Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'uomo duplicato

By Jose Saramago, Rita Desti (Translator)

(1409)

| Hardcover | 9788806164997

Like L'uomo duplicato?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Tertuliano Máximo Afonso insegna storia alle superiori e vive solo. Un giorno il suo collega di matematica gli suggerisce la videocassetta di un film. Tertuliano la affitta, torna a casa, accende il videoregistratore e, quando partono le prime immagini, ecco iniziare la storia che è il cardine dell'Continue

Tertuliano Máximo Afonso insegna storia alle superiori e vive solo. Un giorno il suo collega di matematica gli suggerisce la videocassetta di un film. Tertuliano la affitta, torna a casa, accende il videoregistratore e, quando partono le prime immagini, ecco iniziare la storia che è il cardine dell'«Uomo duplicato». Perché in quella videocassetta c'è un Tertuliano più giovane. Come sia possibile non si sa; la vicenda assume una connotazione misteriosa e inquietante, mentre il protagonista vede e rivede se stesso. Perché quel film? Chi è quell'attore uguale a lui? Cosa significa quel doppio? Se raccontasse di lui cose che non conosce, che non ha vissuto?

Critics

  • L'uomo duplicato

    La trama e le recensioni di L'uomo duplicato, romanzo di Josè Saramago edito da Einaudi. Un giorno, un solitario insegnante di storia, guardando una videocassetta che un collega di matematica gli ha consigliato, si accorge che uno dei protagonisti de ... (read full critics)

    Qlibri published on Fri, 26 Aug 2011

11 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 6 people find this helpful

    in cerca di autori

    tertuliano máximo afonso e antónio claro, il primo un insegnante, il secondo un attore. due persone duplicate, il primo scopre un altro se stesso in un vhs e si stupisce al punto di arrivare a cercare questa persona. il congegno narrativo messo in riga da saramago è stupefacente, riesce a mostrare, ... (continue)

    tertuliano máximo afonso e antónio claro, il primo un insegnante, il secondo un attore. due persone duplicate, il primo scopre un altro se stesso in un vhs e si stupisce al punto di arrivare a cercare questa persona. il congegno narrativo messo in riga da saramago è stupefacente, riesce a mostrare, come carne viva, le inquietudini del professore, delle sue certezze minate da quel doppio che sembra inquinare la sua esistenza.
    saramago omaggia dostoevskij (il sosia), aggiungendo alla grandissima prova narrativa del russo l’assurdo, è capace di moltiplicare queste figure che si ripetono nel romanzo fino all’inverosimile rendendolo credibile. le pagine tremano di rivelazione, e gli argomenti, puntuali, minano la salute di ogni persona che indaga senza prove sul significato della sua vita.
    il testo è fitto, come una sassaiola, di conflitti e in alcune pagine ci si ritrova ‘costretti’ a rileggere quelle domande che innescano immagini stilisticamente perfette.
    il dilemma che viene fuori è: chi sono?
    si respira un alacre aria di chiuso, e di fronte a questo specchio che moltiplica l’uguale le parole acquistano in potenza l’irreale che diventa possibile.
    un velo onirico rinnova la tragica consapevolezza che vivere è un sogno o che il sogno è la vita, il presente precipita nella doppia anagrafe che fa incontrare le due persone fino a sfidare la loro consapevolezza di uguali agli occhi degli altri.
    è un libro invernale, quando le ombre sembrano presenze che minacciano la nostra noia di stare fermi e girarsi dietro allarmati da un rumore significa sfidare, annichilire tutte le apparenze.

    Is this helpful?

    giovanni milone said on Sep 15, 2011 | 3 feedbacks

  • 2 people find this helpful

    Saramago mi fa bene, come lettrice e come persona(definizioni che in me coincidono).

    Is this helpful?

    Delirio said on Dec 10, 2011 about the Paperback edition | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    C'era un tempo in cui le parole erano talmente poche che non ne avevamo neppure per esprimere qualcosa di tanto semplice come Questa bocca è mia, o Codesta bocca è tua, e tanto meno per domandare Perché abbiamo le bocche unite.

    Is this helpful?

    Luca Leone said on Nov 28, 2011 | Add your feedback

  • £stelle se paragonato ad altri Saramago, 4 in confronti a tanti altri libri

    un libro scritto in modo praticamente impeccabile (come sempre succede quando si legge Saramago se si sopravvive alle prime fatiche suscitate dello stile) che affronta il tema del doppio con estrema profondità psicologica. Bella l'idea del Senso comune personaggio.
    Non ho trovato però lo svolgiment ... (continue)

    un libro scritto in modo praticamente impeccabile (come sempre succede quando si legge Saramago se si sopravvive alle prime fatiche suscitate dello stile) che affronta il tema del doppio con estrema profondità psicologica. Bella l'idea del Senso comune personaggio.
    Non ho trovato però lo svolgimento all'altezza delle altre opere che ho letto, in certi punti tende a rallentare eccessivamente correndo il rischio di arenarsi in speculazioni che sono una dimostrazione chiara di stile ma che a tratti appesantiscono il racconto.

    Is this helpful?

    Jack said on Jan 23, 2012 about the Paperback edition | Add your feedback

  • La fascinazione e, in definitiva, la tentazione del doppio in un racconto denso, ironico, concitato, pieno di arguzia, con l'eccezionale partecipazione di un sensazionale Senso Comune, ovviamente mai ascoltato, come accade sempre ai grilli parlanti ed alle sagge, vecchie madri. L'ultima pagina mi ha ... (continue)

    La fascinazione e, in definitiva, la tentazione del doppio in un racconto denso, ironico, concitato, pieno di arguzia, con l'eccezionale partecipazione di un sensazionale Senso Comune, ovviamente mai ascoltato, come accade sempre ai grilli parlanti ed alle sagge, vecchie madri. L'ultima pagina mi ha lasciato perplessa, si sconfina decisamente nell'assurdo, ma era un colpo di scena ben preparato. Chissà se hanno già pensato di farci un film.

    Is this helpful?

    Nahui69 said on Jan 19, 2012 about the Paperback edition | 1 feedback

  • 1 person find this helpful

    " a volte ci domandiamo perchè la felicità abbia tardato tanto ad arrivare, perchè non sia venuta prima, ma se ci spunta all'improvviso, come in questo caso, quando ormai non l'aspettavamo, allora è molto probabile che non sappiamo cosa farcene, e non è tanto una questione di scelta fra il ridere e ... (continue)

    " a volte ci domandiamo perchè la felicità abbia tardato tanto ad arrivare, perchè non sia venuta prima, ma se ci spunta all'improvviso, come in questo caso, quando ormai non l'aspettavamo, allora è molto probabile che non sappiamo cosa farcene, e non è tanto una questione di scelta fra il ridere e il piangere, è la segreta angoscia di pensare che forse non riusciamo a esserne all'altezza. "

    Is this helpful?

    kovalski said on Jan 15, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788806164997 Hardcover €16.50 €16.50 IBS.IT
Other editions
+ 8 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.