L'uomo e i suoi simboli

By Carl Gustav Jung

| Paperback | 9788850205523

Like L'uomo e i suoi simboli ?

Pur essendo l'ultima opera di Jung, "L'uomo e i suoi simboli" rappresenta forse la più valida introduzione al suo pensiero, poiché si tratta dell'unico testo a carattere dichiaratamente divulgativo pubblicato dal grande psicologo svizzero. Oltre al s Continue

Pur essendo l'ultima opera di Jung, "L'uomo e i suoi simboli" rappresenta forse la più valida introduzione al suo pensiero, poiché si tratta dell'unico testo a carattere dichiaratamente divulgativo pubblicato dal grande psicologo svizzero. Oltre al saggio di Jung, "Introduzione all'inconscio", il volume raccoglie quattro contributi dei suoi più stretti collaboratori: Marie-Louise von Franz, Joseph L. Henderson, Jolande Jacobi e Aniela Jaffé. Ne risulta una trattazione a più voci, chiara ed essenziale, della «psicologia analitica», una limpida esposizione di cosa sia l'«inconscio collettivo» e di come si manifesti.

Ottima, come sempre, la parte redatta da Jung; assolutamente trascurabile, se non peggio, tutto il resto.

Tārkṣya said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Non so se la mente umana funziona davvero così, ma lo spero.

Marcorennt said on May 30, 2013 | Add your feedback

- Di cosa parla?

- Di cosa parla?

- In quali situazioni/per cosa può essere utile?
    Consapevolezza, individuazione, self knowledge, approfondimento della teoria junghiana

- Un piccolo estratto/alcuni punti tratti dal testo:
    ‘È importante e salutare parlare di cose incomprensibili’

‘Ognuno di noi è in grado di rendersi conto che nella nostra vita esiste un conflitto fra avventura e disciplina, male e virtù, libertà e sicurezza. Ma queste non sono altro che frasi da noi impiegate per descrivere l'ambivalenza che ci tormenta e alla quale non ci sembra di poter mai arrivare a dare una risposta conclusiva.
    Eppure una risposta c'è.
    Esiste un punto d'incontro tra coercizione e liberazione, e noi lo possiamo trovare nei riti. Essi permettono agli individui, o a interi gruppi di persone, di unire le loro forze contrastanti e di raggiungere un equilibrio esistenziale’

Esperio said on Nov 27, 2012 | Add your feedback

Questo libro è stato pubblicato dopo la morte di Jung. La sua eredità spirituale. Scritto con alcuni dei suoi più stretti collaboratori, ha un linguaggio facilmente comprensibile, utilizzato con il preciso intendo di spiegare, chiarire, farsi comprendere. Ricco di spunti e di stimoli.

psicopompo said on Jul 9, 2012 | Add your feedback

Nella vita di ogni uomo si affollano, nella mente, domande di una tale profondità che cercarne anche solo una parvenza di risposta sembra quasi impossibile. Quando mi capitò tra le mani questo meraviglioso libro, tutta quella serie di domande erano ancora in sospeso, ancora in cerca di una giusta strada da seguire. Ma fin dalle prime pagine, dai primi paragrafi, mi apparve dinanzi quella strada tando desiderata da anni. Ad un tratto capii che l'approccio junghiano alla psiche dell'uomo è la giusta chiave di lettura dei misteri della sua mente, e quindi della sua vita. E' un libro che consiglio vivamente a tutti coloro che, come me, cercano di trovare risposte ai propri dubbi e ai tanti perché della propria esistenza.

Johnny said on Jun 17, 2012 | Add your feedback