L'uomo invaso

By Gesualdo Bufalino

Like L'uomo invaso ?

L’UOMO INVASO

Con queste storie sembra di fare un salto indietro nel tempo, quando lo scrivere era arte suprema, le parole erano magia, e il leggere un privilegio.

La tendenza all’ossimoro dello scrittore appare già nel primo racconto, che dà titolo alla raccolta, dove un uomo comune viene invaso da una creatura metafisica, alla cui presenza infine si rassegna: “Al riguardo mi sono fatta un’idea: deve trattarsi di una creatura abortita, che s’aiuta come può a non morire, e succhia i miei succhi umani, usurpa i miei ricordi, per questo: per non morire. Dovrò abituarmi a viverci insieme. Da nemico e da amico.”
    E così, con parole di nicchia rare e barocche, con frasi ricche di artifici retorici, di grandiosi aggettivi, di metafore, di arcaismi, con una scrittura dallo stile ricercato, Bufalino blocca nel tempo storie sublimi in cui convivono fiaba e realtà.

Gabriele said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

"O come sono entrati tanti sciami di re magi, giocolieri e musicanti? Crepitano salamandre in un braciere di vampe, esitano su una cresta in bilico ricci di spuma, poi traboccano, piombano in tondo nel gorgo. L'allodola levata a volo già non si vede più"

Dei grandi scrittori italiani, Bufalino è stato l'ultimo. Scoperto tardi e forse goduto poco (per quanto la vera letteratura tenda a sopravvivere agli uomini che l'hanno generata), ha avuto comunque il tempo di lasciarci una serie di libri che paiono ...(continue)

Dei grandi scrittori italiani, Bufalino è stato l'ultimo. Scoperto tardi e forse goduto poco (per quanto la vera letteratura tenda a sopravvivere agli uomini che l'hanno generata), ha avuto comunque il tempo di lasciarci una serie di libri che paiono doni.
    E proprio come un dono si legge questa raccolta di racconti della quale si apprezza ogni frammento, non perché indiscutibilmente bello, ma perché offerto dallo scrittore con una tale grazia (per quanto contaminata da bruti incanti e accese sensualità) che dimostrare di non averlo gradito sarebbe pura e gratuita scortesia.
    Tra le varie maschere indossate da Bufalino (maschere che egli usa non per celarsi, bensì per liberarsi di un vestito stretto e indossarne uno un po' più largo, per ospitare in sé un numero crescente di sentimenti e personalità) preferisco quella del narratore che rivisita il mito (Il ritorno di Euridice) o di quello che porta in scena storie senza tempo (Felicità del bambino punito); in essi non vedo l'ingegno e l'intelligenza di un solo individuo, quanto piuttosto una sorta di intelligenza collettiva, quella stessa intelligenza che, in tempi lontanissimi, generò il racconto epico sublimando e conferendo senso e significato alla Storia (Bufalino era un moderno aedo dotato di una lingua saporitissima).

alice said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Racconti sognanti imbevuti di letteratura, musicalità e atmosfere tutte siciliane.

Enzo said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Noiosissimo!

Poco più di una ventina di racconti... inutili! Si salva solo lo stile.

Ines said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

"Sì, so che morirò vecchissimo, ma temo di non saper morire, temo che la mia retorica non saprà inventare, nel momento del trapasso, nè il silenzio di Empedocle nè la parola di Socrate."

remedios said on Feb 19, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani