L'uomo medievale

di | Editore: Laterza
Voto medio di 305
| 14 contributi totali di cui 13 recensioni , 0 citazioni , 1 immagine , 0 note , 0 video
Il monaco, il cavaliere, il contadino, l'intellettuale, l'artista, il mercante, la donna, il santo, l'emarginato: l'affascinante mondo medievale attraverso le sue figure più significative.

Ha scritto il 12/05/15
Testo di approfondimento sulla società medievale scritto a più mani. Ogni capitolo tratta un personaggio diverso ed è scritto da uno storico differente. Si nota la diversità degli stili e i capitoli sono variamente interessanti. Io ad esempio ho ..." Continua...
Ha scritto il 21/09/13
Un lavoro a più mani assemblato dal sempre magistrale Jacques Le Goff, il saggio analizza dieci tipologie umane medievali, facendo luce su una società in cui ognuno era rigidamente collocato nella sua categoria d'appartenenza (vedere a riguardo la ..." Continua...
Ha scritto il 25/11/12
Questa raccolta di saggi focalizza l'interesse su diversi personaggi particolari e ci permette di conoscerne le caratteristiche,l'origine,le mutazioni e l'importanza sociale in modo particolareggiato. Per chi conosce la materia è un'interessante ..." Continua...
Ha scritto il 02/03/12
Alla faccia dei fantasy storici, delle proliferanti "abbazie del mistero" degli ormai insopportabili "codici maledetti" che ci stanno rompendo le scatole dal "Codice da Vinci" in poi. Ricominciamo da Le Goff che è sempre una grandissima lettura.
  • 5 mi piace
  • 3 commenti
Ha scritto il 05/09/10
Alla fine il libro lascia il piacere di aver conosciuto l'uomo medievale in tutte le sue sfumature. Ottima l'idea di suddividere il libro per figure. Consigliatissimo. Le Goff è una garanzia.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Ha scritto il Feb 22, 2016, 17:23
"L'uomo medievale" (1987) a cura di J. Le Goff - Economica Laterza (terza edizione luglio 1993)

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi