L'uomo medievale

| Paperback | 9788842041979

Like L'uomo medievale ?

Il monaco, il cavaliere, il contadino, l'intellettuale, l'artista, il mercante, la donna, il santo, l'emarginato: l'affascinante mondo medievale attraverso le sue figure più significative.

Un lavoro a più mani assemblato dal sempre magistrale Jacques Le Goff, il saggio analizza dieci tipologie umane medievali, facendo luce su una società in cui ognuno era rigidamente collocato nella sua categoria d'appartenenza (vedere a riguardo la bella introduzione di Le Goff stesso).
    Ci si rende conto che, nonostante la società medievale fosse anche allora considerata tripartita (tra coloro che pregano, coloro che combattono e coloro che lavorano la terra), la realtà era molto più sfaccettata di quello che immaginiamo, e che altre figure "non ufficiali" si affiancavano al terzetto dei chierici, dei cavalieri e dei contadini.

Daniele Zecchinato said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Questa raccolta di saggi focalizza l'interesse su diversi personaggi particolari e ci permette di conoscerne le caratteristiche,l'origine,le mutazioni e l'importanza sociale in modo particolareggiato. Per chi conosce la materia è un'interessante approfondimento,per chi vi si accosti per la prima volta può essere un buon punto di partenza.
    Particolarmente di mio interesse il saggio riguardante gli intellettuali.

Kill them all said on Nov 25, 2012 | Add your feedback

Alla faccia dei fantasy storici, delle proliferanti "abbazie del mistero" degli ormai insopportabili "codici maledetti" che ci stanno rompendo le scatole dal "Codice da Vinci" in poi. Ricominciamo da Le Goff che è sempre una grandissima lettura.

ofelia said on Mar 2, 2012 | 3 feedbacks

Alla fine il libro lascia il piacere di aver conosciuto l'uomo medievale in tutte le sue sfumature. Ottima l'idea di suddividere il libro per figure. Consigliatissimo. Le Goff è una garanzia.

Ápeiron said on Sep 5, 2010 | Add your feedback

Ottimo lavoro a più mani, con un coordinatore d'eccezione, che permette di entrare con la mente nell'alto medioevo e sondare le diverse figure descritte nei saggi.

Molte informazioni, mai tassonomiche, presentate con una semplicità a scorrevolezza che non sono da tutti

LasseCass said on Aug 11, 2010 | Add your feedback

magistrale collettanea coordinata da jacques le goff, con un'imperdibile introduzione del medesimo.

ogni capitolo, scritto da un autore diverso, analizza un tipo umano medievale: dal cavaliere al contadino al mercante al santo.

ne risulta ...(continue)

ne risulta un mosaico vivido e preciso, affascinante nel suo avvicinare il lettore a realtà lontane mille anni, quasi un esperimento di immedesimazione storica.

crus said on Oct 25, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842041971