L'uomo senza qualità

By Robert Musil

| Mass Market Paperback | 9788806032890

Like L'uomo senza qualità ?

Gli struzzi ; 26. Edizione in 2 voll. con paginazione complessiva.

L'uomo senza qualità", l'opera cui Robert Musil lavorò praticamente tutta la vita, è una delle maggiori costruzioni letterarie che il Novecento ci abbia dato, un "torso" co Continue

Gli struzzi ; 26. Edizione in 2 voll. con paginazione complessiva.

L'uomo senza qualità", l'opera cui Robert Musil lavorò praticamente tutta la vita, è una delle maggiori costruzioni letterarie che il Novecento ci abbia dato, un "torso" colossale da mettere accanto all'"Ulysses" di Joyce e alla "Ricerca del tempo perduto" di Proust.
Come scrisse Thomas Mann, "questo scintillante libro, che sta in audace equilibrio tra il saggio e la commedia, grazie a Dio non è un romanzo: non lo è più nel senso in cui Goethe disse che tutto ciò che nel suo genere è compiuto deve necessariamente uscire dal suo genere e diventare qualcosa di non paragonabile".
L'azione si svolge a Vienna nel 1913-14. L'"uomo senza qualità" è Ulrich, eletto segretario di un comitato che vuole organizzare le celebrazioni del giubileo di Francesco Giuseppe: in realtà di qualità ne ha molte, ma è vittima di un'intelligenza affascinata dall'esattezza scientifica e dall'infinita indeterminatezza della realtà, e dissolve ogni decisione in lucida ironia. Attorno a lui, l'alta società viennese, raffinata, capricciosa, illusa della propria potenza: dame facilmente sedotte e seduttrici, alti funzionari, finanzieri internazionali, generali, artisti; e da ultimo la sorella di Ulrich, Agathe. Ognuno di essi è parte del gioco che Musil scompone e ricompone con vertiginosa intelligenza.
Questa edizione si avvale di un saggio introduttivo di Cesare Cases, che guida il lettore ai "segreti" di quest'opera affascinante.

Loginor Sign Upto write a review

Margin notes of this book