L'uso sapiente delle buone maniere

By Alexander McCall Smith

| Mass Market Paperback | 9788850220755

Like L'uso sapiente delle buone maniere ?

Isabel Dalhousie, riflessiva ma tutt’altro che prudente direttrice della «Rivista di etica applicata», non rinuncia a intervenire nella vita degli altri anche ora che è diventata madre del piccolo Charlie. Da esponente di una fetta della società edim Continue

Isabel Dalhousie, riflessiva ma tutt’altro che prudente direttrice della «Rivista di etica applicata», non rinuncia a intervenire nella vita degli altri anche ora che è diventata madre del piccolo Charlie. Da esponente di una fetta della società edimburghese benestante, le sue avventure hanno come teatro per lo più magioni secolari di ricchi possidenti o, come stavolta, gallerie d’arte, frequentate da collezionisti e pittori. Capita infatti che, durante un’asta per l’acquisto di un dipinto di uno dei suoi paesaggisti prediletti, Isabel fiuti odor di bruciato. Prima un collezionista le strappa l’oggetto del desiderio a suon di quattrini, poi decide di cederglielo senza colpo ferire. E come se non bastasse, l’autore dell’opera è sparito. Si tratta forse di suicidio? Tanti dilemmi e una sola possibile via d’uscita: ragionare col cervello ma lasciarsi trasportare dal sentimento.

Quarto, credo, romanzo della serie della filosofa-investigatrice Isabel Dolhousie, primo che io leggo in assoluto dell'autore.

Come si può definire un romanzo del genere? Una bagatella? Una lettura da ombrellone? Un modo per rilassarsi in una giornata di nullafacenza? Una lettura inutile insomma.
    La tizia protagonista, quella per capirci delle buone maniere del titolo, è insopportabile: di professione fa la filosofa etica e dirige una rivista del settore. In realtà, straricca per eredità, non fa null'altro che leggere qualche saggio, rispondere a qualche lettera, portare a spasso il figlio neonato (e neppure tanto spesso, dato che lo fa per lei la governante). Spinta dall'eccesso di tempo libero, si impiccia degli affari altrui, sempre sotto le mentite spoglie delle buone maniere di altri tempi, per motivazioni che dire futili è un complimento (in questo caso un quadro andato all'asta che ritiene sia un falso, solo perchè qualcuno ha fatto un'offerta più alta della sua): bussa alle case di sconosciuti, mette il becco in ogni questione, ma ammanta ogni suo gesto della riflessione filosofica: ci si comporta così? o cosà? o come è meglio? e seguo l'istinto o la ragione? Riflessioni che faccio anche io, senza essere una filosofa, mentre spazzo casa.
    Quindi, filosofa abbiamo capito. Investigatrice, dice la copertina... Perchè nel suo impicciarsi qualche inganno lo scova. Ma il signore del Sole 24 ore che ha scritto che ci si avvicina ad Agatha Christie deve aver letto un altro libro...
    Però c'è un però. Alla fine lo stile di questo autore mi è pure piaciuto. Questo sì che è ricco di buone maniere! Mi immagino un signore di mezz'età, con un po' di pancetta, baffetto, bastone e bombetta. Così sono le parole di McCall Smith: pacate, dolci, misurate, gentili e non spocchiose come i protagonisti a cui le fa pronunciare.
    Alla fine mi sono accorta di essere caduta nell'errore del suddetto giornalista... Nella descrizione che ho fatto dell'autore, così come l'ho immaginato io... beh... mi sa che ho fatto il ritratto di Hercule Poirot!

claudia said on May 2, 2014 | Add your feedback

Elegante, con personaggi originali e ben costruiti, improbabile ma non impossibile, una buona lettura

Superfilo92 said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

La curiosità uccide il gatto!

Isabel Dalhousie, direttrice della "Rivista di Etica applicata", è intenzionata ad acquistare presso una casa d'aste un dipinto di uno dei suoi paesaggisti preferiti.

Tuttavia, il quadro, che rappresenta il punto in cui un gorgo ha ingoiato il suo autore, viene venduto ad un altro collezionista il quale, però, dopo pochi giorni è disposto a venderlo alla donna senza fornire una valida spiegazione.
    Tutto ciò insospettisce Isabel che, nel frattempo, ha da poco avuto un bambino dal suo compagno Jamie, ex fidanzato di sua nipote Cat, che non ha ancora perdonato completamente la zia.

Silvia Marcaurelio said on Jun 25, 2012 | Add your feedback

Ancora una volta nasce la voglia di visitare edimburgo e i suoi dintorni. Un romanzo descrittivo e filosofico.

Anto said on Mar 19, 2012 | Add your feedback

Piacevole lettura. McCall Smith si legge come un bicchier d'acqua, ma certamente i casi di Precious Ramotswe, la detective numero uno del Botswana, sono più divertenti e coinvolgenti, se non altro, per la simpatia e l'atmosfera esotica delle vicende. La filosofa Dalhousie è troppo simile ad una ricca e un po' snob signora in giallo. Viva il Botswana.

Gioconda said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Santa Isabel

Animata da buoni propositi, porta scompiglio nelle vite altrui; sempre ad analizzare sentimenti e comportamenti, a seminare sospetto e dare bacchettate. Questa filosofa non mi è simpatica o forse è invidia nei confronti di una quarantenne intelligente, bella, ricca, colta, fortunata, amata e che, nonostante le buone maniere, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Edificante ma insopportabile.

lunatica said on Jan 2, 2012 | Add your feedback