Lyonesse

By Jack Vance

| Hardcover | 9789029016704

Like Lyonesse ?

L'inizio del libro l'ho trovato un pò noioso con tutta quella genealogia e discendenze ma, dopo un pò, quando la storia prende veramente il via, non sono riuscita a staccarmene!
    Veramente molto bello!!!! *o*

demon black (solo cartacei) said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Romanzo fantasy molto lento nel ritmo, d'impostazione classica, tanto da finire per assomigliare soprattutto ad una favola.

C'é la figlia del re di Lyonesse, Suldrun, che sin da bambina viene bellamente ignorata da entrambi i genitori. La giovane cresce con un'indole solitaria e riflessiva, ed ama passeggiare in un giardino appartato che si affaccia sul mare. Una vita tranquilla anche se sostanzialmente priva di senso, sino a che suo padre, l'ambizioso re Casmir, non decide che per lei é giunto il tempo di convolare a nozze con un suo possibile alleato nel marasma generale che domina nelle Edler Isles, un gruppo di dieci regni che si troverebbe più o meno a sud delle coste meridionali dell'Irlanda.
    Suldrun si rifiuta e viene così confinata nel suo amato giardino. Un giorno la giovane trova e soccorre sulla spiaggia Aillas, principe di un altro regno, spinto in mare a tradimento durante un viaggio diplomatico. Il resto è una storia abbastanza tragica e che da quel punto in poi diviene una vera e propria favola.

Linguaggio molto preciso e descrittivo, ritmo lento e talvolta pomposo, questo romanzo è un classico ben scritto ma si presenta, almeno per me, decisamente ostico alla lettura. Più gradevole nella sua parte favolistica, diventa confuso nella questione delle ostilità ed alleanze tra i diversi regni. Manca quasi del tutto una caratterizzazione approfondita dei personaggi: come nelle favole, ci si trova di fronte a dei veri e propri "tipi". Cosa che ci sta con l'impostazione generale del romanzo, ma che a me toglie gran parte dell'entusiasmo nella lettura.
    Giunta quindi a pagina 330 su 471, lo accantono temporaneamente.

Narelen said on Dec 2, 2009 | Add your feedback

Una favola moderna. Adulta, esotica, sensuale, immaginifica.

Una favola moderna. Adulta, esotica, sensuale, immaginifica.
    I personaggi delle fiabe (il re autoritario, il principe eroico, la principessa triste, il mago vanesio, la strega tentatrice) calati in un'ambientazione che oscilla magistralmente tra la realta' storica e la fantasia piu' sfrenata.

InvernoMuto said on Apr 27, 2009 | Add your feedback

Dopo una prima parte incentrata sulle vicende alla corte del Lyonesse, il libro assume i toni della classica avventura alla Vance (v. Tschai, Glystra): un eroe che intraprende una quête dovendosi confrontare con culture tra le più varie e situazioni disparate. Al solito Vance non lesina dettagli "minori" e indugia spesso in descrizioni di abiti, pietanze, persino enumerazioni di specie aviarie.
    Nel complesso si legge piuttosto volentieri e in fretta ma rimane confinato in una dimensione "telenovelistica".

fangee said on Jan 27, 2009 | Add your feedback