Más allá de las sombras

El ángel de la noche, 3

By Brent Weeks

Like Más allá de las sombras ?

El asesino perfecto no tiene conciencia, solo una misión.

La rebelión del pueblo de Cenaria contra el rey-dios Garoth Ursuul y el imperio de Khalidor ha triunfado. El opresor ha muerto, sus tropas han sido derrotadas, pero a un coste muy alto: Continue

El asesino perfecto no tiene conciencia, solo una misión.

La rebelión del pueblo de Cenaria contra el rey-dios Garoth Ursuul y el imperio de Khalidor ha triunfado. El opresor ha muerto, sus tropas han sido derrotadas, pero a un coste muy alto: el reino entero ha quedado devastado, y Logan Gyre, el legítimo heredero al trono del país, ha tenido que ceder la corona a una de las nobles que encabezó la causa rebelde para apaciguar los ánimos y no desatar una guerra civil en un momento tan precario. En el imperio de Khalidor, ha sido elegido un nuevo gobernante. Tiene un plan, y si lo ejecuta con éxito, nadie jamás podrá arrebatarle el poder. Kylar ya no es el joven aprendiz de asesino, y ha aprendido el elevado precio que hay que pagar por la inmortalidad. Ahora, para salvar a sus amigos debe lograr lo imposible: asesinar a una diosa. Si fracasa, condenará a medio continente; si lo consigue, perderá aquello por lo que le merecía la pena vivir.

La resa dei conti

Sbavature di traduzione
    La traduzione va ogni tanto in tilt, soprattutto nelle descrizioni di situazioni straordinarie, e poi capitano alcuni passaggi a vuoto:
    "Hu shit on everything, Dehvi.[...] You’re better than he ever was. No wonder yo ...(continue)

Sbavature di traduzione
    "Hu shit on everything, Dehvi.[...] You’re better than he ever was. No wonder you kick ass."
    "Asses I have kicked," Dehvi said. "Though finding them less sensitive than other places."

questo gioco di parole sul significato di "kick ass", difficile da rendere bene in italiano, diventa
    «Hu mi trattava sempre di merda, Dehvi.[...] Tu sei molto più bravo di lui. Non mi stupisce che tu lo abbia preso a calci nel sedere».
    «L'ho preso a calci nel sedere», disse Dehvi, «anche se ho visto che lì era meno sensibile che in altri posti».
    come se Vi sapesse che Dehvi in passato avesse incontrato Hu Gibbet e lo avesse pure preso a calci!
    Ma un po' di buon senso - o qualche ricerca online - no?
    ed ancora il "By the God!" pronunciato da Dorian che diventa un improbabile "Cristo santo!", totalmente fuori luogo in questo contesto fantasy!

xkander said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Gran saga!! Me ha gustado muchísimo, he disfrutado leyendo esta trilogía, me parece un final bastante bueno!!
    Aunque cuando te gusta una saga, creo que no hay final bueno!!

Naoko said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Servivano più pagine.
    La stellina in meno è appunto per quelle pagine mancanti.

La storia mi è piaciuta, ma in questo libro finale è stata tirata via davvero troppo velocemente.

Servivano più pagine.
    La stellina in meno è appunto per quelle pagine mancanti.

Per un po' ho addirittura temuto che Elene si salvasse, rendendo di fatto insulso tutto quanto, ma per fortuna non è accaduto. Anche se questa morte "santa" mi è parsa un po' eccessiva. Troppo buonismo intorno a Elene, davvero troppo. Per questo non mi piaceva, e avrei voluto scomparisse in maniera meno eclatante.

Anche il cambiamento di Vi credo sia stato un po' troppo repentino, senza cedimenti, senza strappi.

I personaggi di questa saga sono davvero interessanti, a parer mio ad alcuni non è stata resa piena giustizia (Vi, Ezra, lo stesso Durzo probabilmente meritavano qualcosa di più), ma il risultato nel suo complesso è davvero buono, soprattutto per essere un esordio.
    C'è soltanto da eliminare un po' di confusione dallo stile narrativo e un po' di buonismo dalla trama. Poi funzionerebbe a meraviglia.

Grianne84 said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

Il primo volume della saga non mi è piaciuto molto. L'idea di fondo era molto intrigante anche se un po' scontata. Quel che più mi aveva deluso però era la narrazione, spesso confusa o male articolata.
    Il secondo volume mi aveva fatto ben sperare, vi ...(continue)

Il secondo volume mi aveva fatto ben sperare, visto e considerato che molti dei difetti che avevo colto nel precedente volume mi sembravano spariti (anche se c'è da dire che ho letto Il tempo delle tenebre assai rapidamente e alcune elementi potrebbero essermi sfuggiti).
    Oltre le tenebre narra una bella storia ma, nuovamente, ho riscontrato gli stessi problemi presenti nel primo volume, oltre ad altri che non so se imputare alla traduzione o alla composizione del testo. In difesa di Weeks, spesso ho volentieri ho riscontrato errori simili in altri volumi della Newton&Compton, per cui potrebbero essere stati commessi dal traduttore e non dall'autore del romanzo.

Cristiano Signorino said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Sono perplesso...

Ho letto di un'altra recensione che giudicava questo libro incapace di "elevarsi", e mi trova assolutamente d'accordo, infatti anche il voto è lo stesso: non me la sento di rifilare più di un "Così così" come giudizio.

La trama e gli intrecci risult ...(continue)

La trama e gli intrecci risultano molto confusionari, e ti fa pensare che forse ci sarebbero volute un po' più di pagine per una perfetta inquadratura; inoltre l'autore non riesce nemmeno a descrivere bene l'ambientazione con i misteri ancora celati, semplicemente le informazioni vengono date tutte insieme in un discorso infinito dei personaggi, quando in realtà dovrebbero essere distribuite a spizzichi e bocconi in tutto il libro in modo da far scervellare il lettore; qualcuno dica all'autore di leggersi un po' di Steven Erikson per imparare da un maestro.

Il finale è abbastanza prevedibile, non che l'autore non ci abbia provato a far rimanere di stucco il lettore, ma proprio non ci riesce; inoltre, una volta terminato il libro, viene da domandarsi se Durzo, data la sua onnipotenza, non avrebbe potuto risolvere da solo l'intera faccenda.

La caratterizzazione dei personaggi è decisamente approssimativa (come prima, segnalate a Weeks di fare una visitina ai fantasy della Hobb), infatti si capisce come mai i capitoli siano così corti; questo non permette di affezionarsi a nessuno dei protagonisti e di conseguenza non permette al lettore di immergersi nel racconto; ne risulta che la lettura non è coinvolgente rovinando il gran finale.

Infine per alcune cose ho trovato delle similitudini con la Ruota del Tempo, mi è parso infatti di rivedere le Aes Sedai e i Manti Bianchi da qualche parte. Ho detto simile, per niente all'altezza.

b4cc said on Jan 17, 2013 | Add your feedback