Mémoire de mes putains tristes

Editeur: Grasset & Fasquelle

3.5

Language:Français | Number of pages: 128 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , English , Italian , German , Portuguese , Dutch , Polish

Isbn-10: 2246688418 | Isbn-13: 9782246688419 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Aimez-vous Mémoire de mes putains tristes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Due stelle solo perché se paragonato ad altri capolavori di Marquez, questo libro non ha la stessa capacità di coinvolgimento. Ma resta di fatto che lo stile di questo scrittore è sempre affascinante ed evocatore.

dit le

Protagonista: un anziano che alla soglia dei suoi novant'anni decide di regalarsi una notte d'amore folle con un'adolescente vergine.
    Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana propr ...continuer

Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana proprietaria di una casa d'appuntamenti per fissare il fatidico incontro, che avverrà senza consumare alcunché dato che il protagonista si accontenta semplicemente di ammirare per tutta la notte l'adolescente dormiente e giacere accanto a lei senza svegliarla. Seguirà una seconda notte in cui succederà pressoché lo stesso, e poi a causa di un omicidio avvenuto nella casa d'appuntamenti l'anziano perderà ogni contatto con la minorenne. Ah, quasi dimenticavo: la cosa più rilevante che accade nel frattempo è che scatta l'amore.
    Commento: con questa lettura penso proprio di aver dato la mia ultima possibilità a Garcia Márquez e al realismo magico.

dit le

C'era una stella sola e limpida nel cielo di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.

Un ottuagenario ha dedicato un'esistenza in solitudine tra i suoi libri, la sua musica classica e il sesso a pagamento che non gli ha mai permesso di sposarsi perché dopotutto gli andava bene così. Alla soglia dei novantanni decide di regalarsi una notte d'amore con una vergine minorenne. Fortunatamente non scade nella volgarità, però non si può paragonare ad altri gioielli dello stesso autore.

dit le

Non sento di potermi esprimere sulla qualità dello scritto, ma posso solo dire di aver provato una tremenda angoscia, che cresceva a ogni pagina sfogliata. È la storia di un amore che non riesco a concepire, creato esclusivamente dalla contemplazione e dalla mente di un vecchio, che lo consuma senza che la fiamma sia mai stata accesa.

dit le

Purtroppo davvero deludente. Non ho trovato molto dello scrittore che ha creato Cent'anni di solitudine, solo una storia d'amore (?) che non sta in piedi, una sequela di citazioni e menzioni di scrittori e compositori messe lì quasi per dare un tono e per arricchire il racconto con dei riferimenti colti. Ne sia lodata almeno la brevità.

dit le

Un anno di vita di un anziano non ricco, non bello, non talentuoso, che non ha mai amato una donna, né l'ha mai posseduta senza un obolo monetario in cambio. All'alba dei novant'anni è rapito dal desiderio improvviso di possedere una vergine, e si rivolge a una vecchia conoscente, tenutaria di bordello, che gli procura una quattordicenne di cui possa disporre a piacimento.
    Detta così, potrebbe essere anche la trama di un romanzo in odor di perversione e pedofilia, o addirittura la premessa di un fatto di cronaca nera, ma basta sapere che si tratta di Garcia Marquez per capire il tenore del racconto: è uno dei pochi che sa (sapeva) coniugare alto e basso, gli istinti più triviali e le azioni più poetiche. A onor del vero, questo libro non è affatto tra le sue vette letterarie: è una pennellata appena appena intrisa di colore sul quadro di un pittore che ormai copia da se stesso. Degna di nota la citazione "è impossibile non finire per essere come gli altri credono che uno sia”: chissà se è davvero di Cesare, e chissà se è davvero una citazione.

Mi aspettavo di più

Sicuramente un bel libro, ma nulla di eccezionale, anzi. Da come ne parlavano coloro che me lo hanno consigliato, mi aspettavo di più, ma i gusti, si sa, sono soggettivi.