Mémoire de mes putains tristes

Editeur: Grasset & Fasquelle

3.5

Language:Français | Number of pages: 128 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , English , Italian , German , Portuguese , Dutch , Polish

Isbn-10: 2246688418 | Isbn-13: 9782246688419 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Aimez-vous Mémoire de mes putains tristes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

la vicenda ruota intorno alle peripezie sessuali di un arzillo novantenne, o meglio alla tardiva scoperta di sensazioni che esulano dalla fisicità del rapporto a due. il libro è tutto rivolto verso lo scombussolamento che avviene nella mente maschile quando un sentimento così forte si impossessa della nostra testa e fa cadere ogni certezza riducendoci quasi ad automi. il protagonista dice esplicitamente di aver pagato ogni donna della sua vita, perfino quelle che con la prostituzione non hanno avuto nulla a che vedere, e racconta di essere fuggito dall'altare l'unica volta in cui ha tentato in maniera convenzionale di avere una persona accanto a sè. sebbene certe emozioni siano state descritte in maniera eccelsa, e per tutto il racconto sia possibile assaporare certe atmosfere del sudamerica, si è letto di meglio sull'argomento: su tutti "Un amore" di Buzzati, che pur non spingendosi ad un livello di senescenza così esplicito riesce a centrare molto meglio la questione della pochezza del nostro cervello di maschi di fronte ad un paio di convincenti tette.

dit le

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.
    Bello il realismo magico e tutto, bellissima la storia dell'amore che dà nuova vita. Se poi fosse stato un amore che non coinvolgesse un consumato frequentatore di bordelli (sospetto relativamente incartapecorito) e una minorenne magari mi sarebbe piaciuto di più. (ma mi bastava pure se si scambiavano due parole due in tutto il libro)

L'amore rende immortali.

Il libro ruota attorno ad un'esile idea "L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine.", eppure ci sono immagini suggestive e frasi che restano in mente. Il vecchio giornalista che ha trascorso la sua vita senza impegnarsi in nulla, scopre la bellezza dell'amore senza la fretta del desiderio e questo in un certo senso può donare l'immortalità.

dit le

Per valutare questo libro bisogna scindere il piano estetico da quello morale: da un punto di vista estetico, a me è piaciuto molto, è ben scritto, ti tiene attaccato fino alla fine.
    Da un punto di vi ...continuer

Da un punto di vista morale... parliamone, insomma, la verità è che il romanzo è scritto talmente bene che ci sono dei momenti in cui dimentichi che il protagonista ha novant'anni e decide di festeggiare il suo compleanno andando con una vergine che, nella fattispecie, di anni ne ha 14. Ma se uno si ferma a pensarci... un brividino ti scorre lungo la schiena.

dit le

Due stelle solo perché se paragonato ad altri capolavori di Marquez, questo libro non ha la stessa capacità di coinvolgimento. Ma resta di fatto che lo stile di questo scrittore è sempre affascinante ed evocatore.

dit le

Protagonista: un anziano che alla soglia dei suoi novant'anni decide di regalarsi una notte d'amore folle con un'adolescente vergine.
    Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana propr ...continuer

Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana proprietaria di una casa d'appuntamenti per fissare il fatidico incontro, che avverrà senza consumare alcunché dato che il protagonista si accontenta semplicemente di ammirare per tutta la notte l'adolescente dormiente e giacere accanto a lei senza svegliarla. Seguirà una seconda notte in cui succederà pressoché lo stesso, e poi a causa di un omicidio avvenuto nella casa d'appuntamenti l'anziano perderà ogni contatto con la minorenne. Ah, quasi dimenticavo: la cosa più rilevante che accade nel frattempo è che scatta l'amore.
    Commento: con questa lettura penso proprio di aver dato la mia ultima possibilità a Garcia Márquez e al realismo magico.