MARGHERITA DOLCEVITA

Publisher: Nuovi Mondi Media Srl

3.7

Language:Español | Number of Pages: 215 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Catalan

Isbn-10: 849352171X | Isbn-13: 9788493521714 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Teens

Do you like MARGHERITA DOLCEVITA ?

4-*

Primo approccio a Benni, sotto consiglio di amici, e devo dire che mi è molto piaciuto... per la protagonista, le sue "poesie brutte" e per gli enormi spunti di riflessione che dà.

Non si prende 4 stelline piene per il finale. Se non sbaglio, Benni disse che era scritto di proposito così in modo che rimasse aperto all'interpretazione individuale di ogni lettore, ma io sinceramente sto ancora cercando un'interpretazione da dargli; i due grossi punti interrogativi mi sono rimasti su Angelo e Margherita.
    Nonostante questo finale indefinito, il libro mi è piaciuto molto e ringrazio gli amici di avermi fatto conoscere un nuovo autore a cui io, da sola, probabilmente non mi sarei avvicinata.

ma.... la fine?

L'ho letto da piccola, ricordo che mi piacque molto lo stile dell'autore, ma il finale è da sempre un mio grande punto interrogativo...

LaMarghe

Prendete un bravissimo scrittore, molto talento, una buona dose di fantasia, una manciata di lacrime e ironia quanto basta. Shakerate. Et voilà...! Un grande Benni e personaggi che difficilmente dimenticherete.

Delizioso

Altro carinissimo libro di Benni che leggo in cui come al solito non è tanto importante il finale (anche in questo caso è piuttosto di difficile interpretazione come in "La compagnia dei celestini") ma quello che l'autore dice negli infiniti spazi tra una parola e l'altra. Attraverso gli occhi di una ragazzina speciale, più intelligente di tante altre, Benni ci mostra un mondo che cambia, un mondo come il nostro, fagocitato dalla malvagità e dalla sete di denaro.

Sin dalle prime pagine vi innamorerete di questa simpatica ragazzetta cicciotella .Esilarante la descrizione della sua famiglia e sopratutto del suo cane.Formidabile,non si puó non ridere.
    Scritto veramente bene...belle le piccole favole inserite nel racconto..
    Quindi lo descriverei: ...continue

Scritto veramente bene...belle le piccole favole inserite nel racconto..
    Quindi lo descriverei: fresco, divertente,dolce,profondo,molto attuale......
    Promosso e Consigliato.

Piccola premessa : più leggo Benni, e più mi convinco che i suoi libri abbiano veramente qualcosa di magico. Arrivi alla fine della pagina e ti chiedi se hai veramente capito tutto quello che cerca di dirti, allora la rileggi e capisci che c' è sempre qualcosa che prima ti era scappato, un' idea nascosta, una sfumatura diversa. Non si può non voler bene a Margherita, e ritrovarsi in lei quattordicenni (almeno, per me è stato così, panzetta compresa). Un personaggio profondo, intelligente, semplicemente "avanti", che capisce presto che i genitori non hanno sempre ragione, che devi proteggere quello che di buono rimane al mondo, e che una persona che non sa ridere zoppicherà sempre un po'. Penso che sia proprio questo il messaggio cifrato che Benni lancia: non fatevi portare via le cose belle, quelle che appassionano, quelle che fanno ridere, quelle che colorano il mondo. Margherita é bella, e basta.

Questo libro è stato una vera sorpresa, mi aspettavo qualcosa di divertente e leggero adatto sopratutto ai giovani (e infatti secondo me lo è) un pò per via del titolo molto dolce invece mi sono ritrovata a leggere un libro con una bella e chiara morale. In modo ingigantito racconta com'è la vita ai giorni nostri: se per strada vediamo parlare uno da solo, 20 anni fa era un pazzo oggi sappiamo che sta solo parlando all'auricolare oppure di come la pubblicità inganna e ti dice di cosa DEVI avere bisogno. Così come il confronto con la famiglia esternamente troppo perfetta come i vicini Del Bene e la famiglia normale di Margherita che si farà abbindolare. E' scritto in modo fin troppo chiaro, a volte anche un pò esplicito ma ho trovato tante citazioni meravigliose, mentre il finale non credo di averlo ben capito. E' un libro che consiglio e penso che lo rileggerò così come altri libri di quest'autore.

Benni piace o meno. Dal mio punto di vista alcuni suoi libri mi hanno fatto rimanere con il punto interrogativo stampato in faccia, ma questo è molto carino. simpatico, divertente, stolto e combattivo.
    Ve lo consiglio, si legge in due giorni :D

Bellissimo!
    Nonostante lo stile molto scorrevole, la giovane età della protagonista e la copertina coloratissima, la leggerezza del libro si ferma qui. La morale è forte e l'autore vuole mostrarci come la società sia in grado di condizionare chiunque, anche le persone più pure.
    Mi sen ...continue

Bellissimo!
    Mi sento di consigliarlo a chiunque!