MARGHERITA DOLCEVITA

Publisher: Nuovi Mondi Media Srl

3.7

Language:Español | Number of Pages: 215 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Catalan

Isbn-10: 849352171X | Isbn-13: 9788493521714 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Teens

Do you like MARGHERITA DOLCEVITA ?

LaMarghe

Prendete un bravissimo scrittore, molto talento, una buona dose di fantasia, una manciata di lacrime e ironia quanto basta. Shakerate. Et voilà...! Un grande Benni e personaggi che difficilmente dimenticherete.

Delizioso

Altro carinissimo libro di Benni che leggo in cui come al solito non è tanto importante il finale (anche in questo caso è piuttosto di difficile interpretazione come in "La compagnia dei celestini") ma quello che l'autore dice negli infiniti spazi tra una parola e l'altra. Attraverso gli occhi di una ragazzina speciale, più intelligente di tante altre, Benni ci mostra un mondo che cambia, un mondo come il nostro, fagocitato dalla malvagità e dalla sete di denaro.

Sin dalle prime pagine vi innamorerete di questa simpatica ragazzetta cicciotella .Esilarante la descrizione della sua famiglia e sopratutto del suo cane.Formidabile,non si puó non ridere.
    Scritto veramente bene...belle le piccole favole inserite nel racconto..
    Quindi lo descriverei: ...continue

Scritto veramente bene...belle le piccole favole inserite nel racconto..
    Quindi lo descriverei: fresco, divertente,dolce,profondo,molto attuale......
    Promosso e Consigliato.

Piccola premessa : più leggo Benni, e più mi convinco che i suoi libri abbiano veramente qualcosa di magico. Arrivi alla fine della pagina e ti chiedi se hai veramente capito tutto quello che cerca di dirti, allora la rileggi e capisci che c' è sempre qualcosa che prima ti era scappato, un' idea nascosta, una sfumatura diversa. Non si può non voler bene a Margherita, e ritrovarsi in lei quattordicenni (almeno, per me è stato così, panzetta compresa). Un personaggio profondo, intelligente, semplicemente "avanti", che capisce presto che i genitori non hanno sempre ragione, che devi proteggere quello che di buono rimane al mondo, e che una persona che non sa ridere zoppicherà sempre un po'. Penso che sia proprio questo il messaggio cifrato che Benni lancia: non fatevi portare via le cose belle, quelle che appassionano, quelle che fanno ridere, quelle che colorano il mondo. Margherita é bella, e basta.

Questo libro è stato una vera sorpresa, mi aspettavo qualcosa di divertente e leggero adatto sopratutto ai giovani (e infatti secondo me lo è) un pò per via del titolo molto dolce invece mi sono ritrovata a leggere un libro con una bella e chiara morale. In modo ingigantito racconta com'è la vita ai giorni nostri: se per strada vediamo parlare uno da solo, 20 anni fa era un pazzo oggi sappiamo che sta solo parlando all'auricolare oppure di come la pubblicità inganna e ti dice di cosa DEVI avere bisogno. Così come il confronto con la famiglia esternamente troppo perfetta come i vicini Del Bene e la famiglia normale di Margherita che si farà abbindolare. E' scritto in modo fin troppo chiaro, a volte anche un pò esplicito ma ho trovato tante citazioni meravigliose, mentre il finale non credo di averlo ben capito. E' un libro che consiglio e penso che lo rileggerò così come altri libri di quest'autore.

Benni piace o meno. Dal mio punto di vista alcuni suoi libri mi hanno fatto rimanere con il punto interrogativo stampato in faccia, ma questo è molto carino. simpatico, divertente, stolto e combattivo.
    Ve lo consiglio, si legge in due giorni :D

Bellissimo!
    Nonostante lo stile molto scorrevole, la giovane età della protagonista e la copertina coloratissima, la leggerezza del libro si ferma qui. La morale è forte e l'autore vuole mostrarci come la società sia in grado di condizionare chiunque, anche le persone più pure.
    Mi sen ...continue

Bellissimo!
    Mi sento di consigliarlo a chiunque!

Ah, sospira, se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l'amore e una sega per tagliare col passato! Ma questa attrezzeria non ce l'hanno data e, dopo aver tentennato e scricchiolato, prima o poi ci romperemo.