Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

MARGHERITA DOLCEVITA

By Stefano Benni

(2)

| Others | 9788493521714

Like MARGHERITA DOLCEVITA ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

649 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Piccola premessa : più leggo Benni, e più mi convinco che i suoi libri abbiano veramente qualcosa di magico. Arrivi alla fine della pagina e ti chiedi se hai veramente capito tutto quello che cerca di dirti, allora la rileggi e capisci che c' è sempr ...(continue)

    Piccola premessa : più leggo Benni, e più mi convinco che i suoi libri abbiano veramente qualcosa di magico. Arrivi alla fine della pagina e ti chiedi se hai veramente capito tutto quello che cerca di dirti, allora la rileggi e capisci che c' è sempre qualcosa che prima ti era scappato, un' idea nascosta, una sfumatura diversa. Non si può non voler bene a Margherita, e ritrovarsi in lei quattordicenni (almeno, per me è stato così, panzetta compresa). Un personaggio profondo, intelligente, semplicemente "avanti", che capisce presto che i genitori non hanno sempre ragione, che devi proteggere quello che di buono rimane al mondo, e che una persona che non sa ridere zoppicherà sempre un po'. Penso che sia proprio questo il messaggio cifrato che Benni lancia: non fatevi portare via le cose belle, quelle che appassionano, quelle che fanno ridere, quelle che colorano il mondo. Margherita é bella, e basta.

    Is this helpful?

    Baba11 said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro è stato una vera sorpresa, mi aspettavo qualcosa di divertente e leggero adatto sopratutto ai giovani (e infatti secondo me lo è) un pò per via del titolo molto dolce invece mi sono ritrovata a leggere un libro con una bella e chiara mor ...(continue)

    Questo libro è stato una vera sorpresa, mi aspettavo qualcosa di divertente e leggero adatto sopratutto ai giovani (e infatti secondo me lo è) un pò per via del titolo molto dolce invece mi sono ritrovata a leggere un libro con una bella e chiara morale. In modo ingigantito racconta com'è la vita ai giorni nostri: se per strada vediamo parlare uno da solo, 20 anni fa era un pazzo oggi sappiamo che sta solo parlando all'auricolare oppure di come la pubblicità inganna e ti dice di cosa DEVI avere bisogno. Così come il confronto con la famiglia esternamente troppo perfetta come i vicini Del Bene e la famiglia normale di Margherita che si farà abbindolare. E' scritto in modo fin troppo chiaro, a volte anche un pò esplicito ma ho trovato tante citazioni meravigliose, mentre il finale non credo di averlo ben capito. E' un libro che consiglio e penso che lo rileggerò così come altri libri di quest'autore.

    Is this helpful?

    Mychy said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Benni piace o meno. Dal mio punto di vista alcuni suoi libri mi hanno fatto rimanere con il punto interrogativo stampato in faccia, ma questo è molto carino. simpatico, divertente, stolto e combattivo.
    Ve lo consiglio, si legge in due giorni :D

    Is this helpful?

    Marzia said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bellissimo!
    Nonostante lo stile molto scorrevole, la giovane età della protagonista e la copertina coloratissima, la leggerezza del libro si ferma qui. La morale è forte e l'autore vuole mostrarci come la società sia in grado di condizionare chiunque ...(continue)

    Bellissimo!
    Nonostante lo stile molto scorrevole, la giovane età della protagonista e la copertina coloratissima, la leggerezza del libro si ferma qui. La morale è forte e l'autore vuole mostrarci come la società sia in grado di condizionare chiunque, anche le persone più pure.
    Mi sento di consigliarlo a chiunque!

    Is this helpful?

    Moniquebbbaaa said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    e quindi?

    Come finisce? Io non ho colto il senso della fine. Lettura molto piacevole e anche ben scritta comunque.

    Is this helpful?

    Annachiara said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ah, sospira, se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l'amore e una sega per tagliare col passato! Ma questa attrezzeria non ce l'hanno data ...(continue)

    Ah, sospira, se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l'amore e una sega per tagliare col passato! Ma questa attrezzeria non ce l'hanno data e, dopo aver tentennato e scricchiolato, prima o poi ci romperemo.

    Is this helpful?

    Dust is dancing in the space. said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book