MARGHERITA DOLCEVITA

By Stefano Benni

Like MARGHERITA DOLCEVITA ?

Bellissimo!

Bellissimo!
    Nonostante lo stile molto scorrevole, la giovane età della protagonista e la copertina coloratissima, la leggerezza del libro si ferma qui. La morale è forte e l'autore vuole mostrarci come la società sia in grado di condizionare chiunque, anche le persone più pure.
    Mi sento di consigliarlo a chiunque!

Moniquebbbaaa said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

e quindi?

Come finisce? Io non ho colto il senso della fine. Lettura molto piacevole e anche ben scritta comunque.

Annachiara said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Ah, sospira, se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l'amore e una sega per tagliare col passato! Ma questa attrezzeria non ce l'hanno data e, dopo aver tentennato e scricchiolato, prima o poi ci romperemo.

Dust is dancing in the space. said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

【米】全台灣最炫最優最嗆口的本土兼職妹妹都在【諾米外送茶坊】喔

【尋】(^o^) *不加入 諾米茶莊 你就悶了!

【歡】只要加入【諾米】聯絡方式就可搶先喝好茶 我等你喔 ~(∩_∩)~

【俱】諾米美女外約服務/台中/高雄/新竹/彰化/南投/全臺外送本土兼職妹妹茶莊

【樂】諾米LINE:sexm ▉ SKype: sunuomi(希望有SK賴的哥哥們儘量加SK跟賴ㄛ)

【部】妹妹類型:極品尤物 ※美胸少女 ※清甜女生 ※風騷美婦 ※蜜乳甜心

【男】外送地區:【台北】【台中】【彰化】【新竹】【高雄】【南投】

【人】安全‧方便‧不轉帳‧不匯款‧不買點數卡(讓你安心放心舒心)

【性】本茶莊都是以見妹妹本人“滿意”後再“現金消費”不滿意可退可換

Fua Pu said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Con Margherita Dolcevita si ritrovano le stesse note spensierate e fantasiose del Benni di Saltatempo, condite dalle nefandezze di un mondo che viaggia ad una velocità diversa da chi lo vive. A mio avviso però in Margherita Dolcevita non si raggiunge il livello straordinario di sentimenti agrodolci che riempono le pagine di Saltatempo.
    Rimane comunque un'ottima lettura, con ottimi spunti di riflessione.

vezzino said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Margherita Dolcevita, Stefano Benni

"- Tu sei tu, mamma.
    - Ma i vicini ci guardano, il decoro è importante, e anche la pettinatura perché, come dice Mary Lou nella puntata centododici:
    noi siamo quello che sembriamo.
    - Ma, come dice Robin tre puntate dopo:
    non sempre semb ...(continue)

"- Tu sei tu, mamma.
    noi siamo quello che sembriamo.
    - Ma, come dice Robin tre puntate dopo:
    non sempre sembriamo quello che pensiamo di sembrare."

Il mio rapporto con Stefano Benni è stato particolare. L'avevo conosciuto dopo aver letto un racconto, "Il marziano innamorato" (dal libro "Il bar sotto il mare") e l'avevo apprezzato tantissimo. Leggendo poi la raccolta intera, però, ero rimasta un po' indifferente, cosa che mi aveva deluso abbastanza.
    Ho voluto dare una seconda possibilità a Benni dopo opinioni positive di diverse persone riguardo a questo libro e la scelta è stata vincente.
    Ho amato il personaggio di Margherita, una ragazzina esplosiva, un vulcano di vita che non ha peli sulla lingua e pensa con la propria testa anche a costo di non essere compresa e di rimanere sola. Il suo mondo è popolato da personaggi inventati, incipit di storie e neologismi divertenti, e così si difende dalla realtà che le sta stretta, con una famiglia che si lascia influenzare in ogni aspetto della propria vita dai sofisticati, misteriosi vicini di casa.
    Dietro ad una storia piacevole, a tratti divertente, in grado di strappare più di una risata, e dietro ad uno stile e un linguaggio semplici e diretti, c'è un significato molto profondo che traspare maggiormente nelle ultime pagine e che sottolinea una grande critica alla società moderna superficiale, legata alle apparenze e vuota. Proprio il finale, la parte più contestata del romanzo, si presta a diverse interpretazioni: da una visione più ottimistica, quasi in linea con le invenzioni di Margherita Dolcevita, si approda ad una visione pessimistica, tragica e dura.
    Quale che sia la propria interpretazione, io ho trovato le ultime pagine troppo frettolose e confusionarie, motivo per cui non ho dato la quinta stellina.
    Nonostante tutto, comunque, ho apprezzato tantissimo questo romanzo, sono stata contenta di aver dato una seconda possibilità a Benni e mi riprometto di leggere altro.

IfeelBook said on May 29, 2014 | Add your feedback