MENDIGOS EN ESPAÑA

By Nancy Kress

Like MENDIGOS EN ESPAÑA ?

Año 2019. Los Insomnes, una nueva especie fruto de la ingeniería genética, se disponen a dominar el mundo. Los Insomnes no duermen, nunca caen enfermos y son más longevos. En el otro extremo, los Durmientes ?los nuevos mendigos? recelan de los Insomn Continue

Año 2019. Los Insomnes, una nueva especie fruto de la ingeniería genética, se disponen a dominar el mundo. Los Insomnes no duermen, nunca caen enfermos y son más longevos. En el otro extremo, los Durmientes ?los nuevos mendigos? recelan de los Insomnes, pues dependen de éstos para su propia supervivencia. En semejante contexto, tres personajes de diferente condición observan un conflicto que se intuye inminente e inevitable.

Romanzo più che buono, nonostante la mole notevole non si fatica ad arrivare alla fine, voto 7,5

Alberto5808 said on May 2, 2014 | Add your feedback

Bella l'idea e buono lo svolgimento

L'idea è che la manipolazione genetica permetta di creare uomini in grado di poter vivere senza dormire.
    Questo dà l'avvio nel romanzo anche ad una serie di riflessioni incidentali su benessere e giustizia sociale, convivenza tra diversi e discrimina ...(continue)

Questo dà l'avvio nel romanzo anche ad una serie di riflessioni incidentali su benessere e giustizia sociale, convivenza tra diversi e discriminazione.

Quando va più sul filosofico/politico/economico la Kress rivela un po' di ingenuità (la "nuova filosofia" del suo Kenzo Yagai è una riscoperta semplificata delle idee di Edgeworth e Pareto, senza coscienza del dibattito sulla giustizia da Rawls in poi), ma questo non toglie che il romanzo è ben fatto e si legge con gusto.

Ignatius Reilly said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

Delusione.

L'idea che la perdita del sonno aumenti l'intelligenza a discapito dei "dormienti" è arbitraria, infondata, insostenibile e rivelatrice di una matrice di pensiero organicista, tipicamente made in USA, che esclude l'importanza dell'irrazionalità e dell'intuizione nel processo creativo e nella definizione stessa dell'intelligenza. Il sonno, in quanto espressione della fantasia (immagini oniriche/sogni) aumenta la creatività e la sua soppressione ridurrebbe perciò qualsiasi tipo di intelligenza, determinando peraltro una drammatica diminuzione e non certo un impensabile aumento (come ipotizzato dall'autrice) della durata media della vita umana. Trovo che simili idee provochini veri e propri danni culturali: pensare che l'evoluzione umana (nel senso del miglioramento e allungamento della vita) passi per la perdita del sonno significa pensare che il sonno sia inutile se non addirittura dannoso. Ciò ha evidenti ricadute su molti altri campi dell'essere umano, fantasia, arte, creatività ecc., che proprio come il sonno rappresentano espressioni del pensiero inconscio. Quell'inconscio che secondo gli americani, empiristi fino al midollo, non esiste o se esiste non conta. E' una cultura deteriore, che purtroppo si manifesta anche nella FS.

Paco, detto Francesco said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Notevole.

Romanzo breve davvero notevole, pieno di spunti di riflessione in un così basso numero di pagine.
    Attraverso la manipolazione genetica vengono creati gli "insonni", cioè persone che non hanno bisogno di dormire.
    Ne risultano individui più intelligen ...(continue)

Ne risultano individui più intelligenti, più sani, più equilibrati, con più tempo a disposizione rispetto al resto delle persone. Ne risultano individui che generano invidia, paura, inquietudine.
    Nancy Kress esplora le potenziali reazione della società occidentale ad una razza potenzialmente superiore, forse immortale, e lo fa in maniera delicata e affascinante.

Grianne84 said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

Beggars in Spain (1993)

Uno dei romanzi chiave della SF degli anni '90.

VittorioC said on Aug 13, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La scrittura di Nancy Kress per gli amanti della fantascienza è molto amata e conosciuta, io è il primo racconto/romanzo che leggo e mi ha molto catturata. Dico anche romanzo perchè questo è il primo di una triologia/saga, di cui ho già i seguiti e spero tanto di continuare a leggere.
    La storia ha come filo conduttore la genetica applicata all'inseminazione artificiale, lo scopo è quello di dare delle caratteristiche al feto decise dai genitori, intervenendo appunto sul patrimonio genetico e modificandolo a piacimento. La società che si occupa di fare queste applicazioni riceve da parte di un uomo molto ricco e influente di poter avere una figlia che non dorma mai, è convinto che avendo a disposizione più tempo una persona è in grado di imparare più cose e quindi di diventare potente. La madre è contraria a questa cosa, ma essendo succube del marito è costretta ad accettare...ma la prima ecografia rivela che i feti sono due e che si trattano di due bimbe che verranno chiamate Leisha quella che appunto non dormirà mai, e Alice invece che avrà una vita da persona normale.
    Le modifiche renderanno gli insonni molto più intelligenti, e questo ovviamente porterà i ragazzi a avere enormi successi in campo lavorativo: dottori, avvocati esperti di borsa, ricercatori ecc ecc. Questo all'inizio porterà beneficio ai dormienti, in quanto il loro lavoro, le loro scoperte, li aiuterà, ma tutto questo renderà i nostri esseri speciali molto ricchi famosi e potenti, e questo porterà molta invidia. Loro non vogliono approfittare della loro situazione per prevalere sugli umani normali, ma la situazione a un certo punto degenererà, quando si scoprirà che sono anche esseri immortali. I genitori si pentiranno di aver modificato i loro figli e arriveranno a picchiarli e a emarginarli. Questo è il quadro generale della situazione, ovviamente cè la storia di Leisha, e della sua famiglia, il rapporto con sua sorella Alice, i suoi amici insonni e il suo successo nel campo della legge. Non riporto però le sue vicende perchè è un peccato rivelare troppo, ma consiglio moltissimo questo libro, spero tanto che i seguiti siano all'altezza del primo. Come scrittura in certi punti è un pò pesante e noiosetta ma l'idea della storia è molto bella, quindi incrociamo le dita.
    Dati libro:Edizioni delosbooks, prezzo 10,00 euro (decisamente troppo) pagine 155.

Millyiu said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection