M Is for Magic

Publisher: HarperCollins Publishers

(2084)

Language: English | Number of Pages: 260 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0061186422 | Isbn-13: 9780061186424 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Teddy Kristiansen

Also available as: Paperback , School & Library Binding , Audio Cassette , Others , eBook

Do you like M Is for Magic ?

M is for Magic

Il titolo originale (M is for magic) è più accurato di quello italiano e rende meglio l'idea di quelli che saranno poi i racconti. Ho apprezzato molto Il cimitero senza lapidi , Il ponte dei troll, Non chiedetelo a Jack, Ottobre sulla sedia e Il prezzo che rappresentano "le storie nere" del titolo... Il resto per quanto ben scritto non fa per me (Avis Soleus ho fatto fatica a finirlo ,mi irritava :) )

molto carino...velocissimo da leggere.

molto carino...velocissimo da leggere.
    si vede che gaiman è un appassionato di fantascienza anni 70....le sue storie sono divertenti e surreali,e poi mi cita gli adverts e gli stranglers....sicuramente leggerò altri suoi libri

4-*

- Come parlare con le ragazze alle feste: 3*;
    - Avis Soleus: 4*;
    - Il caso dei ventiquattro merli: 4-*;
    - Istruzioni: 4+*.

In genere non amo molto le raccolte di racconti.. preferisco i romanzi, e più lunghi sono meglio è!! Ma Gaiman è Gaiman, e non mi delude mai!! Ogni storia narrata in questo libro mi è piaciuta e a suo modo, pur nella sua semplicità, mi ha trasmesso qualcosa..
    Sul podio metto:
    1. Avis Soleus
    2. Il prezzo (mi è scesa anche una lacrimuccia!)
    3. Ottobre sulla sedia (anche se in dura lotta con Come vendere il ponte di Ponti!! >_< )
    ma anche per tutti gli altri voto assolutamente positivo!!
    E chissà, magari un giorno, come già successo con Il Cimitero senza lapidi , un altro di questi racconti potra diventare un vero e meraviglioso romanzo!! ^^

Libro di racconti e come tale discontinuo. complessivamente riesce a raggiungere qualche vertice (il racconto dei mesi dedicato a Bradbury riesce proprio ad avere il suo stesso sentimentalismo; o quello del troll), un divertissement (quello dei 24 corvi) e tanti che stanno nel mezzo. Da encomiare la libertà di argomenti trattati, senza pesantezza, in un libro per ragazzi e, ancora più encomiabile, il numero di racconti con finale aperto.

Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

E' il primo libro di Gaiman che leggo. Il libro è composto da vari racconti. Nel complesso l'ho trovato scorrevole, carino, alcuni racconti sono più carini rispetto ad altri. Voto: 3 stelle
    Valutazion ...continue

Valutazione dei racconti:
    - Il cimitero senza lapidi = Molto carino.
    - Il ponte dei troll = Carino.
    - Non chiedetelo a Jack = Insomma, niente di che.
    - Come vendere il ponte dei ponti = Carino, ma niente di particolare.
    - Ottobre sulla sedia = Insomma.
    - Cavalleria = Carino.
    - Il prezzo = Insomma.
    - Come parlare con le ragazze alle feste = Carino.
    - Avis soleus = Carino.
    - Il caso dei 24 merli = Carino.
    - Istruzioni = è una poesia, carina.

Tre stelline e mezzo

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2015/03/il-cimitero-senza-lapidi-e-altre-storie.html

Uno dei miei propositi è quello di leggere tutti i romanzi di Gaiman. È uno scrittore che mi piace e mi intriga, e quando punto il mio interesse verso un determinato autore è difficile che ne venga distolta. Dopo Stardust e Nessun Dove, mi è capitato tra le mani Il cimitero senza lapidi e altre storie nere. Devo confessare che non sono un’amante dei racconti, per il semplice fatto che in genere preferisco avere un bel romanzo, piuttosto che poche pagine. Questo perché tendenzialmente, per quanto ben scritto sia il racconto, mi viene sempre voglia di saperne di più e per evitare questa insoddisfazione, in genere scanso le raccolte.
    Poi ci sono casi in cui mi trovo a leggerne una per caso o per scelta (e con Gaiman vale la seconda) e mi piace (anche se un pizzico di insoddisfazione rimane per alcuni racconti).
    Dal titolo della raccolta pensavo si trattasse di racconti perlopiù a tema “horror” o comunque con tematiche inquietanti, e se la maggior parte effettivamente ha confermato questa aspettativa, altri invece si sono rivelati più divertenti o con risvolti più fantasy.
    I miei preferiti sono Non chiedetelo a Jack, che in sole quattro pagine è riuscito a inquietarmi per bene, Ottobre sulla sedia, divertente durante il dialogo tra le personificazioni dei mesi e spettrale quando Ottobre racconta la sua storia, Il prezzo, anch’esso piuttosto “da brividi” e con un amore di gatto.
    Altrettanto piacevoli sono stati Come vendere il Ponte di Ponti, in cui assistiamo all’ingegno del protagonista nel mettere in piedi una truffa, Avis Soleus, di cui si intuisce la conclusione piuttosto in fretta ma rimane davvero bello.
    Quelli che mi hanno colpita di meno sono Il ponte del troll, Come parlare con le ragazze alle feste, Cavalleria e Il caso dei ventiquattro merli, ho trovato carini gli ultimi tre (anche se nel caso del quarto temo di essermi persa molte citazioni, perché fa riferimento alla tradizione inglese), mentre l’ultimo non mi è piaciuto proprio, perché l’ho trovato un po’ noioso e sottotono rispetto agli altri e il protagonista non mi è proprio andato giù.
    Alla fine della raccolta c’è poesia, Istruzioni, in cui ci sono proprio le istruzioni per affrontare le avventure dei racconti e, più in generale, per addentrarsi nel mondo della fantasia.
    Voglio citare a parte Il cimitero senza lapidi: è il racconto con cui si apre il libro. Mi è piaciuto molto per l’atmosfera e per il ribaltamento per cui sono i vivi quelli da evitare e i morti sono alleati del protagonista. C’è un romanzo di Gaiman, Il figlio del cimitero che riprende proprio i fili di questo racconto e che mi permetterà di soddisfare la curiosità che mi è rimasta dopo averlo terminato.
    Ancora una volta Gaiman non mi ha delusa, nonostante le antologie non siano esattamente nelle mie corde.

M is for Magic (2007)

Come la maggior parte delle raccolte di racconti è discontinua nella qualità:

Come la maggior parte delle raccolte di racconti è discontinua nella qualità:
    - alcuni racconti molto belli perché inquietanti (Il prezzo, Non chiedetelo a Jack) e che forse avrebbero meritato anche uno sviluppo ulteriore
    - altri carini e divertenti (Cavalleria, Avis Soleus)
    - la poesia Istruzioni inutile senza testo a fronte
    - Il cimitero senza lapidi insensato da inserire se poi sarà capitolo centrale di un altro libro (Il figlio del cimitero)
    - Ottobre sulla sedia disturbante
    - gli altri meh