M Is for Magic

Publisher: HarperTrophy

(2024)

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0061186473 | Isbn-13: 9780061186479 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Teddy Kristiansen

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Audio Cassette , Others , eBook

Do you like M Is for Magic ?

M is for Magic (2007)

Come la maggior parte delle raccolte di racconti è discontinua nella qualità:

Come la maggior parte delle raccolte di racconti è discontinua nella qualità:
    - alcuni racconti molto belli perché inquietanti (Il prezzo, Non chiedetelo a Jack) e che forse avrebbero meritato anche uno sviluppo ulteriore
    - altri carini e divertenti (Cavalleria, Avis Soleus)
    - la poesia Istruzioni inutile senza testo a fronte
    - Il cimitero senza lapidi insensato da inserire se poi sarà capitolo centrale di un altro libro (Il figlio del cimitero)
    - Ottobre sulla sedia disturbante
    - gli altri meh

Quando ero piccola mia nonna mi raccontava la storia del Gatto Mammone, storia che, neanche a dirlo visto il titolo è una delle cose più belle del mondo. Insieme alle cose belle vere, tipo la pizza. Io ancora oggi la racconto 'sta storia, perché mi ha lasciato una sensazione strana. Ah, spoiler alert, questa recensione è assai di pancia. Di fatto, anche Neil nell'introduzione di questo libro (titolo originale "M for Magic" e non dico altro) dice che "I racconti che leggi quando hai l’età giusta non ti abbandonano mai davvero. Magari ti dimentichi chi li ha scritti o come si intitolava la storia. A volte ne dimentichi la trama, ma se un racconto arriva a toccarti ti resterà accanto, infestando quei luoghi della mente che visiti molto di rado." Ed è verissimo. Ci sono storie che tolgono polvere da angoli della nostra mente davvero insoliti, risvegliano una sensazione che è percepibile solamente di notte, ma solo ogni tanto.
    Questa raccolta è spiazzante. Vi giuro, ero senza parole. Due racconti in particolare, mi hanno completamente stesa, "Ottobre sulla sedia" (che è sicuramente una delle cose più belle e fredde mai scritte) e "Il prezzo".
    Se siete persone vere non potete non perdervi. Grazie Neil.

RACCONTI

- Come vendere il ponte dei ponti
    - Ottobre sulla sedia
    - Cavalleria
    - Il prezzo
    - Come parlare con le ragazze alle feste
    - Avis soleus
    - Il caso dei 24 merli
    - Istruzioni

Sono 10 racconti e una poesia;
    Dei racconti mi è piaciuto sopratutto il primo, che è un capitolo del libro "il figlio del cimitero" ;
    Ho trovato carini anche Il ponte dei troll e Avis Soleus, gli altr ...continue

Sono 10 racconti e una poesia;
    Ho trovato carini anche Il ponte dei troll e Avis Soleus, gli altri mi sono sembrati abbastanza insignificanti.

Consiglierei il libro solo ai fan di Gaiman.

Va detto che è un libro senza mezze misure: i racconti che mi sono piaciuti, sono piaciuti parecchio; quelli che non mi sono piaciuti, li ho trovati davvero irritanti ed ho fatto fatica a finirli. "Il cimitero senza lapidi" è solo un teaser del romanzo "il figlio del cimitero" ma l'atmosfera che ho trovato mi fa venir voglia di approfondire con il romanzo. "Il ponte del troll", "non chiedetelo a jack" ed "il prezzo" valgono una lettura. "Ottobre sulla sedia" è quello nel quale il finale mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena. "Cavalleria" è fuori da tutto ciò: è una commediola sul Graal ma è il punto di vista ad essere originale.
    Il voto cmq non può essere altissimo in quanto metà libro potrebbe finire tranquillamente nel cestino.

In questa raccolta di racconti Gaiman dimostra di sapersi destreggiare con maestria nei mondi più diversi, tutti creati magistralmente da lui.
    Dopo lo spettacolare Coraline pensavo di non potermi sorp ...continue

Dopo lo spettacolare Coraline pensavo di non potermi sorprendere, ma ancora una volta l'autore si muove come un romantico burattinaio dei tempi più remoti lasciando il lettore a bocca aperta.

Non sono un'amante delle raccolte di racconti. Tendo a pretendere di essere totalmente coinvolta in quello che leggo, voglio conoscere ogni singolo personaggio e voglio provare quella sorta di sensazione che ti fa amare una storia dall'inizio alla fine. Si, sono decisamente troppo pretenziosa ma con dei racconti brevi non hai nemmeno il tempo di capire chi è il protagonista della storia e qual'è il suo scopo che il racconto è già terminato.
    Ammetto che questo è il mio primo libro di Gaiman (stardust è nella mia lista di libri da leggere); mi piace lo stile dello scrittore, la lettura è semplice e scorrevole, come ci si aspetta da un romanzo per ragazzi.
    I racconti che ho preferito sono: Cavalleria, Non chiedetelo a Jack (penso che sia quello più angosciante) e Avis Soleus (anche se si incentra troppo sul cibo, ti fa venire una fame bestiale).
    Voto:2 stelle su cinque, non mi sento particolarmente cattiva ma non voglio regalare punti al libro.

4 stelline, se non forse per ciascun racconto ma nel suo complesso, le merita.. Più che "storie nere", comunque, si tratta di racconti surreali o fantastici, alcuni permeati da un velo di malinconia, altri da una forte ironia; è un modo piacevole di dedicarsi alla lettura, leggendo una storia qua e là nei ritagli di tempo quando non se ne ha molto a disposizione e non ci può dedicare a un romanzo o a un'altra lettura più lunga e impegnativa.

La perfezione in 10 racconti

E' lo stesso Gaiman a scrivere che ci vuole un talento non indifferente per creare dei racconti perfetti, capaci di "riportarti indietro per l'ora di cena".
    Esticazzi aggiungerei io: lui si che è capa ...continue

Esticazzi aggiungerei io: lui si che è capace di portarti dal'alto a parte del mondo, dove ci sono spiriti che aiutano bambini che vivono in un cimitero, o personaggi che vivono mangiando di tutto, o altri che vendono oggetti impossibili, un racconto che è un consiglio e un po' una preghiera.
    Preferisco i suoi romanzi perché quando entri puoi stare comodo e prenderti il tuo tempo, ma questi racconti dimostrano ancora una volta che per inquietare basta dire poco. Il giusto.