M Is for Magic

By Neil Gaiman

Like M Is for Magic ?

Va detto che è un libro senza mezze misure: i racconti che mi sono piaciuti, sono piaciuti parecchio; quelli che non mi sono piaciuti, li ho trovati davvero irritanti ed ho fatto fatica a finirli. "Il cimitero senza lapidi" è solo un teaser del romanzo "il figlio del cimitero" ma l'atmosfera che ho trovato mi fa venir voglia di approfondire con il romanzo. "Il ponte del troll", "non chiedetelo a jack" ed "il prezzo" valgono una lettura. "Ottobre sulla sedia" è quello nel quale il finale mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena. "Cavalleria" è fuori da tutto ciò: è una commediola sul Graal ma è il punto di vista ad essere originale.
    Il voto cmq non può essere altissimo in quanto metà libro potrebbe finire tranquillamente nel cestino.

Hollypenny said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

In questa raccolta di racconti Gaiman dimostra di sapersi destreggiare con maestria nei mondi più diversi, tutti creati magistralmente da lui.

Dopo lo spettacolare Coraline pensavo di non potermi sorprendere, ma ancora una volta l'autore si muove come un romantico burattinaio dei tempi più remoti lasciando il lettore a bocca aperta.

Becilia said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Non sono un'amante delle raccolte di racconti. Tendo a pretendere di essere totalmente coinvolta in quello che leggo, voglio conoscere ogni singolo personaggio e voglio provare quella sorta di sensazione che ti fa amare una storia dall'inizio alla fine. Si, sono decisamente troppo pretenziosa ma con dei racconti brevi non hai nemmeno il tempo di capire chi è il protagonista della storia e qual'è il suo scopo che il racconto è già terminato.
    Ammetto che questo è il mio primo libro di Gaiman (stardust è nella mia lista di libri da leggere); mi piace lo stile dello scrittore, la lettura è semplice e scorrevole, come ci si aspetta da un romanzo per ragazzi.
    I racconti che ho preferito sono: Cavalleria, Non chiedetelo a Jack (penso che sia quello più angosciante) e Avis Soleus (anche se si incentra troppo sul cibo, ti fa venire una fame bestiale).
    Voto:2 stelle su cinque, non mi sento particolarmente cattiva ma non voglio regalare punti al libro.

lispeth. said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

4 stelline, se non forse per ciascun racconto ma nel suo complesso, le merita.. Più che "storie nere", comunque, si tratta di racconti surreali o fantastici, alcuni permeati da un velo di malinconia, altri da una forte ironia; è un modo piacevole di dedicarsi alla lettura, leggendo una storia qua e là nei ritagli di tempo quando non se ne ha molto a disposizione e non ci può dedicare a un romanzo o a un'altra lettura più lunga e impegnativa.

*Pamy* said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

La perfezione in 10 racconti

E' lo stesso Gaiman a scrivere che ci vuole un talento non indifferente per creare dei racconti perfetti, capaci di "riportarti indietro per l'ora di cena".

Esticazzi aggiungerei io: lui si che è capace di portarti dal'alto a parte del mondo, dove ci sono spiriti che aiutano bambini che vivono in un cimitero, o personaggi che vivono mangiando di tutto, o altri che vendono oggetti impossibili, un racconto che è un consiglio e un po' una preghiera.
    Preferisco i suoi romanzi perché quando entri puoi stare comodo e prenderti il tuo tempo, ma questi racconti dimostrano ancora una volta che per inquietare basta dire poco. Il giusto.

Willowshine said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book