M Is for Magic

By Neil Gaiman

| Hardcover | 9780061186424

Like M Is for Magic ?

Non sono un'amante delle raccolte di racconti. Tendo a pretendere di essere totalmente coinvolta in quello che leggo, voglio conoscere ogni singolo personaggio e voglio provare quella sorta di sensazione che ti fa amare una storia dall'inizio alla fine. Si, sono decisamente troppo pretenziosa ma con dei racconti brevi non hai nemmeno il tempo di capire chi è il protagonista della storia e qual'è il suo scopo che il racconto è già terminato.
    Ammetto che questo è il mio primo libro di Gaiman (stardust è nella mia lista di libri da leggere); mi piace lo stile dello scrittore, la lettura è semplice e scorrevole, come ci si aspetta da un romanzo per ragazzi.
    I racconti che ho preferito sono: Cavalleria, Non chiedetelo a Jack (penso che sia quello più angosciante) e Avis Soleus (anche se si incentra troppo sul cibo, ti fa venire una fame bestiale).
    Voto:2 stelle su cinque, non mi sento particolarmente cattiva ma non voglio regalare punti al libro.

lispeth. said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

4 stelline, se non forse per ciascun racconto ma nel suo complesso, le merita.. Più che "storie nere", comunque, si tratta di racconti surreali o fantastici, alcuni permeati da un velo di malinconia, altri da una forte ironia; è un modo piacevole di dedicarsi alla lettura, leggendo una storia qua e là nei ritagli di tempo quando non se ne ha molto a disposizione e non ci può dedicare a un romanzo o a un'altra lettura più lunga e impegnativa.

*Pamy* said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

La perfezione in 10 racconti

E' lo stesso Gaiman a scrivere che ci vuole un talento non indifferente per creare dei racconti perfetti, capaci di "riportarti indietro per l'ora di cena".

Esticazzi aggiungerei io: lui si che è capace di portarti dal'alto a parte del mondo, dove ci sono spiriti che aiutano bambini che vivono in un cimitero, o personaggi che vivono mangiando di tutto, o altri che vendono oggetti impossibili, un racconto che è un consiglio e un po' una preghiera.
    Preferisco i suoi romanzi perché quando entri puoi stare comodo e prenderti il tuo tempo, ma questi racconti dimostrano ancora una volta che per inquietare basta dire poco. Il giusto.

Willowshine said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Incredibile!

Davvero incredibile! Neil Gaiman sa sempre come colpire le persone con ogni suo libro. Contenta davvero del mio acquisto! Consigliato!

Aurora said on May 20, 2014 | Add your feedback

作品有些奇幻、有些毛骨悚然,有些無法確切分門別類,而最令人印象深刻的還是2008年出版以黑貓作為書本封面的那篇短篇:代價。
    黑貓為了報答那一家人,在深夜為惡魔對抗,一命償一命,守護著屋子的災禍;有些白鶴報恩之感,帶點超自然的驚悚、與男主人在救黑貓還是保護家人二選一的淡淡感傷。
    另外就是我真的很喜歡尼爾‧蓋曼的前言,他的序大概是所有書籍中我唯一會從頭到尾乖乖看完的作品。

「你不需要喜歡書裡的所有故事,如果有篇故事是你不喜歡的,那麼還有別篇故事可以看。」

「我小時候,雷.布萊伯利從他的短篇集中挑出他認為年輕讀者會喜歡的故事,分別以《火是火箭的火》和《太是太空的太》為書名出版。我現在想做的事也相差無幾,我問雷是否介意我把書名取作《魔是魔法的魔》(他不介意)。」

ING said on May 7, 2014 | Add your feedback