Ma come fa a far tutto? (vita impossibile di una mamma che lavora)

By Allison Pearson

Like Ma come fa a far tutto? (vita impossibile di una mamma che lavora) ?

Come si fa a conciliare il lavoro in una società finanziaria, un maritotalvolta noioso, due bambini piccoli e bisognosi di cure, senza dimenticare unamante online? Sono questi i crucci in cui si dibatte quotidianamente KateReddy, trentacinquen Continue

Come si fa a conciliare il lavoro in una società finanziaria, un maritotalvolta noioso, due bambini piccoli e bisognosi di cure, senza dimenticare unamante online? Sono questi i crucci in cui si dibatte quotidianamente KateReddy, trentacinquenne in carriera che conta i minuti come le altre donnecontano le calorie, costretta a destreggiarsi tra appuntamenti di lavoro,impegni familiari, massaggi, sedute dal dentista e mille altre faccende. Etutto lascia presagire che, prima o poi, la situazione non potrà cheprecipitare. Ma Kate è una donna che non si abbatte facilmente e ha dalla suaun'arma assolutamente invidiabile: l'ironia.

LETTURA COLLETTIVA (GRUPPO OMONIMO) DI MAGGIO 2014 consigliato da ELEONORA

Minnie33 said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

Lo avrei mai preso in considerazione se non avessi visto il film di Jessica Parker e mia mamma non avesse posseduto il cartaceo? NO.
    Mi sarei persa un bel libro? SI'.

Che dire quindi.. Lunga vita a Sarah Jessica Parker e ai biglietti omaggio al cine ...(continue)

Mi sarei persa un bel libro? SI'.

Che dire quindi.. Lunga vita a Sarah Jessica Parker e ai biglietti omaggio al cinema!! :D
    Tornando ad essere persone serie, io stra-consiglio questo libro sia a chi è amante del chick-lit sia chi, come me può vivere tranquillamente senza.. Perché è un romanzo che vi farà passare qualche ora di relax e vi permetterà di staccare un po' il cervello, ma lo farà in modo intelligente e davvero divertente: io in certi punti ho riso come una scema!!
    Seguiamo le avventure di Kate alle prese con colleghi maschilisti, con bambini che sanno toccare i suoi punti deboli sul fatto che è una mamma che "non c'è mai" (E questo vuol dire tanti regali per farsi perdonare, mica no! :D), mamme pronte a lanciarle occhiate velenose a chi, a differenza loro, ha scelto il lavoro SOPRA i pargoli, suoceri che allo stesso modo non le perdonano il suo essere in carriera (E guadagnare più del marito!) e non da ultimo, un cliente americano che farà vacillare qualche certezza della nostra eroina.. Il tutto raccontato con grande ironia e pragmaticità.. Mi è piaciutissimo lo stile, il modo di esprimersi dei personaggi e i pensieri di Kate.. Li ho sentiti "veri", vicini.. Kate insomma potrebbe essere benissimo una di noi!
    Mi piace quando posso identificarmi con i personaggi dei libri, quando un suo pensiero è anche il mio e quando le scelte compiute sono le stesse che io prenderei se in un'occasione simile! Insomma, bello viaggiare in altri mondi o realtà parallele, ma un po' di "senso di casa" non fa mai male :3

Detto questo, e premesso che ho davvero apprezzato la lettura, la storia, i personaggi e gli sviluppi, mi preme dire che una storia simile di "speciale" non ha nulla. Mi spiego meglio: un personaggio come Kate non è speciale, non ha super poteri né è un'eroina come il mondo non ha mai visto.. E' una delle tante mamme lavoratrici che fanno tutto e di più :))
    Mi prendo la libertà di poche righe qui nella recensione per elogiare mia mamma, la migliore donna al mondo e probabilmente incarnazione di qualche personaggio mitologico del passato.. Insomma, mentre leggevo delle (dis)avventure di Kate, ero lì che dentro di me facevo continui paragoni su come mia mamma si fosse districata tra casa, lavoro, figli (capricciosi, petulanti, esigenti :D), parenti, attività extra, zero tempo libero mettendo sempre tanto amore, entusiasmo ed energia.. Kate ne usciva sempre un po' malconcia dallo scontro!!
    *Ok, sì, ho barato perché in realtà volevo solo omaggiare mia mamma e questa recensione me ne ha dato l'opportunità :D*

Dopo la parte melensa/affettiva che potete saltare a piè pari, ritorno con l'elogiare il libro, vero protagonista della recensione: ha una media lunghezza ma credetemi: lo divorerete come se avesse un centinaio di pagine!!

Sery-amente said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

il bilancio impossibile

Donna in carriera e mamma, binomio impossibile? Ai più pare proprio di sì, anche la protagonista di questo romanzo si barcamena tra sensi di colpa, il tempo che non basta mai e la necessità di sacrificare qualcosa. O qualcuno.
    Pensavo di aver trovat ...(continue)

Pensavo di aver trovato un manuale di sopravvivenza, invece si tratta di un romanzo "leggero" ma che ho riempito di segnalibri perchè rispecchia in tutto la mia vita attuale - anche se non ho un lavoro altrettanto prestigioso o amato-.
    Deludente il finale: wonderwoman si spezza, riconosce di non poter stare con due piedi in una scarpa e torna alla vita "bucolica" della mamma casalinga di periferia. Giusto il tempo di ricaricare le pile e buttarsi in un nuovo progetto, tutto femminile. Come se l'unica possibile via di conciliazione tra lavoro e accudimento fosse quella di chiudersi nel ghetto delle aziende al femminile. "Belle sì ma mica è roba seria". Alla faccia della parità di genere.

Cupoftea said on Feb 12, 2014 | Add your feedback

Carino, un libro interessante che non porta a nulla in sè.

chicabum said on Jan 30, 2014 | Add your feedback

Sono la sola a pensare che questo libro non è poi scritto così bene? Io ho fatto molta fatica a leggerlo: discorsi troppo lunghi, similitudini e paragoni a cose e personaggi a me incomprensibili. Non sarò sicuramente un'accanita lettrice ma secondo me è stato anche tradotto male. Comunque nell'insieme le vicende della protagonista sono molto divertenti anche se a tratti surreali (io non riuscirei a fare un decimo di quello che fa lei!).

Alessia said on Oct 24, 2013 | Add your feedback

Decisamente il libro giusto al momento giusto!

Decisamente il libro giusto al momento giusto!
    Avevo proprio bisogno di leggere le avventure di Kate, donna in carriera con marito e due figli piccoli da seguire e una casa da sistemare. Kate fa degli orari assurdi, spesso è all'estero per lavoro, ama quello che fa ma deve riuscire a conciliarlo con la sua vita privata e soprattutto con ciò che si aspetta la gente da lei, continuando a chiederle come fa a far tutto. E Kate ci riesce rubando ore al sonno, fingendo di cucinare, portando pazienza con la suocera (memorabili alcune scene!) e a volte anche rischiando di dimenticarsi che è anche una moglie e facendo degli errori. Questo libro mi ha fatto ridere, ma anche riflettere e soprattutto mi ha fatto sentire meno sola nel sentirmi spesso sopraffatta dalle mille cose da fare ogni giorno. Lavorare a tempo pieno, stare dietro ad una bambina piccola, avere una casa non dico perfetta ma decente, coltivare il rapporto con marito e amici e ritagliarsi anche uno spazietto per sè a volte sembra un miraggio. E' per questo che mi sembrava, leggendo, di aver trovato in Kate una persona che potesse capirmi nei miei pregi e difetti e devo dire che, una volta finito il libro, ho sentito la sua mancanza!

Solo la mia dolce Amica poteva regalarmi un libro che mi fa morir dal ridere dalle prime righe ♥

Lightblue said on May 14, 2013 | Add your feedback

• Others 377 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Margin notes of this book