Ma cosa vuoi che sia una canzone

Mezzo secolo di italiano cantato

Voto medio di 22
La storia siamo noi, le nostre canzoni stonate urlate al cielo lassù. C'è chi dice che nell'amor le parole non contano, conta la musica, ma proprio quando pensi che sian troppe le parole, ti accorgi che sono gocce di memoria: parole, parole, parole p ...Continua
Ha scritto il 27/12/15
Mi ci è voluta solo mezza pagina per capire che Ma che cosa vuoi che sia una canzone di Giuseppe Antonelli sarebbe diventato uno dei miei libri di riferimento...

Continua qua: https://cheremone.wordpress.com/2015/12/27/marco-carta-ostenta-in
Ha scritto il 28/11/11
Un'analisi linguistica degli ultimi 50 anni di canzone italiana, per scoprirne gli elementi di novità o di continuità col passato. Interessante, ma soprattutto per chi è appassionato di linguistica (l'approccio è quello, non si parla di estetica).
Ha scritto il 01/05/11
Un testo assolutamente piacevole, seppure si tratti di linguistica italiana applicata, che si legge (e nel mio caso si studia anche) canticchiando i brani vivisezionati.
Unica pecca, un solo riferimento a Giovanni Lindo Ferretti e alla lingua da
Ha scritto il 28/07/10
Ecco la recensione: http://criticaletteraria.blogspot.com/2010/07/giochi-di-parole-e-note-tra-lingua-e.html
Ha scritto il 11/03/10
E' tutta musica leggera ma la dobbiamo imparare
Originale prospettiva quella di Antonelli, l'analisi delle hit di mezzo secolo di canzone italiana attraverso la lente della linguistica.
Le occorrenze dal punto di vista sintattitico e lessicale della canzone italiana da Mr. Volare Modugno a Si
  • 6 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi