Macabro quiz

Editore: Mondadori (Oscar, Gialli, 1702)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Ceco , Francese

Isbn-10: 8804236558 | Isbn-13: 9788804236559 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: L. Ballanti

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Macabro quiz?

Appena terminato. Una storia leggermente sottotono rispetto alle altre che ho letto fin qui della Christie. Sarà che Poirot compare solo nel finale, ma la storia fino a quel momento si è un po' trascinata. L'ambientazione è diversa rispetto alla solita casa di campagna, qui siamo in un collegio femminile esclusivo, in cui arrivano anche principesse. Direi 3/5 di stelline per questo racconto, sicuramente non tra i più brillanti o famosi.

Spionaggio & Giallo

Une dei libri in cui il caro omettino belga si tiene buono in disparte fino a quando arriva e risolve tutto.

Una storia che parte con una dose di spionaggio , che vede immischiati principi orientali e servizi segreti e che sfocia in una serie di delitti in una prestigiosa scuola femminile in Inghilterra. Tutti a cercare qualcosa di prezioso ma sarà Poirot a svelare il colpevole che come sempre è il meno sospettabile!
    Si fondono bene giallo e spy, ma il risultato non è dei migliori..forse perchè avere Poirot sin dalle prime pagine rende sempre di più (secondo me ).

Si, è vero, qui Poirot spunta soltanto alla fine (vero e proprio deus ex machina) quando arriva il momento di mettere finalmente insieme i pezzi del puzzle.Il romanzo non è certo uno dei migliori, di Agatha, ma io mi sono goduta parecchio la decrizione del collegio femminile per (danarosissime)ragazze di buona famiglia e delle dinamiche che si sviluppano all'interno di questo microcosmo al 90% femminile.

Sicuramente non uno dei migliori, ma in ogni pagina sono garantiti suspense e mistero fino all'epilogo, quando Poirot mette in moto le sue piccole "cellule grigie" e tutto il puzzle si ricompone. ...continua

Storia interessante, più una spy-story che un giallo. il primo omicidio a pag. 80, Poirot compare solo a pag. 138, verso la fine. L'attesa di Poirot viene però delusa dal finale un po troppo tirato via, frettoloso. Forse a questo punto era il caso di non mettercelo neanche e lasciar fare tutto all'ispettore, ma senza un Poirot in copertina forse il libro si vendeva meno.

Dozzine di personaggi affollano un giallo più scorrevole del consueto, con Poirot che compare solo alla fine o quasi. Come sempre non mancano scelte bizzarre e scarsamente logiche (una su tutte: la madre di un'allieva riconosce una pericolosa assassina all'interno del collegio femminile dove sta per lasciare la figlia - e ovviamente ce la lascia lo stesso) e nessuno è chi sembra o giù di lì. Meglio del solito.

Sarebbero 3 stelle e 1/2: non male l'atmosfera ed alcuni personaggi. Poirot arriva praticamente sul finale e come sempre dirada le nebbie in cui brancola il povero ispettore di turno.