Macanudo n. 1

Editore: Double Shot

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896064120 | Isbn-13: 9788896064122 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Health, Mind & Body , Humor

Ti piace Macanudo n. 1?

Tutti sanno disegnare un gatto, una bambina o un uomo con un cappello, ma non tutti possono presentare questo gatto, questa bambina o quest'uomo con un cappello in un modo diverso dal solito ed integrarli nel nostro mondo come se ne facessero parte. Liniers disegna personaggi molto simpatici. Solitari, con un'innocenza a volte un po' perversa, giocano con eleganza tra la tristezza e lo sbigottimento, come gli anonimi attori dei film di serie B. Matite, inchiostri e acquarelli si mescolano virtuosamente con la poesia e l'assurdità di un mondo pieno di sorprese. Può succedere di tutto in MACANUDO. Liniers disegna un mondo duro con una delicatezza assoluta. Una malinconica gioia agli antipodi della semplice felicità.

I pinguini più lovely del mondo, forse anche più di Pingu. Però una nota di demerito a chiunque abbia scritto "STRISCIE" nell'ultima frase dell'ultima facciata. Queste cose non devono accadere, no no no.

Evviva il mondo di Macanudo!

China, colori e una striscia lunga pochi centimentri. Eppure Liniers riesce a creare un mondo unico a cui ci si affeziona subito, basta qualche pagina di questa prima (per fortuna! ne seguiranno altre!) raccolta per simpatizzare con la bambina che ha per compagni un orsacchiotto e un gatto, le galline, i pesci, gli uccelli, i pinguini (che denunciano chiaramente l'origine argentina dell'autore) e gli altri strani personaggi che popolano il mondo di Macanudo. Alla delicatezza del tratto e dei colori corrisponde una crudezza nello svelare la realtà delle cose, come sempre quando si sceglie la strada dell'immediatezza invece di passare per dei giri di parole ipocriti. Mi è molto piaciuto anche il modo che ha l'autore di adottare punti di vista 'altri', diversi dai nostri soliti; mi sono piaciuti anche tutti gli elementi metanarrativi e più surreali. Insomma, aspetto che il mio amico di Fumettologicamente mi passi il volume 2!

Macanudo, ovvero fantastico. Loro forza di qieste strips sta nella delicatezza dei personaggi, a volte tristi come il "signor con il bajo" o il "robot sensibile" a volte poeticamente surreali ma sempre divertenti.