Macno

By Andrea De Carlo

| Paperback | 9788845202018

Like Macno ?

Primo libro letto di Andrea De Carlo e con cui lo consacrai ufficialmente uno dei miei scrittori preferiti in adolescenza. Ho amato profondamente questo libro e la storia anche perché per noi liceali salto subito all'occhio l'omaggio che l'autore fece a George Ornwell e al suo 1984 ... Non a caso anno di pubblicazione di Macno Coinvolgente e soprattutto sempre attuale, fin dai tempi di Ornwell (1948) Una politica dittatoriale nelle emozioni, nei gusti nel sentire e vivere la vita ... Soffocante che porta alla riflessione nello stare attenti a come si vuole crescere in questo mondo!

Dada Mery said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

La prossima volta che, dopo aver letto il libro d'esordio di uno scrittore e averlo trovato orrendo, mi costringerò ad affrontare anche il secondo confidando in un miglioramento, siete autorizzati a scudisciarmi a sangue.

Ari said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Vedendo le tante recensioni negative quì su Anobii ero un pò spaventata di "perdere tempo" a leggerlo, ma la trama mi risultava interessante e a dispetto dei commenti non faverevoli ho deciso di cimentarmi nella lettura. Meno male che non mi sono fatta influenzare dai giudizi altrui, cosa che comunque non mi succede quasi mai, perchè mi è piaciuto veramente questo libro.
    Non lo considero un capolavoro, ma nemmeno un testo da usare in bagno come ho letto nel commento di un utente, è un libro in equilibrio. Nonostante la protagonista, Liza, non mi abbia suscitato molta simpatia, mi ha invece suscitato interesse la trama di fondo, che, per la verità, è proprio Liza a fare da contorno alla vera trama, quella che sembra essere "di fondo", ma in realtà è quella vera. La "protagonista" fa scoprire al lettore il carattere e la mente di un dittatore e delle persone importanti da cui è affiancato, De Carlo non si sbilancia troppo nel rivelare Macno, ma quanto basta per capirlo, per comprenderlo e per comprendere il gesto finale nel libro, di quelle persone così vicine a Macno.
    Spaventosi i dialoghi che si leggono all'interno di quste pagine, spaventosi perchè, nel 2013, l'hanno che stiamo vivendo, quei frammenti di dialogo politico sparsi per il libro descrivono pienamente la situazione italiana, ma forse, descrivono una situazione comune in tutti i paesi.
    Quattro stelline a mio avviso meritate, andando oltre la superficialità dei Liza, e concentrandosi sui veri aspetti principali, è una buona lettura.
    Ho notato che molte persone danno troppa importanza al protagonista, che a volte serve solo per far partire il libro vero e null'altro, come nel caso di questo libro.

Novacaineoverthetrip said on May 10, 2013 | Add your feedback

" [...] a questo punto non sa più se vuole scrivere una storia o semplicemente viverla. lo capisco, visto che è impossibile fare tutte e due le cose allo stesso tempo. "

kovalski said on Jan 20, 2013 | 4 feedbacks

quello che è finito in bagno

..... ma non per essere riletto

glucapuppe said on Jan 2, 2013 | Add your feedback

La storia nel complesso non è che mi sia piaciuta più di tanto, però è un libro che fa riflettere sul grande potere che hanno i mass media. Certi passaggi sono così attuali e stupisce il fatto che sia un libro scritto nel 1984: impressionantemente pr ...(continue)

La storia nel complesso non è che mi sia piaciuta più di tanto, però è un libro che fa riflettere sul grande potere che hanno i mass media. Certi passaggi sono così attuali e stupisce il fatto che sia un libro scritto nel 1984: impressionantemente profetico!

Francesca Nevis said on Oct 3, 2012 | Add your feedback