Madame Bovary

I grandi della letteratura, 1

Editore: Fabbri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 365 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Portoghese , Spagnolo , Tedesco , Norvegese , Catalano , Svedese , Olandese , Galego , Chi tradizionale , Turco , Chi semplificata , Giapponese , Rumeno , Ceco , Polacco

Isbn-10: A000026879 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bruno Oddera ; Prefazione: Maria Teresa Giaveri

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Cofanetto , Rilegato in pelle , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Madame Bovary?

Per la recensione completa di immagini e citazioni: https://girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com/2015/03/07/gustave-flaubert-madame-bovary-15-un-classico-al-mese/

Charles Bovary è un medico di c ...continua

Charles Bovary è un medico di campagna, sposato con una donna più anziana di lui, già vedova ma ricca; una notte Charles viene chiamato da un servo della fattoria dei Rouault, perché il fattore si è rotto una gamba a malomodo. Giunto alla fattoria, il dottor Bovary sistema la frattura e nei giorni a venire fa spesso visita al fattore per controllare l’andamento della guarigione. Nel frattempo, la moglie di Bovary muore improvvisamente e il medico, ora vedovo, cade in depressione. Ma sono le visite alla fattoria dei Rouault a tirarlo su di morale, poiché egli si innamora della bellissima e giovanissima Emma Rouault, l’unica figlia del fattore. La chiede in moglie e il fattore è ben felice di sistemare quella figlia svampita e sognatrice.

Così, Emma Rouault diventa Emma Bovary, e si trasferisce nel vicino paese di Tostes, in provincia, dove vive Charles. Sin dall’inizio, Emma si rende conto che la vita coniugale è una noia, Charles stesso è una noia, pur essendo un uomo molto buono, generoso e altruista (spesso cura gratis chi non si può permettere le medicine). Emma rimane incinta e spera tanto di partorire un maschio, perché i maschi sono molto più liberi delle femmine; da Tostes si trasferiscono in un altro deprimente villaggio della campagna francese, Yonville. Qui Emma, appena giunta a Yonville, conosce Léon, un seducente apprendista notaio molto più giovane di lei. Léon, oltre che bello e affascinante, è un appassionato lettore, proprio come Emma, e la prima discussione tra i due verte proprio sul piacere di leggere.

Vi è capitato qualche volta – riprese Léon – d’incontrare in un libro un’idea vaga che avevate già avuto, qualche immagine obnubilata riflessa da lontano, che pur sembra esprimere a tutto tondo il vostro sentimento più impalpabile? [Madame Bovary, citazione pagina 94]

Qualche tempo dopo, Emma dà alla luce una bambina, battezzata con il nome di Berthe, e dopo averla messa a balia torna a rifiugiarsi nei suoi romanzi, nelle sue fantasie e nei suoi sogni, che ora hanno un nome seducente: Léon. Il giovane apprendista notaio diviene l’amante di Emma Bovary, all’insaputa del marito Charles che ovviamente non sospetta nulla, anzi ama la moglie ogni giorno sempre di più, nonostante lei sia acida e insopportabile.

Ma Léon ad un certo punto deve lasciare Yonville per proseguire gli studi a Parigi e fare altre esperienze in altri studi notarili. Ad Emma non restano nient’altro che la noia e la depressione. All’orizzonte però si prospetta una nuova avventura, quando il signor Rodolphe accompagna un suo contadino moribondo per farlo visitare dal dottor Bovary. Tra Emma e Rodolphe, scocca una scintilla. Rodolphe è un uomo di mondo, di amanti ne ha già avute molte, e include Emma Bovary tra le sue conquiste.

Intorno a loro si dispiegava la dolcezza della notte, coltri d’ombra avvolgevano il fogliame. Emma, con gli occhi socchiusi, aspirava profondamente l’alito fresco del vento. Non si dicevano una parola, troppo perduti in un affluire di sogni. La tenerezza dei giorni passati, fluente e silenziosa come lo scorrere del fiume, invadeva di nuovo il loro cuore con lo stesso languore del profumo dei lillà, e proiettava nei loro ricordi ombre più smisurate e malinconiche di quelle dei salici, che ferme si stampavano sull’erba [Madame Bovary, citazione a pagina 220]

Rodolphe, con la scusa di insegnare ad Emma ad andare a cavallo, inizia a vederla sempre più spesso ed Emma rapidamente dimentica la vecchia fiamma, Léon. La relazione è intensa, passionale, torbida. Ma proprio quando Emma crede che la sua vita cambierà, che sta arrivando la svolta, l’ora in cui sarà davvero felice, Rodolphe le gioca un tiro meschino.

In preda all’ennesima crisi di nervi, Emma Bovary ricomincia a soffrire e il paziente marito Charles abbandona momentaneamente il lavoro per curarla e starle accanto. Dopo una sera a teatro, per distarla dai suoi dolori, Emma Bovary incontra di nuovo Léon e ricominciano una serie di bugie, non solo al marito ma anche ai creditori. Con Léon ricominciano incontri clandestini e languidi pomeriggi. Ma la vita di Emma è destinata a non trovare pace, Emma colleziona solo sfortune e delusioni, fino al drammatico epilogo...

Il processo, il successo e la morale

Il romanzo di Gustave Flaubert è molto scorrevole, e sono molto piacevoli le accurate descrizioni che vanno dai paesaggi, agli abiti e ai sentimenti. Flaubert traccia con precisione il ritratto psicologico di Emma Bovary, che nei suoi atteggiamenti e sentimenti può sembrare insopportabile, ma è in realtà una donna molto complessa, annoiata al punto di cercare disperatamente una via d’uscita, anche a costo di distruggere la sua reputazione e infangare quella del marito Charles.

Come scrivevo nell’introduzione, quando questo romanzo uscì sulla “Revue de Paris” nel 1857 dette immediatamente scandalo, tanto che l’autore subì un processo per oltraggio alla morale e all’etica. Ma venne assolto perché secondo i giudici è vero che Emma Bovary tradiva più volte il marito ed era troppo libertina, dando così cattivo esempio alle donne e alle ragazze dell’epoca; ma è vero anche che Emma con il suo comportamento va incontro alla rovina, per cui questa conclusione poteva essere vista come un monito per i lettori, che messi in guardia dal crudele destino di Emma Bovary, avrebbero dovuto guardarsi bene dal comportarsi come lei.

En mi mente siempre emparejaba este libro con Ana Karenina, pero realmente, fuera de la temática de la mujer infiel, no tienen nada que ver. El personaje de Madame Bovary no me ha gustado nada, es una mujer vacía que busca desesperadamente llenar ese hueco con cosas nuevas, con personas nuevas, pero nunca es suficiente.

lo dico? ok lo dico. Il personaggio che più ho odiato nella storia della letteratura (subito dopo c'è Eugenie Grandet). Più leggevo e più la detestavo. Non riesco a scindere il giudizio sul libro da quello sulla sua protagonista.

Ho trovato la prima parte di Madame Bovary lenta, oserei quasi dire "noiosa", poi invece piano piano è emersa la parte psicologica dei personaggi che mi ha fatto apprezzare tantissimo questo romanzo. I tormenti di Emma, le sue riflessioni, i suoi tradimenti mi riportano alla mente altri romanzi che trattano più o meno lo stesso tema, ma in Madame Bovary ho percepito un'analisi psicologica della realtà che è del 1800 ma è attualissima anche ai nostri tempi. D'altronde l'amore, la passione, il desiderio sono sentimenti senza tempo.

Questo libro ho provato a leggerlo tre volta prima di riuscire a terminarlo,anzi,prima di riuscire a superare addirittura le 60 pagine.
    Il libro in sé mi é piaciuto,il problema é Emma Bovary.
    Finora n ...continua

Il libro in sé mi é piaciuto,il problema é Emma Bovary.
    Finora non ho trovato nessun personaggio letterario più lontano da me;non riesco proprio a provare empatia per lei,anzi più andavo avanti a leggere e meno la capivo.Comprendo il bisogno di altro,l'essere insoddisfatti della propria vita,ma non trovo senso nelle azioni che seguono la scoperta di questo bisogno:come si può pensare che l'adulterio sia il mezzo con cui arrivare ad avere una vita soddisfacente?E il suo sentimentalismo,poi,lo trovo insopportabile,mi snerva.
    Non lo so,forse non le faccio giustizia.

L'avevo letto ai tempi della scuola e mi aveva colpita profondamente. A distanza di 10 anni l'ho riletto e riconfermo l'idea che Madame Bovary sia un grandissimo romanzo, uno dei più avvincenti e allo stesso tempo riflessivi che mi sono trovata a leggere.

cara emma sei una noia!

emma è una noia mortale! ho letto questo libro perchè era una dei grandi classici francesi..ma non vedevo l'ora di finirlo. nelle sue 248 pagine non ho trovato un personaggio degno della mia approvazione e immedesimazione:Emma è noiosissima, na "cozza" insicura, a volte cattiva con il marito e la figlia. Il dottor Bovary mediocre e vicino all'insignificante, la signora Bovary la classica suocera del 2015, Rodolphe troppo pieno di sè e ingannatore.
    Il confronto con la russa Anna Karenina è pari a 0 nonostante entrambi gli scrittori appartengano alla stessa filosofia di pensiero del romanzo psicologico.
    sorry Emma.

Madame Bovary è un grande classico della letteratura che non può essere tralasciato.
    Il personaggio di Emma, pagina dopo pagina, diventa sempre più insopportabile e irritante (per fortuna arriva una f ...continua

Il personaggio di Emma, pagina dopo pagina, diventa sempre più insopportabile e irritante (per fortuna arriva una fine).
    Illuminante è la presenza/assenza della figli, probabilmente il personaggio più tragico del romanzo.