Madame Bovary

(Everyman's Library (Cloth))

By Gustave Flaubert

| Hardcover | 9780679420316

Like Madame Bovary ?

In Madame Bovary, his story of a shallow, deluded, unfaithful, but consistently compelling woman living in the provinces of nineteenth-century France, Gustave Flaubert invented not only the modern novel but also a modern attitude toward human Continue

In Madame Bovary, his story of a shallow, deluded, unfaithful, but consistently compelling woman living in the provinces of nineteenth-century France, Gustave Flaubert invented not only the modern novel but also a modern attitude toward human character and human experience that remains with us to this day. One of the rare works of art that it would be fair to call perfect, Madame Bovary has had an incal­culable influence on the literary culture that followed it. This translation, by Francis Steeg­muller, is acknowledged by common consensus as the definitive English rendition of Flaubert’s text.

Perché alla fine sarete affezionati ad Emma come se fosse una vostra amica di infanzia. Letto in francese per cogliere il "labor limae" di Flaubert.

fra.naif said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Madame Bovary, non lo siamo tutti?

Flaubert trascorse anni in isolamento nella sua dimora in campagna, alla ricerca della parola calzante, dell'aggettivo perfetto, del suono giusto, per confezionare un capolavoro di osservazione e descrizione, un'opera quasi di scienza esatta, dove il solo linguaggio, al di là della storia, è un piacere per la lettura. "Madame Bovary" si legge tutto d'un fiato, nel mio caso in due giorni di sole e calma, attesi da tanto.

Insieme a Madame Bovary, anche le illusioni del suo autore vanno lentamente in frantumi, davanti al grande inganno dell'arte, delle storie d'amore raccontate nei romanzi, illustrate nelle tele ottocentesche, impigliate nelle note delle partiture. Il cuore si spezza, giorno dopo giorno, in una lenta agonia, davanti alla scoperta che quella felicità tanto sospirata non è altro che una tiepida calma e un bacio dato sulla fronte prima di uscire. Tutto il resto è un magistrale esercizio dell'arte della descrizione, che Flaubert applica alle vie di campagna, alle residenze di nobili decaduti e all'incessante turbinio dell'animo umano.

Nella placida Yonville come nella libertina Parigi, anche le passioni si rivelano monotone e si adagiano sempre sulle medesime frasi d'amore, sugli stessi palpiti, brividi, sussurri all'orecchio, sulle stesse metafore vuote, che perdono giorno dopo giorno ogni fascino e finiscono per diventare fastidiosi affetti mediocri.

"[...] le bonheur qui aurait dû résulter de cet amour n'étant pas venu, il fallait qu'elle se fût trompée, songeait-elle. Et Emma cherchait à savoir ce que l'on entendait au juste dans la vie par les mots de félicité, de passion et d'ivresse, qui lui avaient paru si beaux dans les livres".

"[...] le charme de la nouveauté, peu à peu tombant comme un vêtement, laissait voir à nu l'éternelle monotonie de la passion, qui a toujours les mêmes formes et le même langage. Il ne distinguait pas, cet homme si plein de pratique, la dissemblance des sentiments sous la parité des expressions. Parce que des lèvres libertines ou vénales lui avaient murmuré des phrases pareilles, il ne croyait que faiblement à la candeur de celles-là ; on en devait rabattre, pensait-il, les discours exagérés cachant les affections médiocres ; comme si la plénitude de l'âme ne débordait pas quelquefois par les métaphores les plus vides, puisque personne, jamais, ne peut donner l'exacte mesure de ses besoins, ni de ses conceptions, ni de ses douleurs, et que la parole humaine est comme un chaudron fêlé où nous battons des mélodies à faire danser les ours, quand on voudrait attendrir les étoiles".

Valeria said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro. La storia di una donna che non accetta il suo posto nella società, sebbene non le manchi nulla. Uomini sbagliati, illusioni, un triste epilogo che ci fa riflettere!

Lightblue 1987 said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Dov'è la sesta stella ??????
    Cinque non bastano per i capolavori assoluti.

Paola dv said on Aug 25, 2014 | Add your feedback