Madame Bovary

e Tre racconti

By Gustave Flaubert

Like Madame Bovary ?

"Si conoscevano troppo per avere quegi stupori del possesso che ne centuplicano la gioia.
Ella era tanto disgustata di lui quanto egli era stanco di lei.
Emma ritrovava nell'adulterio tutte le volgarità del matrimonio."

Iniziai a leggerlo all'età di 16 anni circa, ma arrivata più o meno a metà, probabilmente perché non ero sufficientemente matura per approcciarmi ad una lettura così impegnativa, decisi di abbandonarlo, trovandolo poco coinvolgente e stucchevole. Non escludo che un giorno io possa provare a rileggerlo.

Valentina said on May 16, 2014 | 1 feedback

Bello, un classico.
    Devo ammettere che ci sono state alcune descrizioni che ho trovato non poco tediose, ma questo è uno di quei libri che ho apprezzato davvero solo una volta girata l'ultima pagina e poco in lettura.

grovigliodiparole said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Non avevano nient'altro da dirsi? I loro occhi, però, traboccavano di parole più gravi. Mentre si sforzavano di trovare frasi banali, si sentivano riempire tutti e due da uno stesso languore. Era come un mormorio dell'anima, profondo, continuo, che l'aveva vinta sulla voce. Stupiti da questo questo nuovo, soave sentimento, non pensavano neppure a spiegarne il senso, a scoprirne la causa. Le felicità future, come le rive dei tropici, proiettavano, sulla immensità che le precede, il loro molle sentore come una brezza profumata: si scivola in quell'estasi e non importa se l'orizzonte non si vede.

missSpring said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Lento e noioso, riascoltarlo (audio libro da Ad Alta voce di Radio Tre) è stata una delusione. Ne avevo solo un vago ricordo di lettura adolescenziale e sono rimasto perplesso. Grande letteratura?

J. I.

Scrivolo - La redazione said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

Cercavo Giuliano ritrovo Emma

Compro questo libro perché solo in questa edizione trovo i Tre racconti, quelli stavo cercando. La Bovary già l'avevo letta, ma aprendo il libro verso il fondo, alle ultime pagine, a caso, mi sono gustata di nuovo la scrittura perfetta di Flaubert. M'è capitata la scena dell'avvelenamento, proprio quella che aveva reso anche me avida, nella lettura.
    Erodiade, dei Tre racconti, è la perla. Ma Giuliano e Félicité mica scherzano. Gioielli, gioielli.

Maidiremai said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Ho iniziato a leggerlo per ben tre volte, credo che non riuscirò mai a terminarlo!

Clem said on May 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton Editori
  • Publish date: 2004-03-01
  • Also available as: Others , eBook

Margin notes of this book