Madre e figlio

By Ivy Compton-Burnett

Like Madre e figlio ?

Il nome di Ivy Compton-Burnett,cioè del massimo romanziere (n.b.-donna!) inglese contemporaneo,è ancora poco noto in Italia.Poche,fino ad oggi,le traduzioni.
Il romanzo "Madre e figlio" è una storia di frustrazioni irreparabili,di segreti adulte Continue

Il romanzo "Madre e figlio" è una storia di frustrazioni irreparabili,di segreti adulteri,di sopraffazioni quali solo possono darsi in una dimora domestica,tra consanguinei,veri o supposti.Questo romanzo non racconta,non descrive,non fa accadere nulla.Dalla prima all'ultima pagina,conversazioni immobili sfiorano e aggirano una materia angosciosa e torbida,si susseguono dialoghi asciutti,secchi,rancorose e sommesse sticotimie.Questi dialoghi danno le indicazioni essenziali di quel che è accaduto,svelano le tensioni che vanno apparecchiandosi;ma le vicende accadono sempre fuori scena,come nella tragedia classica,e le rare allusioni,i brevi indugi del colloquio,sono gli unici messaggeri che portano fino a noi gli indizi di atroci sofferenze,di amarezze omicide,di odi ostinati.....

Loginor Sign Upto write a review

• Others 228 Pages
  • Publisher: Einaudi