Magellan

Publisher: Pushkin Press

4.6

Language: English | Number of Pages: 452 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , French

Isbn-13: 9781906548858 | Publish date:

Translator: Eden Paul , Cedar Paul , Eden and Cedar Paul

Also available as: Paperback , Hardcover

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Magellan ?

The Portuguese explorer Ferdinand Magellan (1480–1521) is one of the most famous navigators in history–he was the first man to sail from the Atlantic to the Pacific Ocean, and led the first voyage to circumnavigate the globe, although he was killed en route in a battle in the Philippines. In this biography, Zweig brings to life the Age of Discovery by telling the tale of one of the era’s most daring adventurers, whose astounding feats of navigation heralded the modern age.

A me è piaciuto molto,

A me è piaciuto molto,
    spiega con semplicità e chiarezza anche il contesto storico nel quale Magellano è vissuto, le sue avventure prima del suo famoso viaggio e gli eventi che lo hanno portato a tentare quello che nessuno nella storia dell'umanità aveva mai tentato prima.
    La spedizione in sè poi è davvero straordinaria, tra naufragi, ammutinamenti, battaglie, carestie...
    ...è successo di tutto e di piu.

Lo consiglio in generale se vi piaciono i romanzi storici o le avventure marinaresche.

Magellano il genio

L'autore mi prende a braccetto e mi mostra il fermento nei cantieri e nei porti del Portogallo all'epoca delle grandi scoperte geografiche. Profumi di spezie, di Oriente, progetti di grandi viaggi, sogni di ricchezza e di gloria.... e Magellano. Quest'uomo che pur avendo una profonda esperienza nella navigazione delle nuove rotte, non fu considerato, non gli fu concessa, nel suo Paese, l'opportunità di dimostrare il suo genio. Paziente, si rigenera in Spagna e aspetta, aspetta finchè non riesce ad avere l'anelata flotta per partire. Un uomo che non perde la speranza, che non vuole tutto e subito ma sa attendere, tenace, introverso, forte e deciso, crudele e magnanimo.
    Zweig mi ha fatto innamorare dell'uomo, non del personaggio che per primo ha capito di poter circumnavigare il mondo.

L'uovo di...Magellano!

Ma no... nessun uovo di facile soluzione... bensì un'impresa memorabile, il primo giro del mondo della storia.

Complimenti a Magellano, anzi a Fernão de Magalhães, per la sua storica impresa e per le sue capacità ben raccontate dal fido Pigafetta.
    Resta il fatto che Zweig è un maestro del narrare: lo conosco bene dai romanzi e finalmente ho potuto appurarlo anche per una delle sue famose biografie. Prima o poi leggerò anche le altre, perché è davvero bravo nel rendere interessante e addirittura piacevole, ma sempre restando ai dati storici, una lettura che altrimenti potrebbe essere un po' pesantina.

Una storia più bella di quella di Colombo

..e così poco conosciuta. Una storia potente e una scrittura che la avvolge, la svela e la restituisce con tale vigore che raggiunge l'epica.

Meravigliosa biografia scritta in maniera appassionantemente fluida."Quella che noi chiamiamo storia non rappresenta affatto la somma di tutti gli infiniti ed innumerevoli casi verificatisi nello spazio e nel tempo; la storia universale comprende solo quei brevi periodi luminosi che furono per caso rischiarati dalle narrazioni poetiche o erudite". E questa è una superba narrazione poetica.