Magellano

Di

Editore: Rizzoli (BUR I Libri dello Spirito Cristiano)

4.6
(472)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 296 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Tedesco , Francese , Inglese

Isbn-10: 8817010677 | Isbn-13: 9788817010672 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lavinia Mazzucchetti ; Prefazione: Aura Miguel

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Biografia , Storia , Viaggi

Ti piace Magellano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
"Navigare necesse, vivere non est necesse" l'antico motto dei naviganti di ogni tempo è come una canzone, una sinfonia di fondo di questa storia incredibile e vasta. "Ai tropici il mare arde e ribolle per il calore del sole, si incendiano le tavole e le vele, ogni cristiano che tenti di entrare nella terra di Satana, desolata come un cratere, diventa subito un negro. "Queste e altre superstizioni affrontò Magellano, nel suo viaggio alla scoperta del punto di passaggio tra oceano e oceano. Il punto che tutti cercavano e che lui, superando intrighi di corte, ammutinamenti, mari in tempesta e battaglie selvagge infine trovò. L'estro sapiente di Stefan Zweig restituisce una grande epopea, in un mondo di condottieri e di oscuri eroi, al seguito del grande impeto di uno scopritore di terre, di mari e di umanità.
Ordina per
  • 5

    A me è piaciuto molto,
    spiega con semplicità e chiarezza anche il contesto storico nel quale Magellano è vissuto, le sue avventure prima del suo famoso viaggio e gli eventi che lo hanno portato a tent ...continua

    A me è piaciuto molto,
    spiega con semplicità e chiarezza anche il contesto storico nel quale Magellano è vissuto, le sue avventure prima del suo famoso viaggio e gli eventi che lo hanno portato a tentare quello che nessuno nella storia dell'umanità aveva mai tentato prima.
    La spedizione in sè poi è davvero straordinaria, tra naufragi, ammutinamenti, battaglie, carestie...
    ...è successo di tutto e di piu.

    Lo consiglio in generale se vi piaciono i romanzi storici o le avventure marinaresche.

    ha scritto il 

  • 5

    Magellano il genio

    L'autore mi prende a braccetto e mi mostra il fermento nei cantieri e nei porti del Portogallo all'epoca delle grandi scoperte geografiche. Profumi di spezie, di Oriente, progetti di grandi viaggi, ...continua

    L'autore mi prende a braccetto e mi mostra il fermento nei cantieri e nei porti del Portogallo all'epoca delle grandi scoperte geografiche. Profumi di spezie, di Oriente, progetti di grandi viaggi, sogni di ricchezza e di gloria.... e Magellano. Quest'uomo che pur avendo una profonda esperienza nella navigazione delle nuove rotte, non fu considerato, non gli fu concessa, nel suo Paese, l'opportunità di dimostrare il suo genio. Paziente, si rigenera in Spagna e aspetta, aspetta finchè non riesce ad avere l'anelata flotta per partire. Un uomo che non perde la speranza, che non vuole tutto e subito ma sa attendere, tenace, introverso, forte e deciso, crudele e magnanimo.
    Zweig mi ha fatto innamorare dell'uomo, non del personaggio che per primo ha capito di poter circumnavigare il mondo.

    ha scritto il 

  • 4

    L'uovo di...Magellano!

    Ma no... nessun uovo di facile soluzione... bensì un'impresa memorabile, il primo giro del mondo della storia.
    Complimenti a Magellano, anzi a Fernão de Magalhães, per la sua storica impresa e per le ...continua

    Ma no... nessun uovo di facile soluzione... bensì un'impresa memorabile, il primo giro del mondo della storia.
    Complimenti a Magellano, anzi a Fernão de Magalhães, per la sua storica impresa e per le sue capacità ben raccontate dal fido Pigafetta.
    Resta il fatto che Zweig è un maestro del narrare: lo conosco bene dai romanzi e finalmente ho potuto appurarlo anche per una delle sue famose biografie. Prima o poi leggerò anche le altre, perché è davvero bravo nel rendere interessante e addirittura piacevole, ma sempre restando ai dati storici, una lettura che altrimenti potrebbe essere un po' pesantina.

    ha scritto il 

  • 5

    Una storia più bella di quella di Colombo

    ..e così poco conosciuta. Una storia potente e una scrittura che la avvolge, la svela e la restituisce con tale vigore che raggiunge l'epica.

    ha scritto il 

  • 5

    Meravigliosa biografia scritta in maniera appassionantemente fluida."Quella che noi chiamiamo storia non rappresenta affatto la somma di tutti gli infiniti ed innumerevoli casi verificatisi nello spaz ...continua

    Meravigliosa biografia scritta in maniera appassionantemente fluida."Quella che noi chiamiamo storia non rappresenta affatto la somma di tutti gli infiniti ed innumerevoli casi verificatisi nello spazio e nel tempo; la storia universale comprende solo quei brevi periodi luminosi che furono per caso rischiarati dalle narrazioni poetiche o erudite". E questa è una superba narrazione poetica.

    ha scritto il