Mai piangere sul latte versato

Editore: Salani

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Altri

Isbn-10: 8877829923 | Isbn-13: 9788877829924 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. Ranchetti

Disponibile anche come: Paperback

Ti piace Mai piangere sul latte versato?

Londra 1977-1998: tre giovani donne crescono, diventano amiche per la pelle ecosì sopravvivono alle madri. Bert è una ribelle, odia la madre hippy, è laprima a voler sperimentare nuove emozioni e a scoprire il sesso. Tess è laragazza da cui non ci si aspetta niente, che guarda la vita stando in panchina,finché un giorno...Perfetta, elegante, brava in tutto, con un padreesageratemente trendy, Vicky, dopo essere stata mollata dal fidanzato e averperso casa e lavoro, cambia radicalmente vita, e rischia di rompere per laseconda volta con le sue amiche del cuore... Il ritratto scanzonato di unagenerazione che ha subito il Sessantotto nelle scelte dei genitori, allaricerca del confine tra conformista e trasgressivo, yuppie e hippy.

Questo libro è un piacevole ricordo nei miei cassetti della memoria, non tanto per la trama in sè, che è sì carina ma non certo da capolavoro. No, lo ricordo con il sorriso sulle labbra, perchè è stato letto durante una vacanza nella colonia in montagna, assieme a due amiche. Con i letti uniti la sera ne leggevamo un capitolo a testa, sorridendo delle (dis)avventure delle tre protagoniste e identificandoci talvolta in loro.
    Più che un bel libro, perciò, lo definirei un bel ricordo dell'adolescenza...

Un gentilissimo prestito di Light.

Un gentilissimo prestito di Light.
    Il libro inizialmente non mi era piaciuto, le tre amiche erano troppo facili, troppo sboccate e troppo irresponsabili, ma poi continuando la storia si capisce che di fondo ci sono problemi legati alla famiglia di ognuna delle protagoniste, che le portano a fare errori ma anche a tenere saldo il loro rapporto che è l'unico che resiste nel tempo.

Un libro molto sofferto

Argh! Non mi è piaciuto per nulla... Pieno di parolacce, volgarità gratuite e un approfondimento psicologico dei personaggi a volte superficiale e a volte inesistente. Ma davvero in giro c'è una totale mancanza di valori? E vogliamo parlare del finale?? Meglio di no.
    Senza contare che quest ...continua

Senza contare che questo libro è legato ad una serie infinita di peripezie su Bookmooch (tu Blue, ne sai qualcosa). Me ne sbarazzo molto volentieri!

Una storia di tre amiche, dal giorno in cui si conoscono (primo giorno di scuola) nasce un'amicizia che fra alti e bassi le accompagnerà in tutta la vita, mai scontato, sempre allegro ma non frivolo.