Maigret a Vichy

By Georges Simenon

Like Maigret a Vichy ?

Il commissario si accese la pipa e sfogliò il giornale in cerca della pagina dedicata alla cronaca locale. La vista di una sua foto su due colonne ... gli fece arricciare il naso. Accanto a lui si distingueva in parte la figura della moglie e dietro, Continue

Il commissario si accese la pipa e sfogliò il giornale in cerca della pagina dedicata alla cronaca locale. La vista di una sua foto su due colonne ... gli fece arricciare il naso. Accanto a lui si distingueva in parte la figura della moglie e dietro, più sfumate, due o tre facce anonime.
MAIGRET INDAGA?
«Per discrezione, avevamo sinora omesso di segnalare ai nostri lettori la presenza a Vichy di una celebrità, il commissario Maigret, il quale si trova qui non per dovere professionale ma per approfittare, come tanti altri illustri personaggi prima di lui, delle proprietà curative delle nostre acque. «Chissà, però, se il commissario saprà resistere alla tentazione di occuparsi del misterioso caso di rue du Bourbonnais ... Saranno le cure ad avere la meglio o...».

Molto più moscio della media, riguadagna un buon punteggio solo per il finale in cui si svela la diabolicità... ma non dell'assassino. Per il resto il contrappunto è fra Maigret e la sua signora (ricorda un po' "Maigret si diverte", questo avvicinamento fra i due che si traduce in "quasi dialoghi" e non solo in gesti e pensieri inespressi) ma il fatto davvero memorabile è che il commissario, a causa di una prescrizione medica, non ingerisce altro liquido che acqua termale per ben 162 pagine!

Geofla said on Jun 30, 2013 | Add your feedback

Decisamente uno dei migliori Maigret. Per l'atmosfera, per l'analisi dei personaggi, per la presenza discreta ma costante di Madame Maigret, per la profonda comprensione di Maigret non solo per i misteri dell'animo umano, ma di quanto sia difficile a volte stabilire chi sia più vittima o carnefice.

Gabrilu said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

Maigret a Vichy

Uno dei migliori Maigret. Ancora una volta, l'indagine nel passato, la comprensione della vita dei personaggi, e uno sguardo malinconico sul mondo che ci circonda. Più che mai, i personaggi del romanzo si mostrano vivi e verosimili.

JimHammond said on Nov 15, 2012 | Add your feedback

I Maigret sono a Vichy, una stazione termale, il commissario ha bisogno di riposo, di rilassarsi... "Era diventato un gioco. Aveva preso l'abitudine di seguire lo sguardo del marito, e si accorgeva subito se c'era qualcosa che suscitava in lui sorpresa o interesse."
    Sembra di vederli, camminano in modo tranquillo, affiatati, con quella curiosità buona, osservando le persone che incontrano, qualche commento, un'osservazione.
    Ma è inevitabile, il delitto segue Maigret e per lui è impossibile tenersi lontano dal caso della "Signora in Lilla", una donna che lui e la moglie incontravano nelle loro passeggiate.
    Héléne Lange è stata trovata strangolata nella sua casa, il commissario affiancherà in modo ufficioso, Lecteur, un suo "allievo", che nonostante sia diventato a sua volta commissario, continua a chiamarlo "capo".
    Maigret ascolta, osserva, concentrandosi sin da subito sulla vita della vittima, sul suo modo di essere, così solitario, schivo, silenzioso... "Quasi suo malgrado, il commissario continuava a sforzarsi di aggiungere ogni giorno un nuovo tassello al ritratto della signorina Lange, una donna che leggeva solo romanzi sentimentali, romantici, benché il suo sguardo fosse, a volte di una durezza più che reale."
    Una storia amara, cattiva, triste, ma addolcita dall'immagine di questa coppia, dalla signora Maigret, che con il suo tailleur rosa, cammina a fianco del suo Jules, dolce, sorridente e contenta.
    La coppia perfetta insomma, chissà se hanno mai litigato...
    Un Simenon indubbiamente molto bello, secondo me.

Annissa said on Oct 21, 2012 | 1 feedback

Uno dei più bei gialli di Simenon, non tanto per la trama ma per la meravigliosa atmosfera, l'analisi dei personaggi, i dialoghi e sopratutto i silenzi!
    E finalmente anche la signora Maigret ha un suo ruolo "pensante", non solo passivo.

Pulin said on Sep 4, 2012 | Add your feedback