Maigret and the Pickpocket

By Georges Simenon

| 9780156551458

Like Maigret and the Pickpocket ?

Un romanzo avvincente ed entusiasmante "Il ladro di Maigret" di Georges Simenon. Molto bello, riesce a farti entrare nel romanzo come un personaggio interno alla storia. Inoltre mi sono sembrati curati anche i luoghi, descritti brillantemente.
    Barb ...(continue)

Barbara M. (I E)

Voltapagina Bertolucci said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

Bravo! Davvero bravo Simenon, anche se in questa indagine traspare tutta l'amarezza di Maigret nel fare il prorpio dovere e quasi il dispiacere nell'assicurare alla giustizia il colpevole.

Andycarb said on Feb 15, 2013 | Add your feedback

"Maigret non se la prese. Sembrava anzi che trovasse divertente esser spintonato. Quella mattina era così di buonumore che tutto gli scivolava addosso."

Il commissario sta andando a lavorare in autobus, pensa alla sua Louise che sta prendendo lezioni di guida, ma il sorriso si spegne quando si accorge che gli è stato rubato il portafoglio e un giovane dopo esser sceso in tutta fretta dalla piattaforma del mezzo, si sta allontanando velocemente.
    L'istinto sarebbe di inseguirlo, ma non è il caso, ha le scarpe nuove, è la prima volta che le usa e sono una tortura, sembra quasi di vederlo mentre appoggia i piedi con cautela, trattenendo il fiato.
    "Una storia strana... Con gente strana... Sono finito nel mondo del cinema... E come al cinema, tutto è cominciato con una scena comica, il furto del mio portafoglio...".
    Una bella indagine per Maigret e con un finale che mi ha sorpresa, non me l'aspettavo.

Annissa said on Dec 21, 2012 | 1 feedback

Un grande Maigret risolve un caso difficile. Bel romanzo davvero. Voto: 8-

ajeje87 said on Aug 1, 2012 | Add your feedback

Caro Simenon, di nuovo mi hai depistato alla grande. Mi hai introdotto nel piccolo mondo dei frequentatori del ristorante Vieux-Pressoir, una grande tavolata di gente frequentatrice del mondo del cinema, che si arrangia tra comparse, provini sfortunati e sceneggiature spesso scartate, tra Francis Ricain, aspirante sceneggiatore, aspirante regista, aspirante a un futuro grandioso ma costretto alla fame e all’elemosina per un pasto caldo, tra il produttore Carus, una specie di Silvio Berlusconi all’epoca di Telemilano, circondato da avvenenti fanciulle pronte a tutto per una particina e con l’atteggiamento da mecenate generoso che firma assegni ai suoi protetti perché i giovani talenti vanno aiutati, tra la sua compagna Nora, anche lei aspirante a farsi sposare da Carus per sistemare il futuro incerto ma anche ben organizzata per assicurarselo da sé il futuro, tra altri personaggi minori, artisti, fotografi, tutti pronti a brindare e a festeggiare se c’è chi paga…; insomma, sono entrata in questo microcosmo così eterogeneo con Maigret e mi sono persa con lui a conoscere la gente, a osservare e studiare, seduta in un tavolo d’angolo con una birra in mano, finchè eravamo arrivati a farci una mezza idea su chi di loro avesse ucciso la moglie di Ricain, una giovane donna che in quell’ambiente ci si era trovata suo malgrado, e ci stava in silenzio, tanto da rivelarsi da subito un mistero da interpretare, e invece .... tutto da rifare; insomma, alla fine, caro Simenon, mi hai depistato ancora una volta, ed io, come Maigret, sorrido tristemente al pensiero della “commedia umana” che viviamo e che tu hai così ben chiaramente illustrato.

sandra said on May 30, 2012 | 9 feedbacks

Un paternalista Maigret segue le sfortunate vicissitudini di un giovane giornalista che vive di espedienti.Il racconto si svolge in un ambito ristretto di Parigi, e coivolge una cerchia di amici che frequentano i margini del mondo artistico. Monocorde e senza spunto, rimane il piacere di entrare nelle trattorie e di cogliere i tratti descrittivi dei personaggi.

ocler said on Aug 20, 2011 | Add your feedback