Maigret e l'informatore

Editore: Adelphi (Gli Adelphi Le inchieste di Maigret)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco

Isbn-10: 8845926680 | Isbn-13: 9788845926686 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Eliana Vicari Fabris

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Maigret e l'informatore?

Al funerale di Maurice Marcia, anziano proprietario di un noto ristorante di rue Fontaine ("un funerale coi fiocchi!" commentano i curiosi che vi assistono), partecipa, in grande spolvero, la "crème de la crème" della malavita parigina, dai boss ai giovani che si stanno facendo strada, dai magnaccia ai tenutari di case di appuntamento. In prima fila, sola e altera, la vedova: trent'anni, un corpo da mannequin, impenetrabili occhi azzurri. Una che non esita a giocare sporco, e che per Maigret sarà un osso duro. Il commissario non ci ha messo molto a intuire che la bella Line non è affatto estranea alla morte del marito, e grazie al misterioso informatore che continua a telefonare all'ispettore Louis (uno che conosce il quartiere come le sue tasche) apprenderà pure che, la notte in cui è stato trovato il cadavere di Marcia, lei era insieme al suo amante, il maggiore dei due fratelli Mori, sospettati di appartenere a una banda che svaligia le ville e i castelli nei dintorni di Parigi. Ma non sarà facile trovare il bandolo della matassa. Tanto più che alla fine, quando avrà riunito nel suo ufficio protagonisti, comprimari e comparse dell'intricata faccenda, Line e il suo amante continueranno ad accusarsi a vicenda. E non smetteranno neanche davanti ai giudici.

“Non è possibile…Non aveva nemici…”.
    “Almeno uno doveva averlo, visto che lo hanno freddato…”.

“Non è possibile…Non aveva nemici…”.
    “Almeno uno doveva averlo, visto che lo hanno freddato…”.

Il morto di turno è Maurice Marcia, ristoratore di successo dopo una vita alquanto burrascosa. E’ stato ucciso con un colpo di pistola e abbandonato in una stradina fuori mano. Sposato con una donna assai più giovane, ex-entraineuse e probabilmente ex-prostituta, conta amicizie a ogni livello, dalle autorità, magistrati, poliziotti, alla mala di più infimo ordine.
    Il Maigret che indaga qui è avanti con gli anni, carico di esperienza, combattivo come sempre e irreprensibile sotto tutti i punti di vista.…da quando il suo vecchio amico Pardon lo aveva messo in guardia, beveva molto meno di una volta, e gli capitava di tenere a lungo la pipa spenta tra i denti.
    Fa sempre squadra con il suo vice Janvier, ma questa volta lo aiuta nelle indagini l’ispettore Louis che appartiene ad un altro arrondissement e che conosce a menadito i quartieri di Montmartre e Pigalle. Louis ha da tempo un confidente anonimo che lo aiuta a risolvere i suoi casi e che anche ora lo indirizza nelle indagini.
    Gli venne in mente un’espressione che non significava nulla: una voce da schiaccianoci.
    Personaggio controverso è la vedova di Marcia, Line, che Maigret va a interrogare e che non pare molto addolorata della scomparsa del marito. Tutto sommato dovrà ereditare l’avviato ristorante.
    Non si curava della vestaglia, che si era aperta un po’ troppo.
    Tra gli amici del morto ci sono due giovani malavitosi che “l’informatore” indica come gli esecutori del delitto. Per incastrarli Maigret dovrebbe recarsi a Bandol, in Costa Azzurra, dove sono in programma i funerali di Marcia. Ma lo fa malvolentieri perché non è convinto di poter ricavare dal viaggio indicazioni utili alle indagini e poi, da buon rappresentante delle istituzioni…
    provava qualche rimorso ad andare nel Midi a spese dei contribuenti, perché non era certo indispensabile.
    L’informatore, soprannominato la ‘Pulce’ per la sua taglia ridottissima, gioca ovviamente un ruolo chiave in questo romanzo. Un po’ ricorda il nano di Maigret al Picratt’s (1950).
    Il sottobosco dei tabarin, dei ristoranti, dei magnaccia e delle prostitute, è ancora una volta il mondo ideale per ambientare le inchieste di Maigret. E il commissario ci sguazza perfettamente a suo agio, a dispetto dell’età che incalza. C’è da ritenere che sia un Maigret ormai prossimo alla pensione visto che Simenon ha scritto Maigret e l’informatore nel 1971 ed è la penultima inchiesta del suo personaggio più celebre.
    Maigret et l’indicateur, è stato adattato per la televisione francese nel 1979 per la regia di Yves Allégret, con Jean Richard nel ruolo del commissario.
    Maigret andò a piazzarsi davanti alla finestra aperta: ritrovare il suo paesaggio della Senna gli procurava una gioia enorme, quasi fosse mancato per settimane.

I dialoghi. Un "Maigret" senza i maestosamente semplici e veri dialoghi simenoniani non sarebbe forse niente di speciale. E i personaggi secondari, i comprimari che tali non sono mai, le figure nuove che compaiono in ogni nuovo romanzo. Insomma un altro bellissimo episodio del commissario.

La bellezza dei romanzi di Simenon e', spesso, da ricercare nei personaggi di contorno, e nella straordinaria umanita' di Maigret.

Una trama gialla non strepitosa, in cui qua e la' affiora la sensazione di essere di fronte a passaggi un poco forzati, passano in secondo piano.

Il per ...continua

Il personaggio del Vedovo, ispettore improbabile e straordinario (cui Maigret tributa un onore, tardivo eppure grandioso), e' uno dei personaggi piu' riusciti, nella lunga galleria di ritratti di Simenon.

L'interrogatorio finale, il faccia a faccia che fa emergere la verita', e' uno dei piu' felici ritratti della malvagia meschinita' dei "cattivi" che Maigret affronta nella sua carriera.

Montmartre e' forse il quartiere che meglio descrive Parigi, e raccontato da Maigret assume un'aria fascinosa e crepuscolare.

La moglie di Maigret? Non ci si stanca mai di sorridere di fronte alla sua straordinaria quotidianita'.

Non e' un capolavoro, purtroppo, a causa di alcune incongruenze, o ingenue semplificazioni, se vogliamo, ma e' un romanzo notevole.

"Aveva un bel corpo flessuoso da ballerina, ma il commissario non provò il minimo turbamento." L'imperturbabile Maigret ci porta di nuovo a spasso per Parigi, con una puntatina in Costa Azzurra: il malavitoso perbene, giovani delinquenti spietati, l'emarginato spione e l'ispettore solitario (solo), vestaglie che si aprono, donne troppo scaltre, Montmartre, birre, la santa moglie di Maigret (mi viene sempre in mente la figura di Flo, la moglie di Andy Capp).

Questa è la penultima inchiesta di Maigret scritta da Simenon nel 1971, ed è già nostalgia.

Maigret un mattino presto viene svegliato da Lucas: un delitto è stato commesso a Montmartre, la vittima è un personaggio noto, dal passato turbolento nella malavita parigina con cui Maigret aveva avuto a che fare a inizio carriera, e attualmente ricco proprietario di un frequentatissimo ed esclusivo ristorante.
    Maigret dovrà fare anche una trasferta nell’assolata Costa Azzurra, ma sarà un “informatore” a metterlo sulla buona strada.
    Bel giallo con diversi ottimi elementi che un Simenon ormai maturo sa gestire benissimo, un trama avvincente, una caccia all’uomo, belle le ambientazioni parigine e del sud della Francia. Da assaporare lentamente.

Il vero protagonista è la Pulce

"Pulce" é il soprannome dell'informatore che contribuirà alla soluzione del caso. E' la figura più interessante: nano, deforme e sempre terrorizzato ti si imprime negli occhi come uno degli ultimi rappresentanti della fauna della vecchia Montmartre. Il resto è un po' il solito, non particolarmente entusiasmante.

Il solito grande Simenon

Che lo diciamo a fare ormai? Questo MAIGRET E L'INFORMATORE è uno dei 5 stelle (ho letto quasi tutto e non ne ho dati molti, ma gli altri sono a 4!) della serie. Grande finale orchestrato mirabilmente. I personaggi di Simenon, a cominciare dal suo Maigret, sono più vivi dei vivi.

Non c'è due senza tre...e tre senza quattro

Maigret è Maigret.
    E su questo non ci piove.
    In questo episodio avrà a che fare con il classico terzetto, lei lui e l'altro.
    L'informatore darà una mano al nostro commissario, ma lui non si farà abbindolare da quest'ultimo.
    Consigliatissimo, soprattutto a chi come me ama i ...continua

Maigret è Maigret.
    E su questo non ci piove.
    In questo episodio avrà a che fare con il classico terzetto, lei lui e l'altro.
    Consigliatissimo, soprattutto a chi come me ama il giallo in tutte le sue sfumature. ^_______^