Maigret e l'uomo della panchina

By Georges Simenon

| Paperback | 9788845919046

Like Maigret e l'uomo della panchina ?

Che il riconoscimento di un cadavere all'obitorio presenti degli aspetti comici non è cosa di tutti i giorni. Ma è proprio così che comincia l'inchiesta sull'omicidio di Louis Thouret: con la vedova che protesta perché al marito, ucciso poche ore pri Continue

Che il riconoscimento di un cadavere all'obitorio presenti degli aspetti comici non è cosa di tutti i giorni. Ma è proprio così che comincia l'inchiesta sull'omicidio di Louis Thouret: con la vedova che protesta perché al marito, ucciso poche ore prima con una coltellata, sono state messe delle scarpe color becco d'anatra e una cravatta rossa che il defunto non ha mai posseduto in vita sua! Thouret era un grigio magazziniere, considerato dalla moglie e dai suoi parenti un fallito e un buono a nulla. Basta poco a Maigret per scoprire la doppia vita dell'uomo: una casa a Parigi, un'amante, grosse somme di denaro a disposizione. Ma come se le procurava?

Chi legge abitualmente Maigret sa che la vicenda gialla è spesso un accessorio alla descrizione del contesto nel quale si svolge il romanzo.

Il lettore di gialli che vuole scoprire l'assassino dagli indizi potrebbe rimanere deluso; l'affezionato lettore di Simenon apprezzerà la vicenda di un uomo costretto a fingere per sopravvivere.

Ro(Ver) said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Suona la prima sveglia. Federica apre gli occhi, controlla quale sveglia è e si riaddormenta. Passano venti minuti e suona la seconda sveglia. Federica sta sognando qualcosa che le piace, apre gli occhi, vede che è la seconda sveglia e decide di continuare il sogno senza dormire. Passano dieci minuti e la sveglia suona di nuovo. Federica ha già gli occhi sul tempo e ormai il sogno è quasi del tutto svanito. Si siede meglio sulla sedia, muove il collo e si scrocchia le dita.

Albert: no, non te le scrocchiare le dita mon amour.
    Federica: e come fai a sapere che le sto scrocchiando
    Albert: tu mi hai detto che le scrocchi sempre appena sveglia.
    Federica: e perché ti ricordi queste stupidaggini?
    Albert: stupidaggini?
    Federica: ti aspettavi
    cazzate?
    Albert: beh, sì.
    Federica: :) no appena sveglia sono graziosa e moderata
    Albert: eh eh, mi piaci graziosa e moderata.
    Federica: penso che nel sonno sono sempre graziosa e moderata
    Albert: e cosa te lo fa pensare?
    Federica: il mio ex ragazzo mi guardava spesso dormire pure quando io facevo finta di dormire
    Albert: ma questo è sleale.
    Federica: forse
    ma quando
    non mi fidavo di lui questa era una prova necessaria infatti
    è finita quando
    appena mi addormentavo
    lui se ne andava dal letto
    Albert: cosa sognavi?
    Federica: vediamoooooo di saper cantare
    Albert: davanti a molte persone?
    Federica: no solamente saper cantare che cantavo benissimo

Albert alza il braccio e indica la roccia.

(skate) said on Jul 18, 2014 | 1 feedback

Tutto ciò che scrive Simenon è eccellente, ogni suo libro è una conferma.
    Questo giallo di Maigret ha un ritmo esemplare.

Tutto ciò che scrive Simenon è eccellente, ogni suo libro è una conferma.
    Questo giallo di Maigret ha un ritmo esemplare.
    All'inizio sembra un caso irresolubile e poi, a poco a poco la nebbia si dirada, i personaggi vengono delineati con rara maestria. Poche pennellate e per giunta, emergono problematiche e dinamiche legate alle relazioni (moglie e marito, amanti, giovani promessi sposi).
    Tutto quanto sotto l'odore della pipa di Maigret.
    Bellissimo.

Massimo Semprini said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Libro che mi è ricapitato tra le mani dopo essere stato trasportato qua e là e che mi ricorda la mia prima adolescenza. Forse il primo Maigret che ho letto. Mi piacque allora come ora, evidentemente, visto che poi ne ho letti tantissimi di Simenon in particolare e di gialli in generale.
    La storia è quella di un uomo ingabbiato in una famiglia nella quale è costretto a confrontarsi quotidianamente col presunto successo lavorativo dei cognati, e la conseguente perenne insoddisfazione della moglie (che io avrei mandato a lavorare, a questo punto, o, in alternativa, a quel paese).
    Non avendo la forza di ribellarsi si costruisce una vita parallela, ma incappa in una disgrazia e ci lascia la pelle.
    Maigret è un investigatore-psicologo e coglie gli aspetti importanti della vicenda.
    Bello lo sfondo della Parigi autunnale, con la pioggia e l'umidità dei Boulevards. Insomma, una bella lettura.

Francesco said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

Ciò che emerge fortemente da questo romanzo è la inequivocabile misoginia dell'autore. Le donne, a parte la sbiadita signora Maigret che aspetta il marito sostanzialmente per preparargli da mangiare, fargli le valigie o predisporgli un cambio d'abito, sono avide, grette, fredde, calcolatrici, siano esse perbene (meglio: perbeniste) o di malaffare, e comunque non trovano posto nella galassia ipermaschilista del commissario se non come interlocutrici in un interrogatorio.
    L'idea fondante della trama sta in una delle soluzioni più collaudate del giallo classico, ossia l'uomo dalla doppia identità o dalla doppia vita: da Piotr il Lettone al caso Picpus, molte volte Simenon ha riproposto questo modulo, con una serie però infinita di varianti. Non c'è limite – questo è il messaggio – alla complessità umana, e per trovare la verità occorre entrare nello specifico dei singoli protagonisti della vicenda, agire come loro, pensare come loro. Ne deriva la secondarietà del colpevole rispetto alle dinamiche personali dei protagonisti: di fatto non ha tanto importanza chi abbia manovrato il coltello del delitto, quanto il contesto umano da cui il delitto – si può dire perfino casualmente – è scaturito.

Geofla said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book