Mal De Amores

By Ángeles Mastretta

| Paperback | 9789681902841

Like Mal De Amores ?

A spectacularly rich novel spanning 50 years in the history of a nation, a family, and a love affair.

Blurb in Spanish:"Mal de amores" es el relato de una pasión entretejida a la historia de un país, de una guerra, de un a familia, de varias voca Continue

Blurb in Spanish:"Mal de amores" es el relato de una pasión entretejida a la historia de un país, de una guerra, de un a familia, de varias vocaciones desmesuradas.

Emilia Sauri, la protagonista de esta inquietante novela, nace en una familia liberal y tiene la fortuna de aprender el mundo de quienes lo viven con ingenio, avidez y entereza. Cobijada por la certidumbre de que el valor no es tal sin la paciencia, busca su destino enfrentando las limitaciones impuestas a su género y los peligros de su amor a dos hombres: desde su infancia por Daniel Cuenca, inasible aventurero revolucionario, y en su madurez por Antonio Zavalza, un médico cuya audacia primera está en buscar la paz en mitad de la guerra civil.

Regida por la mejor tradición de las novelas costumbristas, "Mal de amores" es una novela cuya prosa nítida y rápida consigue arrobarnos con su maestría, mientras nos regala los delirios de una invocación amorosa cuya desmesura nos contagia de futuro y esperanza.

Emilia,la protagonista,è uno di quei personaggi che non si dimenticano più!!!

Angela22 said on Jul 29, 2014 | 1 feedback

Il dilemma della protagonista è comune a molte donne:amore folle o amore sicuro? E qui esce la soluzione perfetta anche se,fuori dal romanzo,sarebbe impraticabile.

Chiccaciocc said on Oct 29, 2012 | Add your feedback

Falsa partenza

Mi sono chiesta se le opere della letteratura sudamericana si assomigliano fra loro più di quelle di altri continenti. Sembra che l'aria respirata dia un'impronta indelebile al modo di vedere e raccontare le cose. Ma forse è solo un'impressione.
    All' ...(continue)

All'inizio ho trovato questo romanzo un po' simile allo stile di Garcia Marquez, come se l'autrice avesse assorbito da lui un modo di approcciarsi alla storia, poi però, pur mantenendo delle caratteristiche vagamente surreali si è discostato assumendo una propria identità, ahimè, peggiorando. La parte politica raccontata l'ho trovata noiosa (l'argomento mi interessava poco) e la parte sull' amore mi è parsa un po' superficiale...insomma tante pagine per raccontare cose il cui succo alla fine poteva essere riassunto maggiormente.
    Seppur piacevole, diciamo che questo romanzo non mi ha chiamata a sè, l'ho finito più per decisione che per piacere. Per com'era partito poteva proseguire meglio.

Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on Jun 3, 2012 | 1 feedback

La storia di una donna divisa tra ardente amore avventuroso e placido domicilio coniugale è la metafora conservatrice della tensione tra rivoluzione, appassionante ma per lo più dannosa, e altruismo 'civile' (l'ospedale), noioso ma utile al prossimo. Il tutto trattato con estrema superficialità.

satyajit said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

Stando all’ora e al giorno in cui è nata, tua figlia è Acquario ascendente Vergine. Un incrocio di passione e dolcezza che le darà gioia e pene in egual misura

Bambina che dormi sotto lo sguardo di Dio, ti auguro di non perderlo mai, che nella vita la pazienza sia la tua miglior alleata, che tu possa conoscere il piacere della generosità e la pace di coloro che non aspettano nulla, di comprendere i tuoi dolori e di sapere accompagnare quelli altrui. Ti auguro di possedere uno sguardo limpido, una bocca prudente, un naso comprensivo, un udito incapace di ricordare gli intrighi, lacrime precise e moderate. Ti auguro di credere nella vita eterna e di possedere la quiete che tale fede concede
    Bambina, i miei doni sono la follia, il coraggio, l’ambizione e l’irrequietezza. La fortuna degli amori e il delirio della solitudine. Il gusto per le comete, per l’acqua e per gli uomini. Desidero per te intelligenza e ingegno. Uno sguardo curioso, un naso dotato di memoria, una bocca che sorrida e maledica con precisione divina, gambe che non invecchino, un pianto in grado di restituirti la fierezza. Ti auguro di avere il senso del tempo che hanno le stelle, la tenacia delle formiche, il dubbio dei templi. Spero tu abbia fede negli auguri, nella voce dei morti, nella bocca degli avventurieri, nella pace degli uomini che dimenticano il proprio destino, nella forza dei tuoi ricordi e nel futuro come promessa che contiene tutto ciò che non ti è ancora accaduto

ROSS said on Jan 1, 2012 | Add your feedback