Mal Principio

(Series Of Unfortunate Events (Spanish))

By Lemony Snicket

| School & Library Binding | 9781417628872

Like Mal Principio ?

Dear Reader,

"Rare" is a word which can mean either "not burnt to a crisp, and likely to make you ill" or "slightly harder to find." I'm sad to say that this rare edition of the bad beginning fits both of these definitions. In thi Continue

Dear Reader,

"Rare" is a word which can mean either "not burnt to a crisp, and likely to make you ill" or "slightly harder to find." I'm sad to say that this rare edition of the bad beginning fits both of these definitions. In this alleged box, you will find the following:

A woeful story entitled the bad beginning, featuring a disturbing new cover.

An entire chapter of previously unpublished author's notes, which are arguably even more woeful than the tale itself.

An alarming portrait of the heroes and villains of this tale, ready to display in a souvenir frame. You may prefer to display your own, less disturbing, 4" x 6" image.

It is my sad duty to provide these miserable materials to the public, but you are free to look for something easier to find and less likely to upset your stomach.

With all due respect,

Lemony Snicket

Ricordo che tempo fa avevo visto il film e di questo film ricordavo solo i 3 ragazzi e il conte. Che poi sono il centro delle storie. Di questa e delle seguenti, che si ripetono nello schema generale.

Le storie sono carine, per ragazzi e si vede, pe ...(continue)

Le storie sono carine, per ragazzi e si vede, però gradevoli.

E il punto forte di tutti i libri sono i personaggi (oltre i tre fratelli), ognuno con dei tratti distintivi, che diventano quasi delle macchiette (anche se non sono sicuro che si possa usare questo termine). C'è il Conte, prima di tutti, c'è il parente erpetologo un po' complessato per via del nome, c'è la parente ipocondriaca e fissata con la grammatica, c'è il parente boss di una segheria scorbutico e con la faccia che non si vede mai perché costantemente avvolta da una coltre di fumo di sigaro.

Poi sono scritti in un inglese abbastanza facile (in più quando Lemony o uno dei personaggi usa una parola più complessa provvede prontamente a spiegarla) quindi anche io che non sono un inglese professionista (diciamo che me la cavo) non sto incontrando difficoltà.

Malla-kun said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Protagonisti sono i fratelli Baudelaire (ovviamente questo cognome non vi è nuovo), la maggiore Violet, che adora inventare e costruire cosa, Klaus, dotato di occhiali che gli danno un'aria intelligente e avido lettore, e la piccola Sunny, il cui principale passatempo è mordicchiare qualunque cosa. La vita dei tre ragazzi, fino a quel momento felice e tranquilla, viene sconvolta da un terribile evento: la loro bellissima casa, che conteneva anche un invidiabile biblioteca, viene distrutta da un incendio in cui anche i genitori perdono la vita. La notizia viene data loro dal signor Poe (anche questo nome non dovrebbe esservi nuovo), un banchiere amico di famiglia che corre a cercarli sulla spiaggia appena ricevuta la tragica notizia. I ragazzi non hanno più nulla e sono costretti a seguire il signor Poe – che soffre di continui attacchi di tosse che lo costringono ad interrompere ogni discorso per tossire nel fazzoletto – a casa sua, dove si ritrovano a dividere una stanzetta con i figli del signor Poe, in attesa che lui legga il testamento dei genitori e capisca cosa fare. In casa Poe i ragazzi non vengono trattati benissimo, sono ospiti del tutto indesiderati almeno per quanto riguarda la signora Poe ed i suoi figli e non vedono perciò l'ora di cambiare sistemazione, ignorando però che quella che gli sarebbe toccata dopo sarebbe stata di gran lunga peggiore. Nel testamento infatti i genitori avevano espressamente dichiarato che in caso di necessità i ragazzi dovevano essere affidati solo ai parenti, ed il più vicino è uno zio che i Baudelaire non avevamo mai visto e di cui nessuno gli aveva mai parlato: il conte Olaf. Il signor Poe li accompagna da lui e li lascia su una soglia che lascia intravedere una casa sudicia e trascurata, specchio del suo padrone. Il conte Olaf si rivelerà infatti un tiranno, darà loro una stanzetta con un solo letto su cui i ragazzi decidono di dormire a turno e ogni giorno affida loro compiti difficili e pesanti. Per fortuna la vicina del conte Olaf, il giudice Strauss, si rivela una persona adorabile che offre subito la sua disponibilità per qualunque cosa e che dà loro il permesso di far visita alla sua enorme biblioteca ogni volta che lo desiderano. I ragazzi scoprono presto che il conte Olaf è interessato solo a mettere le mani sulla loro non indifferente eredità e che sta elaborando piani per riuscire ad appropriarsene. Così il fulcro di questo primo episodio è l'avventura vissuta dai ragazzi Baudelaire per fuggire sani e salvi dal conte Olaf.
    Ci sono davvero tante cose che mi sono piaciute di questo libro e che mi hanno lasciata senza alcun dubbio sul fatto che continuerò a leggere la storia: innanzi tutto lo stile di Lemony Snicket, farcito di elementi che lo rendono leggibile e interessante sia per grandi che piccini; tutti quei riferimenti letterari e non che mandano in brodo di giuggiole il lettore nostalgico, che un bambino non saprebbe cogliere ma che già gli metterebbero la pulce nell'orecchio così da accendere la lampadina quando vedrà certi nomi altrove; e poi le spiegazioni delle parole “difficili”, che mi hanno fatta sorridere e ho trovato semplicemente adorabili (oltre che utili se il lettore è appunto un bambino). Anche i personaggi mi sono piaciuti molto, ho già un debole per quel genietto di Klaus.

Lady Rouge said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Un libro per bambini ben scritto e intelligente.

Anjubbis said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

L'inizio di questa nuova saga mi ha appassionato moltissimo dato che volevo capire se le sfortunate vicende dei fratelli Baudelaire sarebbero finite positivamente o negativamente. Lo stile di scrittua è scorrevole, di facile interpretazione, e dato che ci troviamo di fronte ad un romanzo per "bambini", le parole che potrebbero essere intese come "difficili" vengono spiegate tra parentedi dall'autore. Consigliato a chiunque ami leggere, anche dopo aver visto il film.

Reading said on Dec 6, 2013 | Add your feedback