Malena, un nome da tango

Editore: TEA

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 571 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8878181218 | Isbn-13: 9788878181212 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: I. Carmignani

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Malena, un nome da tango?

Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, inperenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorellaReina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel propriopassato avventuroso e convulso per scoprire le ragioni del proprio destino eriuscire ad accettarlo, risalendo poi ancora più indietro lungo i percorsidella storia della sua famiglia, sino agli albori del novecento. Malena siracconta e cerca le radici della "maledizione" che l'ha colpita. Alla finecapirà che l'unica maledizione è il sesso e l'unica colpa avere il coraggio diviverlo.

Es un libro al que se le dio en su día un bombo completamente desproporcionado.
    En un principio parecía pasable, pero al final me terminó por aburrir considerablemente.
    Demasiado extenso.
    La verdad es que no entiendo el gancho que tiene esta autora entre crítica y público.
    ...continua

Es un libro al que se le dio en su día un bombo completamente desproporcionado.
    Demasiado extenso.
    Hay ciertos escritores que parecen tener "puente de plata" independientemente del valor o la calidad de su talento.
    Para mí puede escribir para uno menos.

Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, in perenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorella Reina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel proprio passato avventuroso e convulso per scoprire le ragioni del proprio destino e riuscire ad accettarlo, risalendo poi ancora più indietro lungo i percorsi della storia della sua famiglia, sino agli albori del novecento. Malena si racconta e cerca le radici della "maledizione" che l'ha colpita. Alla fine capirà che l'unica maledizione è il sesso e l'unica colpa avere il coraggio di viverlo.

Benchè solitamente queste storie dinastiche familiari con mille personaggi le cui vicende si intrecciano intricandosi lungo gli anni dimostrando un destino beffardo che le accomuna... dicevo, benchè queste storie solitamente non mi piacciano, questo romanzo l'ho amato perchè scritto in modo magistrale. Uno stile accattivante e ironico, che non stanca mai. Unica pecca, sono le parentesi troppo lunghe che spesso l'autrice apre quasi dimenticandosi di chiuderle e che rendono in alcuni casi difficile riprendere i segno (un po' come l'inizio di questa recensione).
    Una storia che si sviluppa principalmente su tre livelli generazionali uniti e legati tra loro dal mito di una infausta maledizione che da secoli aleggia sulla famiglia. L'eroina è Malena (la terza generazione) e nel seguire le sue vicende e il suo rapporto con il mondo e la famiglia nei quali e dai quali cerca la felicità pur sentendosi sembre "sbagliata", scopriremo la Spagna, le sue donne, i suoi uomini, l'epoca del franchismo, il periodo post-bellico, i bohemien, i fricchettoni anni '70, la nuova identità della donna dopo le lotte del femminismo. Tanto sesso, tanta ironia, tanto cinismo in fondo. Lettura gradevolissima.

Wow! Che romanzo! L'ho finito rimanendo senza fiato. Questa autrice ha un modo di raccontarti il vissuto di Malena, come se fossi stata io stessa al suo posto, e non perché stia sperimentando esperienze simili alle sue, va beh, in qualcuna simile mi son trovata anch'io :-) , ma per la scrittura esplosiva e traboccante di sentimenti, profonda, potente, raccontandoci una storia avvincente. L'amore e il mal d'amore sono stati i temi che più mi hanno coplpito. Il vocabolario non è sempre dei più fini, ma forse ci sta.
    Sentendosi inferiore a sua sorella, Malena da giovanissima desidera essere un maschio, finché crescendo scoppia di femminilità , vivrà un amore travolgente, che rimarrà dentro di lei per sempre, e altre esperienze che la segneranno.
    È Malena stessa, questa ragazza e donna decisa e passionale, ma che si sente sbagliata, a raccontarci dei suoi familiari: un nonno che ha avuto figli da due donne, dando vita a due rami di eredi, un altro nonno morto in guerra, ma in che modo? E poi c'è zia Magda, che per motivi misteriosi diventa monaca, lei che era così poco monaca... Ci sono cugini, cuginastri, zii, ziastri, nonne e nonnastre, e la figura della sorella che le influenza la vita.

Sulla copertina dell'edizione che ho letto c'è scritto "dalla spregiudicata autrice di Le età di Lulù". Se non conoscessi la Grandes avrei pensato di trovarmi di fronte ad un romanzo erotico, invece si tratta di una grande saga famigliare, piena di dolore e di segreti inconfessabili. Un lungo andare e tornare nel tempo, un intreccio di vicende intricatissime che con sapiente tecnica vengono poi riportate ad un unico filo conduttore. Un grande romanzo che raggiunge il suo apice nel lungo racconto di nonna Sol in cui emerge il grande dolore, sempre presente nei romanzi della Grandes, per le vicende che portarono la Spagna alla guerra civile.

He vivido con Malena su historia, su crecimiento y aceptación. Me he enamorado, he llorado, me he indignado... con ella. No quería que finalizara el libro porque quería saber cómo continuaba la vida de Malena.

La historia de la abuela paterna, Soledad, me ha parecido preciosa.

El es ...continua

La historia de la abuela paterna, Soledad, me ha parecido preciosa.

El estilo de escritura es un poco lento, con frases muy largas. Pero eso no quita para que el libro me haya encantado.

¡Mi primer libro electrónico!

Sea cual sea el formato, leer a Almudena Grandes representa quedar enganchado desde la primera página, asistir a historias familiares complicadas, en la que hay mujeres de fuerte personalidad, que no siempre hacen lo más correcto, que intentan navegar en un mundo que a menudo les es hostil, con o ...continua

Sea cual sea el formato, leer a Almudena Grandes representa quedar enganchado desde la primera página, asistir a historias familiares complicadas, en la que hay mujeres de fuerte personalidad, que no siempre hacen lo más correcto, que intentan navegar en un mundo que a menudo les es hostil, con o sin guerra.
    La historia de Malena no tiene nada que ver con la guerra, sino con el hecho de sentirse diferente por no responder al prototipo femenino inculcado en épocas felizmente pasadas.
    Malena es un nombre de tango y los tangos hablan de amor y de penas, y este libro es una historia de buenos y malos, demasiado estereotipada, quizás, pero con mucho gancho.

Lo que me gusta de Almudena Grandes, y lo he encontrado en Malena, es la gran cantidad de historias y de perfiles de personajes que traza en sus libros. Me gusta también como va desarrollando una historia partiendo de la infancia de la protagonista hasta llegar a su vida de adulta y como la vamos acompañando en ese desarrollo llegando a identificarnos con muchas de las situaciones que vive: El primer amor, el descubrimiento del desamor, del dolor, la búsqueda del verdadero yo, el inconformismo, el conformismo, los errores cometidos, el sentimiento de culpa, la baja autoestima...Me ha gustado verla crecer, saber las cosas que la iban pasando al mismo tiempo que además iba desgranando la historia de su familia.

Lo que menos me gusta es el ritmo, un tanto lento, que tienen algunas partes del libro, en las que la escritora se centra en descripciones un tanto existenciales, en describir recuerdos o pensamientos que tiene la protagonista o alguno de los otros personajes

Maleta tiene un poco de todas y mucho de ninguna, es oscura y pasional, algo salvaje y muy autentica. Maleta esconde grandes secretos, porque ella sí sabe guardarlos...

El recorrido por la vida de la protagonista que nos muestra de forma magistral la autora, es el recorrido por una vida que todos hemos deseado y temido a la vez, quizá por incauta y emocionante en algunos tramos, por aburrida, rutinaria e inevitable en otros, pero sobretodo porque la vida de Malena, es una vida elegida, con sus errores y aciertos, una vida llena de experiencias encontradas por el camino y muchas otras buscadas con anhelo. La novela te absorbe desde los primeros capítulos y no te suelta hasta el final, que te deja con un regusto amargo pero únicamente porque ya se acaba el viaje.

Cada mañana, al levantarme, yo era Malena y era María, era la buena y era la mala

Un romanzo corale e barocco e allo stesso tempo intimistico. Definirlo erotico è davvero riduttivo. Non so dare un giudizio che sia davvero obiettivo, c'è così tanto di Malena in me: la sua 'infanzia,la paura di sbagliare, il rapporto col nonno. E poi la citazione da Cime tempestose all'inizio....sembrava fosse lì per me.
    La storia di Malena si intreccia con quella di altri personaggi, in un continuo dejà-vu che la lega ai suoi antenati, quelli da cui ha ereditato il sangue marcio. E ognuno di loro è una piccola perla....