Malena

Un nome da tango

By Almudena Grandes

| Hardcover

Like Malena ?

Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, in perenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorella Reina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel proprio passato avventuroso e co Continue

Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, in perenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorella Reina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel proprio passato avventuroso e convulso per scoprire le ragioni del proprio destino e riuscire ad accettarlo, risalendo poi ancora più indietro lungo i percorsi della storia della sua famiglia, sino agli albori del Novecento. Malena si racconta e cerca le radici della «maledizione» che l’ha colpita. Alla fine capirà che l’unica maledizione è il sesso e l’unica colpa avere il coraggio di viverlo.

Es un libro al que se le dio en su día un bombo completamente desproporcionado.
    En un principio parecía pasable, pero al final me terminó por aburrir considerablemente.
    Demasiado extenso.
    La verdad es que no entiendo el gancho que tiene esta autora e ...(continue)

Es un libro al que se le dio en su día un bombo completamente desproporcionado.
    Demasiado extenso.
    La verdad es que no entiendo el gancho que tiene esta autora entre crítica y público.
    Hay ciertos escritores que parecen tener "puente de plata" independientemente del valor o la calidad de su talento.
    Para mí puede escribir para uno menos.

mancusso73 said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, in perenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorella Reina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel proprio passato avventuroso e convulso per scoprire le ragioni del proprio destino e riuscire ad accettarlo, risalendo poi ancora più indietro lungo i percorsi della storia della sua famiglia, sino agli albori del novecento. Malena si racconta e cerca le radici della "maledizione" che l'ha colpita. Alla fine capirà che l'unica maledizione è il sesso e l'unica colpa avere il coraggio di viverlo.

3bisonda said on Nov 6, 2013 | Add your feedback

Benchè solitamente queste storie dinastiche familiari con mille personaggi le cui vicende si intrecciano intricandosi lungo gli anni dimostrando un destino beffardo che le accomuna... dicevo, benchè queste storie solitamente non mi piacciano, questo romanzo l'ho amato perchè scritto in modo magistrale. Uno stile accattivante e ironico, che non stanca mai. Unica pecca, sono le parentesi troppo lunghe che spesso l'autrice apre quasi dimenticandosi di chiuderle e che rendono in alcuni casi difficile riprendere i segno (un po' come l'inizio di questa recensione).
    Una storia che si sviluppa principalmente su tre livelli generazionali uniti e legati tra loro dal mito di una infausta maledizione che da secoli aleggia sulla famiglia. L'eroina è Malena (la terza generazione) e nel seguire le sue vicende e il suo rapporto con il mondo e la famiglia nei quali e dai quali cerca la felicità pur sentendosi sembre "sbagliata", scopriremo la Spagna, le sue donne, i suoi uomini, l'epoca del franchismo, il periodo post-bellico, i bohemien, i fricchettoni anni '70, la nuova identità della donna dopo le lotte del femminismo. Tanto sesso, tanta ironia, tanto cinismo in fondo. Lettura gradevolissima.

Contessa said on Aug 26, 2013 | Add your feedback

Wow! Che romanzo! L'ho finito rimanendo senza fiato. Questa autrice ha un modo di raccontarti il vissuto di Malena, come se fossi stata io stessa al suo posto, e non perché stia sperimentando esperienze simili alle sue, va beh, in qualcuna simile mi son trovata anch'io :-) , ma per la scrittura esplosiva e traboccante di sentimenti, profonda, potente, raccontandoci una storia avvincente. L'amore e il mal d'amore sono stati i temi che più mi hanno coplpito. Il vocabolario non è sempre dei più fini, ma forse ci sta.
    Sentendosi inferiore a sua sorella, Malena da giovanissima desidera essere un maschio, finché crescendo scoppia di femminilità , vivrà un amore travolgente, che rimarrà dentro di lei per sempre, e altre esperienze che la segneranno.
    È Malena stessa, questa ragazza e donna decisa e passionale, ma che si sente sbagliata, a raccontarci dei suoi familiari: un nonno che ha avuto figli da due donne, dando vita a due rami di eredi, un altro nonno morto in guerra, ma in che modo? E poi c'è zia Magda, che per motivi misteriosi diventa monaca, lei che era così poco monaca... Ci sono cugini, cuginastri, zii, ziastri, nonne e nonnastre, e la figura della sorella che le influenza la vita.

Linda said on Nov 19, 2012 | 5 feedbacks

Sulla copertina dell'edizione che ho letto c'è scritto "dalla spregiudicata autrice di Le età di Lulù". Se non conoscessi la Grandes avrei pensato di trovarmi di fronte ad un romanzo erotico, invece si tratta di una grande saga famigliare, piena di dolore e di segreti inconfessabili. Un lungo andare e tornare nel tempo, un intreccio di vicende intricatissime che con sapiente tecnica vengono poi riportate ad un unico filo conduttore. Un grande romanzo che raggiunge il suo apice nel lungo racconto di nonna Sol in cui emerge il grande dolore, sempre presente nei romanzi della Grandes, per le vicende che portarono la Spagna alla guerra civile.

Adibur said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

He vivido con Malena su historia, su crecimiento y aceptación. Me he enamorado, he llorado, me he indignado... con ella. No quería que finalizara el libro porque quería saber cómo continuaba la vida de Malena.

La historia de la abuela paterna, Soled ...(continue)

La historia de la abuela paterna, Soledad, me ha parecido preciosa.

El estilo de escritura es un poco lento, con frases muy largas. Pero eso no quita para que el libro me haya encantado.

luna negra said on May 27, 2012 | Add your feedback