Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Mamba boy

By Nadifa Mohamed

(23)

| Softcover | 9788854503991

Like Mamba boy?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ambaro, la madre di Jama, è una bedu, una beduina somala capace di seguire a piedi i cammelli durante gli spostamenti della carovana di suo padre. Incinta di Jama di otto mesi, un giorno si siede esausta ai piedi di un'antica acacia nella savana. Sul lato del pancione esposto al sole scorge a un cerContinue

Ambaro, la madre di Jama, è una bedu, una beduina somala capace di seguire a piedi i cammelli durante gli spostamenti della carovana di suo padre. Incinta di Jama di otto mesi, un giorno si siede esausta ai piedi di un'antica acacia nella savana. Sul lato del pancione esposto al sole scorge a un certo punto arrotolarsi un gigantesco mamba nero, il serpente dal veleno più letale che vi sia. Il mamba appoggia il muso da diavolo saggio sull'ombelico, poi scivola giù e, con un colpo di coda, scompare nella sabbia. Naturale, perciò, che quando Jama nasce, Ambaro lo chiami Goode, che significa appunto mamba nero. Goode, il ragazzo fortunato, nato con la benedizione del grande serpente. La buona sorte, però, non sembra accompagnare affatto i primi passi del ragazzo nel mondo. Guure, suo padre, un sognatore di liuto che non accetta l'idea che la giovinezza possa finire, abbandona Ambaro e Jama al loro destino e parte per il Sudan con la speranza di fare fortuna come autista per gli stranieri. Lasciata la Somalia e trasferitasi con Jama ad Aden, la città dello Yemen coi suoi edifici color sabbia e le sue fabbriche, dove accorrono da ogni parte commercianti, criminali, facchini, pescatori e ciabattini, Ambaro inaspettatamente muore. E Jama si ritrova da solo in un luogo che non è affatto un paradiso, come immaginava sua madre, ma un posto sporco e pericoloso. Dopo aver vissuto in strada con i ragazzi del mercato, Jama decide di tornarsene in Somalia con un solo proposito in testa: ritrovare suo padre.

Critics

  • Nadifa Mohamed's 'Black Mamba Boy' Is an Oddly Airless Epic of Perserverence

    Nadifa Mohamed’s debut novel Black Mamba Boy tells the story of Jama, a Somali street urchin growing up in the alleys and avenues of Aden, in Yemen, in the ‘30s. Left motherless at a young age, Jama embarks on a quixotic quest to find his father, las ... (read full critics)

    popmatters published on Tue, 10 Jan 2012

  • Mamba boy

    La trama e le recensioni di Mamba boy, romanzo di Nadifa Mohamed edito da Neri Pozza. Ambaro, la madre di Jama, è una bedu, una beduina somala capace di seguire a piedi i cammelli durante gli spostamenti della carovana di suo padre. Incinta di Jama d ... (read full critics)

    Qlibri published on Mon, 29 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (23)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Softcover 320 Pages
  • ISBN-10: 8854503991
  • ISBN-13: 9788854503991
  • Publisher: Neri Pozza
  • Pub date: Apr 22, 2010
  • In other languages:
    • Cover of 'Mamba Boy'
      Mamba Boy
      (English Books)
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788854503991 Softcover €16.50 €15.18 IBS.IT
Other editions
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.