Mamma non farmi male

Ombre della maternità

Editore: Bruno Mondadori (Sintesi)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 191 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861595103 | Isbn-13: 9788861595101 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Family, Sex & Relationships , Non-fiction , Social Science

Ti piace Mamma non farmi male?

La nota psicoterapeuta Marina Valcarenghi, autrice di diversi libri pubblicati da Bruno Mondadori, esamina in questo libro i tradizionali disagi nella maternità (la madre invasiva, la madre “nera”, la madre svalutativa, la madre vittima, la madre isterica ecc.). Da tutti questi atteggiamenti si generano problemi e conflitti che sopravvivono alle trasformazioni sociali e dei ruoli. Ma soprattutto l’autrice analizza i nuovi disagi che da queste trasformazioni traggono origine; così abbiamo la madre assente, la madre ansiosa, la madre violenta, la madre che abbandona, la madre competitiva ecc. Da dove viene tutto questo? Da cosa deriva il tradimento dell’istinto? Da quali sofferenze personali e da quali sofferenze collettive legate alla storia femminile lontana e recente? E come affrontare la cura?

Un libro meraviglioso e meraviglioso per tutti, essendo che se non madri, figli lo siamo tutti. Marina Valcarenghi è capace di scrivere sempre e solo cose esatte: ci cadi dentro e (purtroppo) ti senti sempre a casa.