Mamma non farmi male

Ombre della maternità

By Marina Valcarenghi

Like Mamma non farmi male ?

La nota psicoterapeuta Marina Valcarenghi, autrice di diversi libri pubblicati da Bruno Mondadori, esamina in questo libro i tradizionali disagi nella maternità (la madre invasiva, la madre “nera”, la madre svalutativa, la madre vittima, la madre ist Continue

La nota psicoterapeuta Marina Valcarenghi, autrice di diversi libri pubblicati da Bruno Mondadori, esamina in questo libro i tradizionali disagi nella maternità (la madre invasiva, la madre “nera”, la madre svalutativa, la madre vittima, la madre isterica ecc.). Da tutti questi atteggiamenti si generano problemi e conflitti che sopravvivono alle trasformazioni sociali e dei ruoli. Ma soprattutto l’autrice analizza i nuovi disagi che da queste trasformazioni traggono origine; così abbiamo la madre assente, la madre ansiosa, la madre violenta, la madre che abbandona, la madre competitiva ecc. Da dove viene tutto questo? Da cosa deriva il tradimento dell’istinto? Da quali sofferenze personali e da quali sofferenze collettive legate alla storia femminile lontana e recente? E come affrontare la cura?

Vero, ma con una propensione all'esagerazione e alla negatività.

Simanò said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Un libro meraviglioso e meraviglioso per tutti, essendo che se non madri, figli lo siamo tutti. Marina Valcarenghi è capace di scrivere sempre e solo cose esatte: ci cadi dentro e (purtroppo) ti senti sempre a casa.

Petulia said on Oct 24, 2011 | 2 feedbacks

• Publisher: Bruno Mondadori (Sintesi)
  • Publish date: 2011-09-01