Maneggiare con cura

Racconti

By Joe R. Lansdale

| Hardcover | 9788834708552

Like Maneggiare con cura ?

Si tratta di un'antologia compilata a partire da tutte le sue raccolte selezionando il meglio. Il grottesco, l'horror, il comico, il pulp, il realismo estremo, la fantascienza, lo humor, tutti i registri di uno scrittore di romanzi e di racconti brev Continue

Si tratta di un'antologia compilata a partire da tutte le sue raccolte selezionando il meglio. Il grottesco, l'horror, il comico, il pulp, il realismo estremo, la fantascienza, lo humor, tutti i registri di uno scrittore di romanzi e di racconti brevi, un bizzarro e incontrollabile incrocio tra Mark Twain e Stephen King, Jim Thompson e Ambrose Bierce.

Come i racconti di King e di Barker, quelli della raccolta MANEGGIARE CON CURA sono dei piccoli capolavori narrativi.
    Il genere horror trova in Joe Lansdale un esponente importante.

Il genere horror trova in Joe Lansdale un esponente importante.
    Mi hanno colpito soprattutto i racconti in cui il male – bestia costantemente in agguato fra le pieghe della nostra quotidianità – si scatena giustificando le proprie violenze con il razzismo LA NOTTE CHE SI PERSERO IL FILM DELL'ORRORE), con l'emarginazione familiare e sociale (GIROVAGANDO NELL'ESTATE DEL '68), con il desiderio di dominio sessuale (UNA SERATA AL DRIVE-IN).
    Ve ne consiglio vivamente la lettura!

P.S.: da leggere con attenzione anche i due brevi saggi che chiudono il volume.

Antonio6060 said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Insieme eterogeneo di racconti, per genere e stili. Come in tutti i casi di questo tipo ci sono racconti che possono piacere ed altri che possono non piacere; di sicuro si può affermare che Lansdale sa raccontare e sa meravigliare e stupire ed è questa la cosa più importante.

Michele Quitadamo said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Fantasia a gogò!

Penso che Lansdale sia un genio. Per lo meno, ha fantasia da vendere e, giuro, leggere di Godzilla in riabilitazione e mi ha lasciata allibita a causa dell'ammirazione per il coraggio di aver osato scrivere un racconto del genere (e di averlo pubblicato, anche). Ma non è stato l'unico a lasciarmi basita e a bocca aperta... Credo che quello sia soltanto il più folle.
    L'unica mia perplessità, riguardo a questo autore, è che forse non sarei in grado di reggere un suo romanzo. Con un'antologia si va spediti come un treno (ci ho impiegato tanto, a leggerlo, per altri motivi), visto che i racconti sono tutti diversi e anche lo stile usato si adatta al genere della storia (che passa dalla crudezza di immagini agghiaccianti alla tenerezza di momenti di vita quotidiana e di amore eterno). Con un romanzo, però, soprattutto se tratta di temi troppo "duri" (e in cui, di conseguenza, viene usato uno stile consono al genere), temo che non riuscirei a proseguire con costanza. Ovviamente, Lansdale sarebbe benissimo in grado di smentirmi, viste le premesse.

Gusti personali a parte, consigliatissimo a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di totalmente originale.

Shainareth said on May 11, 2014 | 1 feedback

Ottimo

Bellissima antologia di racconti del sempre sorprendente J.R. Lansdale. Dal pulp al comico, dallo sci-fi all'horror, passando per il surreale, Maneggiare con cura offre una carrellata di racconti davvero eccezionali. La conferma che Lansdale possiede il demone della scrittura e sa piegarlo al suo volere.

Divertente.

Jonah Hex said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

l'orrore della normalità

racconti, di genere diverso, quasi tutti superlativi, e, ciliegina finale, una dichiarazione dell'autore sul significato dell'Horror, con divertenti divagazioni filosofico religiose, da cui emerge quale testo horror sia la bibbia (e i protestanti la bibbia la leggono.

lunatica said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 346 Pages