Mangia, prega, ama

Una donna cerca la felicità

Editore: Rizzoli

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Olandese , Portoghese , Sloveno , Polacco , Francese , Svedese , Tedesco , Catalano , Ungherese

Isbn-10: 8817015601 | Isbn-13: 9788817015608 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Crepax

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Salute, Mente e Corpo , Viaggi

Ti piace Mangia, prega, ama?

Liz è bella, bionda, solare; ha una grande casa a New York, un matrimonioperfetto, un lavoro invidiabile. Eppure, in una notte autunnale, si ritrova inlacrime sul pavimento del bagno, con l'unico desiderio di essere mille miglialontana da lì. Quella notte, Liz capisce di non volere niente di tutto quelloche ha, e fa qualcosa di cui non si sarebbe creduta capace: si mette apregare. Come reagireste se Dio (o qualcosa che gli assomiglia) venisse atoccarvi il cuore e la mente, non per invitarvi alla pazienza e allarassegnazione, ma per dirvi che avete ragione, quella vita non fa per voi?Probabilmente fareste come Liz: tornereste a letto, a pensarci su. Araccogliere le forze, perché il bello deve ancora venire. Un amarissimodivorzio, una tempestosa storia d'amore destinata a finir male e, in fondo,uno spiraglio di luce: un anno di viaggio alla scoperta di sé. In questoirresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe dellasua personalissima ricerca della felicità: l'Italia, dove impara l'arte delpiacere, ingrassa di 12 chili e trova amici di inestimabile valore; l'India,dove raggiunge la grazia meditando in compagnia di un idraulico neozelandesedal dubbio talento poetico; e l'Indonesia, dove uno sdentato sciamano di etàindefinibile le insegna a guarire dalla tristezza e dalla solitudine, asorridere e a innamorarsi di nuovo. "Mangia, prega, ama" è la storia diun'anima irrequieta, con cui è impossibile non identificarsi.

w l'italia vista dagli americani???

un'accozzaglia di: luoghi comuni su Italia e italiani, banalità trite e ritrite sulla meditazione, lo yoga e co. ( credo che l'autrice si sia limitata a fare copia e incolla da Wikipedia, ancora di salvezza dei tempi moderni) con, naturalmente, l'immancabile storia d'amore finale..in una parola? inutile. fortunatamente comprato ad 1 euro al mercatino...era meglio utilizzarlo per un caffè :)

Bella storia di un bel percorso personale. Soprattutto l'ultima parte è ricca di pensieri che meritano di essere messi nella raccolta delle "citazioni citabili". Mi ha molto emozionato e arricchito! ...continua

uno dei miei libri preferiti

Che dire, è uno dei miei libri preferiti in assoluto.
    Un viaggio alla ricerca di se stessi, della fede, divertente, emozionante, allegro, triste.
    Un viaggio di rinascita. Leggendolo sembra davvero di ...continua

Che dire, è uno dei miei libri preferiti in assoluto.
    Un viaggio di rinascita. Leggendolo sembra davvero di entrare nel libro, di intraprendere questo viaggio con la protagonista.
    Un libro da leggere almeno una volta nella vita, con un significato profondo che ti lascia dentro tantissime emozioni.

noioso. era noioso il film ed e' noioso il libro. non saprei che altro dire. lo stile è buono, ma la storia niente di che. donna frustrata, insoddisfatta della sua vita, che non riesce ad avere una storia di cui lei sia contenta, che decide prima di abbuffarsi e poi di ritrovare Dio con lo yoga... sinceramente speravo che il libro sbugiardasse l'inconsistenza del film, ma questo è uno dei rari casi in cui libro e film sono uguali. due stelle per essere buona

Dopo i fallimenti causati da alcune storie d'amore fallite, Elizabeth cerca se stessa e il suo rapporto con Dio lontano dagli Stati Uniti, dedicando un intero anno a viaggiare.. Decide di imparare l'italiano e dedicarsi ai piaceri della tavola, poi frequenta un ashram indiano, dove approfondisce la meditazione yoga, infine va a Bali, dove ritorna da uno sciamano che aveva conosciuto.
    Insomma.. Mangia, Prega, Ama..
    A Bali infatti conosce un uomo di cui si innamora e col quale romperà l'astinenza.
    La storia è scorrevole, spesso ironica (come è la vita, in fondo) e Liz riesce a comunicare con efficacia i suoi passaggi, coinvolgendo il lettore nella sua ricerca spirituale, all'interno della quale sono presenti alcuni passaggi intensi e stimolanti.
    Affiora spesso però la superficialità di una pubblicazione per il mercato americano: Alcuni luoghi comuni (gli italiani che pensano solo a mangiare, per esempio), un certo americocentrismo che affiora nell'individualismo della ricerca sono caratteristici di questo libro, che rimane comunque un ottimo prodotto editoriale al quale non bisogna certo chiedere una conversione spirituale. Se lo si prende per ciò che è, sarà il discreto compagno di alcune ore di piacevole lettura.

"La ricerca della contentezza è non solo un atto che si compie per il proprio bene, ma è anche un dono al mondo. Spazzare via l'infelicità ti aiuta a non seccare gli altri. A non essere di ostacolo né a te stesso né al tuo prossimo. Solo così sei libera di aiutare chi ha bisogno di te e di godere della vicinanza delle persone amiche."

"Dio abita dentro di te,
    essendo te."

Il film mi era talmente piaciuto che ho deciso di leggere il libro. Una storia a tratti commovente, a tratti divertente e soprattutto curiosa. Non pensavo di trovare tutti questi accenni alla ricerca interiore, la parte spirituale mi ha sorpresa positivamente e quella sull'Italia mi ha divertita e al tempo stesso fatto apprezzare ancora di più le bellezze del nostro paese, persino della nostra lingua (Liz viene in Italia per studiare l'italiano). Il finale è luminoso.