Mani bucate

A chi finiscono i soldi dei contribuenti. L’orgia degli aiuti pubblici alle imprese private

Editore: Chiarelettere

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861902022 | Isbn-13: 9788861902022 | Data di pubblicazione:

Ti piace Mani bucate?

"I SUSSIDI ALLE IMPRESE SONO INEFFICACI. CREANO DISTORSIONI CHE PENALIZZANO IMPRENDITORI PIÙ CAPACI. È PIÙ PROFICUO INVESTIRE RISORSE PUBBLICHE NELL'EFFETTIVA APPLICAZIONE DELLE LEGGI."

Un fiume di soldi alle imprese e l'Italia va a picco. Perché? Questo libro entra nell'incredibile mondo delle aziende mantenute dallo Stato. Per la prima volta racconta, facendo nomi e cognomi, decine di storie di società, banche e multinazionali che hanno incassato miliardi di euro pubblici spesso senza produrre né crescita né occupazione. Fiat, Pirelli, la Saras dei Moratti e le industrie sarde (Portovesme,Vinyls, Ila, Alcoa).Ma anche giornali, radio e tv; tutto il mondo del cinema, compresi cinepanettoni e film in 3D; agricoltura e allevamento (8 milioni dei contribuenti sono serviti ai grandi marchi per farsi pubblicità), compagnie aeree, hotel e perfino skilift.
Banca d'Italia e Corte dei conti sono netti: gli aiuti sono inutili. Tutti i soldi a favore del Sud hanno generato un aumento del Pil di appena lo 0,25 per cento all'anno.
Poche eccellenze, molti miliardi buttati via. Eppure ogni cosa è sussidiata. Tutto quello che compriamo l'abbiamo pagato due volte, alla cassa e già prima con le tasse.
Quello che gli italiani versano alle aziende è un contributo invisibile, fatto di migliaia di leggi che concedono agevolazioni fiscali, soldi a fondo perduto, garanzie sui prestiti. Con le tasse si alimentano clientele e basi elettorali. Negli ultimi dieci anni sono state avviate dall'Unione europea quasi 40.000 pratiche per aiuti italiani potenzialmente illegali. Perfino la mafia è sussidiata dallo Stato.
I soldi pubblici vengono usati dalle aziende per pagare i debiti. Altre volte lo Stato paga per nuove assunzioni, ma i posti di lavoro scompaiono appena finiscono i sussidi. La politica tace. Questo sistema è alla base del declino italiano.

Marco Cobianchi è giornalista di "Panorama" e da sempre si occupa di economia. Per scrivere questo libro ha letto centinaia di pagine di documenti europei, rapporti di spesa, gazzette ufficiali nazionali, regionali, comunitarie e molto altro. Documenti tecnici, per lo più sconosciuti ma che gli hanno permesso di compiere uno straordinario viaggio nel cuore di un sistema economico che non è liberale, non è statalista ma sussidiato. È autore anche di BLUFF. PERCHÉ GLI ECONOMISTI NON HANNO PREVISTO LA CRISI E CONTINUANO A NON CAPIRCI NIENTE (Orme, 2009).

Questa è l'Italia

generalmente non leggo libri di economia, devo essere onesta. Ma questo mi ha aperto gli occhi, raccontandomi le storture di questo Paese con un senso dello humour che mai mi sarei aspettata. alla fine di un libro ricco di dati e analisi rimangono in mente tanti esempi della tradizionale capacità italiana di disperdere soldi nel modo più stupido (per esempio, i cartoni giapponesi doppiati in sardo!). bene, bravo, bis.