Manicômio

Por

Editor: Companhia das Letras

4.1

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Hardcover | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Italian , German , French , Spanish , Catalan , Dutch

Isbn-10: 8571649111 | Isbn-13: 9788571649118 | Data de publicação:

Category: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Manicômio ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

un romanzo sicuramente diverso dagli altri...molto scorrevole e molto bello! come è ovvio risulta difficile immedesimarsi nei personaggi e in un certo senso capirli, altrimenti non si parlerebbe di follia! Ma la scrittura è molto semplice ed esaustiva, all'inizio, cosa anche un pò fastidiosa, eccessivamente distaccata a mio parere, ma poi sempre più partecipe. Ecco...se devo trovare una nota negativa, sicuramente non ho apprezzato la "distrazione" del narratore sul finale. Mi è sembrata fuori luogo per uno psichiatra e abbastanza surreale...quasi "folle" !!!

dito em

Mai titolo fu più azzeccato!! All'inizio sembra una storia di adulterio un po' sopra le righe, ma andando avanti in questo romanzo quello che rimane è la sensazione che tutti i personaggi siano pervasi da una personale follia. Nessuno si salva da questa atmosfera di presagio alla catastrofe. Di sicuro è un romanzo interessante, nel quale spesso non intravedi un filo logico e spesso sei costretto a perderlo, come nel finale, quando abbandoni le tue poche certezze acquisite e ti chiedi dove alberga la vera follia

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

Stella e Peter uniche pecche

Stella è davvero odiosa, non sono riuscita né a simpatizzare con lei né a trovarla minimamente affascinante.

In più l''ingenuità di Peter è disarmante. Possibile che uno psichiatra esperto possa non aver colto i cosiddetti segnali ed essersi fatto ammaliare come un novellino?
    Mi stava piacendo molto, ma gli avvenimenti finali mi hanno un po' delusa, anche se il finale non è quello che ti aspetti a inizio libro

una storia crudele

Splendida ricostruzione della storia di una donna che viene trascinata nella pazzia dalla forza di un amore malato e pericoloso.

Nessuno è completamente sano in questa storia, compreso il dottore e amico di Stella, che la prende in cura dopo un terribile evento che ci viene mostrato verso la fine del libro. Nessuno ne esce indenne.

Peccato per alcune parti allungate troppo, ma mi è piaciuto tantissimo il modo in cui questo folle amore viene mostrato con la freddezza del clinico occhio esterno.

Non c'è morale, non ci sono buoni, non c'è pietà. Quella di Stella è la storia di una donna che abbandona letteralmente chiunque e qualunque cosa per il suo amore. Famiglia, buonsenso e pazienza vengono sacrificati sull'altare dei bassi istinti.
    Che moralisti e benpensanti si tengano lontano da questa lettura.

dito em

Un po' altalenante con parti davvero coinvolgenti altre un po' cadenti . Particolare e interessante la parte finale anche se la conclusione un po' prevedibile .

dito em

Sono stata molto indecisa su questo libro, fino all'ultimo. Avevo letto in giro opinioni discordanti e la stessa trama, per quanto attraente, mi lasciava un po' perplessa.
    Con il procedere delle pagin ...continuar

Con il procedere delle pagine, però, mi sono totalmente ricreduta, fino ad arrivare all'annoso dilemma se dare a questo libro 3 o 4 stelline. Alla fine ho optato per la prima soluzione, ma solo per una questione diciamo di relazione/paragone con altri libri che mi sono piaciuti di più.
    La storia è disturbante (non poteva essere altrimenti visto che è ambientata nell'oscuro mondo della psichiatria e, non di meno, nella campagna inglese, nota ai più per aver ambientato famosi romanzi gotici), malata, ossessionante, ma ahimè avvincente. Tutti meccanismi relazionali tra i personaggi non si rivelano mai del tutto, se non alla fine, dove l'autore tira le somme e dà una visione di panoramica esaustiva.
    Piccola nota a margine: Edgar Stark, un pazzo, un assassino, un artista maledetto, ma affascinante nella sua malattia. È il personaggio che mi è piaciuto di più, decisamente.

dito em

Va beh (se proprio te lo devo dire), non è che tu mi faccia poi impazzire.

Più che un libro, un vero e proprio pugno allo stomaco =/.
    Storia troppo malata e disturbata per i miei gusti. Ma scritta bene.

dito em

Bel libro! E' incredibile come l'autore sia riuscito a descrivere così bene la pazzia di questi amanti. Anche la storia scorre veloce e appassiona. Ho dato 3 stelle semplicemente perchè ho letto di meglio. Ma lo consiglio ugualmente.

dito em

Mi è piaciuto forse meno di Grottesto, ma quanto scrive bene McGrath! Che incredibile capacità descrittiva delle emozioni e dei paesaggi interiori e quanta letteratura si porta dentro.