Manicômio

By Patrick McGrath

| Hardcover | 9788571649118

Like Manicômio ?

Torbido

Una qualsiasi giornata di sole, con qualche nuvoletta qua e là. Quand'ecco che la nuvoletta più insignificante, stufa di essere la più insignificante del cielo, si allea con le vicine per un lento e progressivo oscuramento del sole. Quindi la giornata che avresti detto serena, non solo diventa scura ma si trasforma in quella più piovosa e devastante della stagione.
    lasciando perdere questi paragoni, va detto che FOLLIA è costruito sull'impianto che probabilmente potrebbe apparire il più prevedibile di tutti. In realtà, qui non è la STORIA a catturare, ma il MODO in cui essa viene raccontata: la tensione che nasce da un fatterello, in realtà mette in modo una serie di meccanismi concatenati sempre più drammatici e sempre più inquietanti.
    La componente psicanalitica poi non è irrilevante anche perché chi scrive deve 'essersi ben lavato le mani' in libri che trattano dell'argomento.
    La copertina (ma questo è un dettaglio di contorno) è molto inquietante ed in linea con la trama.
    Caro lettore che, dopo questa recensione, prenderai in mano il volume, non dare per scontato nulla perché tutto (ma proprio TUTTO) ti sorprenderà.

Ciccioenri said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Piacevole e avvincente

Un bel libro da leggere senza troppe pretese, una storia interessante, che coinvolge dall'inizio alla fine, senza mai perdere il ritmo.
    Non credo sia un capolavoro, ma sicuramente un ottimo libro da leggere per svagarsi in modo intelligente.

Ennio said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

<la tragedia è un aspetto della vita meno raro di quanto a volte si creda>
    Cupo e avvincente. Mi ha ricordato le atmosfere di Shutter Island.

Flavia said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Ossessione sessuale

Incipit: "Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni."

- Detto questo, Stella, ascolta la zia LadyRock: Edgar è in manicomio, perchè ha ucciso sua moglie. Per la precisione l'ha decapitata. Le ha svitato la testa, le ha cavato gli occhi e l'ha appesa sul suo cavalletto. No, dico, hai capito cos'ha fatto?
    Stella, Edgar è pazzo, lo capisci? Prima o poi vorrà fare la stessa cosa a te.
    Stella...? Hai capito?

- Sì, ma io non posso farne a meno.

"Dentro di sé rivisse quel momento al sole, in cui si era resa conto che sarebbero andati a letto, perché ormai non si potevano più fermare. Era molto semplice: non farlo era impossibile. Impensabile. E quando capisci che non puoi più evitare, o rinviare, o ignorare una necessità, il rischio cessa di essere un deterrente."

Era molto semplice: non farlo era impossibile.
    E quando capisci che una cosa non la puoi più evitare, il rischio cessa di essere un deterrente.

Tutto qui.

Semplice.

E cosa vuoi dire a una donna che va oltre qualsiasi cosa? Oltre anche allo spirito di conservazione?
    Come convinci una donna che è pronta a mettersi nelle mani dell'uomo che ama e dargli il potere totale?
    Cosa dici a una che permetterebbe al suo uomo di farle tutto quel cazzo che vuole?

"Ero sorpreso di non sentirla mai pronunciare un giudizio morale [...]. Per criticare Edgar avrebbe dovuto porre a lui, e ai suoi sentimenti per lui, delle condizioni: ti amo a patto che tu non faccia questo. E la cosa non si era mai presentata in questi termini."

Ossessione sessuale.
    Interessante punto di vista psichiatrico. Molto interessante.

LadyRock said on Jul 30, 2014 | 2 feedbacks

interessante descrizione del precipitare di una donna in una ossessione amorosa e nelle sue tragiche, seppur non volute, conseguenze.

L'aspetto più sconcertante è forse l'inettitudine del protagonista narratore (uno psichiatra) troppo coinvolto nell'affaire e convinto dei metodi che a me paiono molto più psicanalitici che terapeutici.

niklaus said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

La storia di un'ossessione raccontata in modo discreto e senza pruderie, che coinvolge il lettore e lo fa riflettere sull'animo umano.

Wonderfra78 said on Jul 29, 2014 | Add your feedback