Manifesto del Partito Comunista

Di ,

Editore: Laterza

4.1
(1987)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 124 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Portoghese , Galego

Isbn-10: A000125816 | Data di pubblicazione:  | Edizione 12

Curatore: Elio Cantimori

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Philosophy , Political , Social Science

Ti piace Manifesto del Partito Comunista?

Ho così scoperto, leggendo il Manifesto, che probabilmente a tutt’oggi sono un socialista conservatore o borghese. Un filantropo che però non vede come sviluppo futuro il rovesciamento dell’attuale mondo bensì un mondo di soli borghesi che vivano nel benessere diffuso: in pratica come dice il Manifesto, un mondo senza proletariato.

Curioso come la realtà di adesso mi faccia pensare come unica alternativa a questa, e curioso anche che questa alternativa era già stata presa in considerazione da Marx all’epoca.
    Tutto era già scritto e già immaginato e profeticamente si sta realizzando.

Eppure era stato immaginato un mondo diverso, all’epoca sembrava possibile, oggi non più. La storia ha preso una piega differente, ma questo testo ci ricorda come la realtà in cui viviamo in pratica è frutto di un enorme sistema a cui siamo assoggettati, non è innata e non è l’unica possibile.

Testo fondamentale

Ho letto questo libro 2 volte: la prima quando avevo poco più di 20 anni e la seconda adesso che ne ho 30. Probabilmente lo rileggerò quando ne avrò 40 con una maturità socio-politica ancora maggiore (spero) e mi stupirò ancora di quanto la teoria socio-economica sostenuta da Marx e Engels sarebbe ancora straordinariamente valida ai giorni nostri. Se solo ci fosse un po' di buona volontà e di amor proprio da parte di quei lavoratori che stanno alla base della società e senza i quali lo Stato non progredirebbe e rimarrebbe tremendamente statico. Una lettura che consiglio soprattutto ai più giovani che otterrebbero qualche nozioni in più prima di riempirsi la bocca con la parola "comunismo" sui social network sapendola accostare solamente a "rosso", "centri sociali", "immigrati", "Russia", "dittatura",...

Letto per curiosità

Il Manifesto del partito comunista è, volenti o nolenti, uno dei libri più importanti della storia contemporanea per l'influenza ideologica, storica e sociale.
    Il libro è il frutto di un desiderio riv ...continua

Il libro è il frutto di un desiderio rivoluzionario, di emancipazione, di pretendere i propri diritti, con rabbia e fervore ideologico, rispecchiando perfettamente il malcontento dell'oppresso verso l'oppressore, rappresentando il contesto storico in cui è stato scritto.
    E', sostanzialmente, nato dai tumulti rivoluzionari, dalla necessità di avere dei diritti e di concretizzare un socialismo utopistico, dandogli una forma e divenendo reazionario.
    E' senz'altro interessante leggerlo anche per constatare le differenze col comunismo odierno e comprendere l'evoluzione dell'ideologia.
    A mio modesto parere, si nota inevitabilmente che il testo risulti obsoleto, ma perfettamente incastonato nell'epoca in cui venne scritto.
    Poi, si può esser d'accordo o no con i pensieri rivoluzionari di Marx ed Engels ma indipendentemente da ciò risulta di indubbio fascino come testo scientifico e storico, anche se risulta esser una lettura piuttosto impegnativa per cui aver molta pazienza e interesse nel dover seguir le (esaustivissime) note che, quantitativamente, possono eguagliare (se non addirittura superare) il testo complessivo del testo.
    Per curiosi e per appassionati di storia e di politica.

暴力與革命

因此暴力與革命是必須與資本主義一同批判的
    如果只批判暴力與革命而未批判資本主義
    那馬克思和恩格斯說得就很正確
    那個人就是布爾喬亞(資產)階級

Il "sublime" se ne va in giro nei desiderata della mia mente.

Mi dispiace molto ammetterlo ma...mi aspettavo qualcosa di più da un manifesto che ha avuto tale influenza (e continua ancora ad averla)nei secoli successivi. A parte qualche felice intuizione, infatti, mi è parso, pur nella novità sicuramente sconvolgente per l'epoca, a tratti farraginoso e alquanto "incartato" nelle sue dinamiche.