Manifesto del partito comunista

Di ,

Editore: Laterza

4.1
(1980)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 62 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Portoghese , Galego

Isbn-10: 8842058947 | Isbn-13: 9788842058946 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Domenico Losurdo

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Philosophy , Political , Social Science

Ti piace Manifesto del partito comunista?

Tra le varie edizioni del Manifesto del partito comunista questa si distingue sia per l’autorevolezza dei traduttore, che non è solo un grandissimo esperto della lingua tedesca e del marxismo, ma è anche affermato saggista, sia per la chiarezza dello stile. L’ampia Introduzione suggerisce una nuova lettura del grande classico. Il prezzo è competitivo rispetto a quello delle edizioni più accreditate.

IndiceIntroduzione di Domenico Losurdo - Nota biografica - Manifesto del partito comunista - I. Borghesi e proletari - II. Proletari e comunisti - III. Letteratura socialista e comunista - IV. La posizione dei comunisti rispetto ai diversi partiti d'opposizione

Letto per curiosità

Il Manifesto del partito comunista è, volenti o nolenti, uno dei libri più importanti della storia contemporanea per l'influenza ideologica, storica e sociale.
    Il libro è il frutto di un desiderio riv ...continua

Il libro è il frutto di un desiderio rivoluzionario, di emancipazione, di pretendere i propri diritti, con rabbia e fervore ideologico, rispecchiando perfettamente il malcontento dell'oppresso verso l'oppressore, rappresentando il contesto storico in cui è stato scritto.
    E', sostanzialmente, nato dai tumulti rivoluzionari, dalla necessità di avere dei diritti e di concretizzare un socialismo utopistico, dandogli una forma e divenendo reazionario.
    E' senz'altro interessante leggerlo anche per constatare le differenze col comunismo odierno e comprendere l'evoluzione dell'ideologia.
    A mio modesto parere, si nota inevitabilmente che il testo risulti obsoleto, ma perfettamente incastonato nell'epoca in cui venne scritto.
    Poi, si può esser d'accordo o no con i pensieri rivoluzionari di Marx ed Engels ma indipendentemente da ciò risulta di indubbio fascino come testo scientifico e storico, anche se risulta esser una lettura piuttosto impegnativa per cui aver molta pazienza e interesse nel dover seguir le (esaustivissime) note che, quantitativamente, possono eguagliare (se non addirittura superare) il testo complessivo del testo.
    Per curiosi e per appassionati di storia e di politica.

暴力與革命

因此暴力與革命是必須與資本主義一同批判的
    如果只批判暴力與革命而未批判資本主義
    那馬克思和恩格斯說得就很正確
    那個人就是布爾喬亞(資產)階級

Il "sublime" se ne va in giro nei desiderata della mia mente.

Mi dispiace molto ammetterlo ma...mi aspettavo qualcosa di più da un manifesto che ha avuto tale influenza (e continua ancora ad averla)nei secoli successivi. A parte qualche felice intuizione, infatti, mi è parso, pur nella novità sicuramente sconvolgente per l'epoca, a tratti farraginoso e alquanto "incartato" nelle sue dinamiche.