Manola

By Margaret Mazzantini

(1948)

Like Manola ?

Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: duegemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi dellafemminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie,tanti problemi contro nessu Continue

Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: duegemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi dellafemminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie,tanti problemi contro nessun problema. Ma con tutte le loro differenze,Ortensia e Anemone sono accomunate da un'esilarante capacità di raccontarsi,da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità. Enon solo. Si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che ladonna nera e la donna variopinta non sono due entità distinte, due estraneesorelle, ma le due facce della luna.

Innanzitutto è perfettamente inutile paragonarlo ad altri libri della Mazzantini. Solo perchè ha scritto libri di un certo tipo, non vuol dire che debba scrivere sempre e solo nello stesso modo.
    Manola è assurdo, esagerato, a tratti disgustoso e osce ...(continue)

Manola è assurdo, esagerato, a tratti disgustoso e osceno, surreale e in qualche punto divertente.
    NON leggetelo solo perchè vi sono piaciuti gli altri romanzi della Mazzantini, ne restereste delusi.
    Leggetelo se volete provare qualcosa di totalmente fuori dagli schemi e sopra le righe in modo eccessivo.
    Le due sorelle che si raccontano a Manola, sono talmente esagerate che risultano difficili da digerire, ma stranamente non si riesce ad interrompere la lettura, perchè da qualche parte dovranno pur andare a parare... no?

PurpleTita said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Ok all'inizio e' carino, sopratutto la suddivisione della narrazione delle 2 sorelle per capitoli, poi diventa troppo. Sempre lo stesso. Sono arrivata quasi fino alla fine giusto per vedere che senso avesse, ma non ce l'ho proprio fatta.

Laurina said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Bleah...

Solo perchè la scrittura è avvincente, sono riuscita a finire questo libro, costellato da descrizioni disgustose e vari elementi poco chiari. Mi ha molto deluso e lo sconsiglio.

Emma said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Mi aveva fatta molto ridere, ma ero piccola quindi non garantisco.

citrosodina said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

continuo a ripetere: la Mazzantini non mi piace....

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

(1948)
  • Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 1011)
  • Publish date: 1999-xx-xx
  • Also available as: Hardcover , eBook