Manola

By Margaret Mazzantini

(1943)

Like Manola ?

Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: duegemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi dellafemminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie,tanti problemi contro nessu Continue

Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: duegemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi dellafemminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie,tanti problemi contro nessun problema. Ma con tutte le loro differenze,Ortensia e Anemone sono accomunate da un'esilarante capacità di raccontarsi,da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità. Enon solo. Si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che ladonna nera e la donna variopinta non sono due entità distinte, due estraneesorelle, ma le due facce della luna.

Bleah...

Solo perchè la scrittura è avvincente, sono riuscita a finire questo libro, costellato da descrizioni disgustose e vari elementi poco chiari. Mi ha molto deluso e lo sconsiglio.

Emma said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Mi aveva fatta molto ridere, ma ero piccola quindi non garantisco.

citrosodina said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

continuo a ripetere: la Mazzantini non mi piace....

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Fino alle prime 100 pagine gli avrei dato due stelle soprattutto per il fatto che ho assistito ad un incontro con l'autrice dove l'editore osannava questo libro dicendo che non solo era ironico ma proprio comico cosa che all'inizio non ho riscontrato sinceramente. Poi superata la metà mi sono ricreduta. E il primo pensiero che mi è ventuo in mente appena terminata l'ultima pagina è stato: ""spesso mi lamento che ho un fratello, ma per fortuna non ho una sorella. Altro che ""Manola"" altrimenti.."""

Chemical Harvest said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

C'è chi lo ha detestato e chi invece lo ha amato. Io inevitabilmente faccio parte della seconda categoria!.

E' un libro molto particolare, principalmente grottesco e surreale. La vita di due gemelle, Anemone e Ortensia, l'una l'esatto opposto dell'altra, raccontata durante le sedute con la misteriosa Manola, attraverso la tecnica del flusso di coscienza.
    L'effetto del libro è quello di spiazzarti completamente, a volte comico e altre volte crudo e triste, è un ibrido che non si riesce a inquadrare fino in fondo, forse è proprio questa la ragione per cui viene liquidato come una "schifezza". Mi permetto di dissentire, ne sono stata affascinata.

P.S Non vedo l'ora di compare un tacchino per chiamarlo Grogo!. XD

-Vale- said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

(1943)
  • Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 1011)
  • Publish date: 1999-xx-xx
  • Also available as: eBook