Manual de Pintura y Caligrafía

By Jose Saramago

| Mass Market Paperback | 9788466312738

Like Manual de Pintura y Caligrafía ?

“La mia vita è un’impostura organizzata discretamente: non mi lascio tentare dalle esagerazioni e, quindi, mi resta sempre un margine sicuro per fare marcia indietro, una zona di indeterminazione dove è facile che io sembri distratto, disattento e, soprattutto, tutt’altro che calcolatore”.

H. dipinge, ma non è un “pittore”. Lo sa. L’apparenza maschera la realtà, la menzogna veste i panni della verità. Tutto rimane invariato fino a che l'ingranaggio s’inceppa.

“... vivere nella menzogna, usarla come verità e giustificarla col nome irreprensibile di "arte" può divenire, in certi momenti, insopportabile”.

Inizia così, la ribellione. Col rifiuto di vivere nella menzogna. Si apre alla lotta per riscattare il proprio io, per essere ciò che è e non ciò che pare. H. prende carta e penna, scrive quello che non riesce a riportare sulla tela. E scrive per un bisogno profondo di spiegare così come preme la necessità di comprendere. Una lotta difficile spiegare ciò che ancora non s’è capito. Tutto si svela in modo profondo e, spesso, doloroso.
    Scava. Scava nel profondo, in quel tratto, fra i due estremi di ogni essere vivente: la nascita e la morte. Ed è lì, fra questi due estremi che scorre una linfa preziosa, troppo preziosa perché possa vestirsi di eterna menzogna.

Rinascerà nell’istante in cui i libri di storia si appresteranno a narrare una grande caduta.

Cat said on Mar 26, 2014 | 1 feedback

La coscienza intellettuale di un uomo

A un terzo del libro non ero riuscito ancora a dare un senso a ciò che avevo letto, e ho pensato di doverlo rileggere, di focalizzare maggiormente l'attenzione a particolari che mi fossero sfuggiti. Poi pian piano tutta la simbologia della storia si è chiarita. Anche il protagonista H., voce narrante del romanzo, non sembra comprendere bene se stesso fino a circa un terzo del racconto. Poi, attraverso la scrittura, un diverso mezzo espressivo, il racconto di se stesso, inizia a comprendere chi sia, non senza un misto di dolore e piacere. Man mano che leggevo mi sono ritrovato a farmi domande molto simili alle sue, a ripercorrere le tappe della mia storia personale, a rifare il ritratto di me stesso. (Noto con curiosità che Saramago pubblicò questo libro, vero e proprio esame di coscienza della figura dell'intellettuale, all'età di 44 anni, esattamente la mia, nel momento in cui lo leggevo).
    Ripercorrendo le tappe della presa di coscienza di H, che a sua volta ripercorre la tradizione alta dell'arte pittorica che, in un Italia, in cui sui muri moderni campeggiano in contrasto le scritte neofasciste, e in Spagna, ebbe rapporti col potere e ne fu critica ritrattista, mi sono messo a ripercorrere anche le tappe della mia vita di persona, di intellettuale e filosofo, per quel poco che lo sono, di insegnante, con le aspirazioni di critica e trasformazione di una società profondamente ingiusta, che per strada sembrano essere diventate unicamente una serie di pensieri individuali, spesso solitari, che non trovano più spazio in nessun luogo di discussione pubblica e che, quando lo trovassero, probabilmente sarebbero accolte attraverso il pregiudizio dell'ideologia dominante. Questo libro continua a chiedermi cosa io voglia essere, e soprattutto cosa non voglia essere. Grazie, maestro Saramago.

Ernesto said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Si sente che questo è uno dei primi libri dell'autore: la scrittura manca di quella musicalità a cui Saramago mi ha abiutato.
    Eppure la storia è molto intensa: racconta di un uomo in equilibrio sul filo della vita e potrebbe essere ognuno di noi...

Rosella said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

Avendo cominciato a leggere Saramago dai suoi più recenti romanzi ho trovato "Manuale di pittura e calligrafia" un poco deludente.

Scollegato, confuso come confuso è l'animo del protagonista, a tratti perdutamente sartriano, un conglomerato di memorie, di introspezione psicologica che porta ad un finale un pò insapore. Tuttavia nel libro vi sono delle vere e proprie perle narrative, ma essendo uno dei suoi primi lavori siamo lontani dal vero Saramago.

Fabio M. said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Mi è piaciuto meno degli altri romanzi di quest'Autore, che ho adorato; mi è sembrata davvero poco lineare... comunque qua e là ci sono delle perle, soprattutto sulla descrizione dei viaggi in varie città italiane.

Pi said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

La storia di un cambiamento interiore vissuta e raccontata attraverso la produzione pittorica e letteraria, con quest'ultima ad inframezzare due modi diversi di usare la tavolozza ed i pennelli. H. (altro personaggio riuscitissimo di un Saramago del quale pagato l'impatto con lo stile non si può che amare)non può fare a meno di scrivere, perchè la sua creazione calligrafica costituisce un vero e proprio specchio che riflette l'evolversi e l'arricchirsi di una personalità che altrimenti non sarebbe comprensibile nel suo divenire, la parola è così specchio ma anche tramite, passaggio verso una forma di arte vera, la forma dell'artista che ha trovato sè stesso e riesce a trasmettere il proprio essere attraverso i suoi dipinti.

Enzo said on Mar 10, 2013 | Add your feedback