Manual del guerrero de la luz

By Paulo Coelho

Like Manual del guerrero de la luz ?

Si bien somos capaces de contemplar sin espanto viajes interplanetarios y clonajes de seres vivos, tal vez nos falte, en cambio, el valor suficiente para sumergirnos en lo más íntimo de nuestro ser en busca de antiguos sueños y deseos olvidados. Los Continue

Si bien somos capaces de contemplar sin espanto viajes interplanetarios y clonajes de seres vivos, tal vez nos falte, en cambio, el valor suficiente para sumergirnos en lo más íntimo de nuestro ser en busca de antiguos sueños y deseos olvidados. Los textos que se reúnen en este libro nos recuerdan que en cada uno de nosotros vive un guerrero de la luz, alguien capaz de escuchar el silencio de su corazón, de aceptar las derrotas sin dejarse abatir por ellas y de alimentar la esperanza en medio del cansancio y el desaliento.

La storia di questo libro si sviluppa perciò nel prologo e nell’epilogo: è quella di un bambino invitato da una misteriosa donna a trovare il suono delle campane di un tempio che però già da tempo è sprofondato negli abissi. Solo l’abitudine ai vari suoni dell’ambiente circostante lo porterà a terminare la sua ricerca; nell’epilogo poi il bambino diventato adulto incontra di nuovo sulla stessa spiaggia la donna misteriosa che gli consegna un libro azzurro, un manuale per il guerriero della luce, ossia quella parte di ogni essere umano che lotta e non si arrende nel perseguire i suoi sogni.

Contrariamente al fanciullino pascoliano, lo scrittore sudamericano traccia con abile maestria, il ritratto di un combattente che lotta per ottenere quello che vuole e quello in cui crede. Anche se sa di prendere parte ad una lotta titanica, egli non si arrende, né si dispera perché in lui c’è una forza quasi sovrumana che lo protegge dalle angherie della vita. Il guerriero è un uomo in carne ed ossa: egli medita, confida negli altri perché prima di tutto ha imparato a confidare in se stesso; trae, dagli errori del passato, i giusti insegnamenti e per questo motivo, gli viene sempre concessa una seconda chance.

Il libro ci fa notare che tutti noi abbiamo dei “Nemici Occulti”: persone che con i trucchi e le ostruzioni vogliono ostacolarci, ma che in realtà che ci fanno capire realmente i nostri sogni, il nostro destino e perciò renderanno più soddisfacente il loro raggiungimento. Lo spunto che ci viene per la recensione di questo libro di Coelho è il suo intento di suggerire di vivere l’esistenza come una continua ricerca dei nostri sogni, senza temere le difficoltà della vita poichè se qualcosa si desidera davvero tutto l’universo cospirerà affinchè si realizzi. SapienTEmente spera che il Manuale del Guerriero della Luce di Paulo Coelho possa entrare in qualche modo nella vostra vita e aiutarvi a realizzare i vostri sogni.

Wednesday said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Semplicemente meraviglio e profondo del resto la fama dell'autore non è dettata dal caso.

Andrea Cucinotta said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Molte ispirazioni interessanti e immagini suggestive. Adatto a lettori giovani sicuramente, ma incoraggiante da ogni punto di vista :)

Giorgio Montersino said on Dec 9, 2013 | Add your feedback

Questo è un libro intriso di magia come pochi altri che mai mi sia capitato di leggere.E ne ho letti a vagonate.La magia che intendo io non è quella un po' baracconesca dell'illusionista di turno,ma è quella che scaturisce dall'emozione,dal saper diffondere nell'altro,in questo caso nel lettore,quella sorta di profonda armonia che induce alla riflessione di sè.Non ad una riflessione sterile e narcisistica,ma ad una che riguarda il nostro Io più vero,che riguarda il nostro cammino fino ad ora e quello che vogliamo effettuare ancora,e soprattutto a come vogliamo affrontarlo.Sono poche pagine ma di una tale intensità che a volte hai l'impressione che il libro ne contenga 700 tanto ogni riga comporti una nuvola ariosa di pensieri nel lettore.Va gustato lentissimamente e riletto più volte proprio per non lasciarsi sfuggire neanche un'oncia delle sue verità,che io ho trovate vicine totalmente al mio modo di essere e di sentire.Per questo ho parlato all'inizio di armonia,perchè in me ha saputo ridestare quel senso di appagamento e coinvolgimento totale in un libro,che non mi accadeva più da tanto,merito non solo della scrittura fluida e lucente come una spada di Coelho,ma soprattutto della potenza delle parole,che sanno scuoterti fin nel profondo.Consigliatissimo a chi ama approfondire certe tematiche e a chi conosce l'arte e la disciplina dell'autoanalisi,sconsigliatissimo ai cinici,agli indifferenti,agli edonisti,e a chi pensa già di sapere tutto di sè e degli altri.

Monellaccio08 said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

A disappointment

As a reader and fan of Coelho I expected a lot from this book. I won't say "maybe I'm not ready for it, will try again later" as that's not the case. It's just... well, often simply a different version of the same topics he discussed in some of his p ...(continue)

As a reader and fan of Coelho I expected a lot from this book. I won't say "maybe I'm not ready for it, will try again later" as that's not the case. It's just... well, often simply a different version of the same topics he discussed in some of his previous works.

Drawy82 said on Sep 27, 2013 | Add your feedback